Bando piattaforma Smarter Italy - Appalti di innovazione

13 Giugno 2022 |

Cari Colleghi,

le attività portate avanti da Confindustria e AgID per l’attuazione del Protocollo “Domanda pubblica come leva di innovazione” si sono consolidate e concretizzate in azioni mirate, che hanno visto il coinvolgimento del sistema imprenditoriale e delle Istituzioni per l’individuazione di linee di azione, finalizzate a rendere sempre più strutturale e sistematico il ricorso agli appalti di innovazione.

La collaborazione tra Agid e Confindustria ha contribuito all’avvio del programma di appalti innovativi “Smarter Italy”, principale iniziativa governativa per la sperimentazione degli appalti di ricerca e di innovazione.

Smarter Italy è stato formalizzato con un accordo multistakeholders tra MISE, MUR, PCM - Dipartimento Trasformazione Digitale ed AgID. Con una dotazione di oltre 90 milioni di euro, il programma “Smarter Italy” ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione stimolando il mondo delle imprese e della ricerca a creare nuove soluzioni per rispondere alle sfide sociali più complesse negli ambiti della mobilità, del benessere, della cultura e della sostenibilità ambientale. Sono coinvolte 11 medie e grandi città, dette “Smart City”, e 12 città di minori dimensioni, dette “Borghi del Futuro”.

E’ stata avviata la fase operativa del programma “Smarter Italy” con il lancio del primo bando: Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility – dell’importo di 8,5 milioni di euro - per migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie.

Nello specifico, i partecipanti a questo primo bando dovranno ideare una piattaforma innovativa a supporto della mobilità urbana dei territori coinvolti, che hanno espresso i propri fabbisogni in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei centri storici e fruibilità dei distretti industriali.

Al bando “Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility” possono partecipare grandi imprese, PMI e Start up, università e centri di ricerca, terzo settore, presentando la propria candidatura entro il 30 giugno 2022, tramite il portale www.acquistinretepa.it alla pagina dedicata , disponibile cliccando qui https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_altri_bandi.html?idBando=4a983d727882a7ec

La piattaforma, in quanto tale, costituirà un’infrastruttura nazionale, composta da strumenti di monitoraggio, gestione e simulazione, che consentirà di supportare, verificare e validare le decisioni nel settore delle politiche, delle strategie e degli interventi per la mobilità, anche nell’ottica del perseguimento degli obiettivi posti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni Vi invito a visitare il sito Appaltinnovativi.gov.it alla sfida: Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility

La buona riuscita di Smarter Italy necessita della più ampia partecipazione degli operatori di mercato.

Con i più cordiali saluti.

Lella Miccolis

Presidente Piccola Industria