Titolo II Industria 2022 - PROMOZIONE RISPARMIO ENERGETICO

16 Settembre 2022 | Titolo II Industria 2022

Si rammenta che è operativa la misura regionale agevolativa Titolo II Industria – Titolo II, Capo 3.

Come è noto la misura favorisce lo sviluppo delle attività economiche delle PMI facilitandone l’accesso al credito.

Le modifiche recentemente apportate alla misura amplificano l’operatività dello strumento che, per la prima volta  consentirà alle imprese di presentare un programma di investimento che preveda la realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile, come unico intervento.

Sarà possibile, pertanto, installare all’interno dell’azienda impianti eolici, solari (con tutte le tecnologie), macchine frigorifere a fonte geotermica (refrigeratori o pompe di calore) e impianti di produzione di energia termica o elettrica a biomasse (liquide, solide o gassose).

A tal proposito, si segnala che su tali iniziative è prevista una premialità pari al pari al 30% per le medie imprese e pari al 35% per le piccole imprese del costo dell’impianto (comprensivo delle spese relative alla diagnosi energetica nella misura non superiore all’1,5% del costo dell’impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile, per un ammontare complessivo non superiore a € 10.000,00).

Scheda Titolo II_2022

Per maggiori informazioni, le imprese interessate possono contattare gli uffici di riferimento:

Ramona Mellone                mellone@confindustria.ta.it              099 7345 313     3316187877

Giusj Parascandolo          parascandolo@confindustria.ta.it      099 7345 302      3346263775