IMPORTANTE: Animazione dello Stand istituzionale: Re- Think Circular Economy Forum Taranto 3-5 ottobre 2022

Si rammenta che dal 3 al 5 ottobre p.v., a Taranto, presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Via Duomo n. 259 -Ta), si terrà la settima edizione del Re-Think Circular Economy Forum, organizzato da Tondo, organizzazione internazionale che opera nel campo dell'Economia Circolare.

Per questa nuova edizione, la seconda che si svolgerà a Taranto, Re-Think punta a presentare possibili percorsi evolutivi ed i principali progetti di Economia Circolare a livello italiano e internazionale, coinvolgendo attori che operano a diversi livelli, come aziende, start-up, centri di ricerca e altre istituzioni.

Le tre giornate del forum saranno un'importante occasione per favorire l’ulteriore sviluppo dell'Economia Circolare con 6 focus su alcuni temi di grande importanza per la città di Taranto quali:

Energie Rinnovabili(lunedì 3 ottobre 2022): focus sulle tecnologie emergenti in ambito energetico che utilizzano nuove fonti energetiche pulite come le possibilità date dall’elettrificazione o altre forme di energie rinnovabili; Mobilità Sostenibile(martedì 4 ottobre 2022): focus sui trend emergenti applicati a diverse forme di trasporto per un uso più efficiente delle risorse con attenzione ai biocarburanti, all’idrogeno e al biometano; Agri-food(martedì 4 ottobre 2022): focus sulle tecnologie che valorizzano ed ottimizzano i processi produttivi in ottica circolare con attenzione sulle attività di recupero e di riduzione degli scarti, di forme di preservazione e distribuzione degli alimenti, e nuove pratiche di agricoltura sostenibile; Economia del Mare(mercoledì 5 ottobre 2022): focus sulle tecnologie che valorizzano le risorse e le attività produttive del territorio costiero e marittimo in una prospettiva circolare con un focus su pesca sostenibile, attività portuali, acquacoltura e mitilicoltura; Risorsa Acqua(mercoledì 5 ottobre 2022): focus sui trend che favoriscono la valorizzazione delle acque reflue ed il risparmio, il recupero e riutilizzo delle risorse idriche per destinarle ad uso irriguo, civile ed industriale; Valorizzazione dei rifiuti(mercoledì 5 ottobre 2022): focus sui trend che permettono il recupero dell’ambiente e dell’ecosistema, la gestione dei rifiuti derivanti dalle plastiche e dagli pneumatici e la produzione di bioplastiche dagli scarti organici.

L’evento includerà anche una parte fieristica, nello specifico saranno allestiti degli stand dedicati alle aziende, startup, corporate, centri di ricerca e altri enti in cui sarà possibile mostrare prodotti e progetti al fine di favorire scambi di best practices, simbiosi industriale e business matching.

Confindustria Taranto, nel suo fondamentale ruolo di raccordo fra i soggetti istituzionali del territorio e le imprese, sarà presente con uno stand istituzionale, disponibile gratuitamente per le aziende associate che volessero rendersi protagoniste con una offerta di beni e servizi, animando le tre giornate della manifestazione nelle modalità che si andranno a concordare.

Le imprese interessate ad  usufruire di uno spazio all’interno dello stand di Confindustria Taranto, possono contattare i nostri uffici per ogni approfondimento ed eventuali ulteriori informazioni.

In allegato, una breve presentazione del Re-Think Circular Economy Forum, oltre al link al sito ufficiale della manifestazione https://re-think.today/ e la nota a firma del Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma.

Lettera aziende associate_evento Re-Think

Info: