PMI DAY - INDUSTRIAMOCI - Tredicesima Giornata Nazionale delle PMI - 18 NOVEMBRE 2022

10 Ottobre 2022 |

Caro Collega,

anche quest'’anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Taranto ha aderito alla Tredicesima Edizione del PMI DAY.

E' una grandissima gioia, dopo la interruzione degli ultimi anni, riprendere questa bellissima iniziativa.

Il PMI DAY è  la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali, per mostrare l’'attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’'azienda.

L'’iniziativa è stata lanciata da Piccola Industria Confindustria nel 2010 ed ha portato migliaia di giovani a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa.

La Tredicesima Edizione è in programma, su tutto il territorio nazionale, venerdì 18 novembre 2022.

Tema dell’edizione 2022 è la bellezza. La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene” . Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità. Una Giornata per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, dell’assumersi responsabilità anche oltre i cancelli dell’azienda, del “fare insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

Da anni, inoltre, è ufficiale la collaborazione -sperimentata con grande successo sul territorio jonico- con Confagricoltura, che si impegna a coinvolgere nel PMI Day le sue aziende. Confindustria Taranto, con questo progetto, è stata la prima associazione in Italia a rendere possibile un percorso che vede la sinergia fra due Associazioni, sinergia che adesso viene replicata in tutta l'Italia.

Le aziende interessate ad aderire all’iniziativa dovranno comunicarlo, entro e non oltre il prossimo 25 ottobre,  alla d.ssa SILVIA FUMAROLA (fumarola@confindustria.ta.it

L'’evento sarà seguito, grazie al coordinamento del nostro ufficio stampa, dalle principali testate giornalistiche locali e regionali (tv e carta stampata), in modo da darne massima diffusione.

Confidando di trovare in voi dei validi partner per la buona riuscita di questa giornata, vi invio i miei più cordiali saluti.