Workshop NEAR MISS Quale indicatore di esposizione a rischio. Progetto "CONDIVIDO" - 10 giugno 2022, Salina Hotel, 8.30

Trasmettiamo, in allegato, il programma dei lavori del Workshop NEAR MISS Quale indicatore di esposizione a rischio. Progetto "CONDIVIDO" organizzato il prossimo 10 giugno 2022, presso il Salina Hotel (Viale Unità d’Italia, 648-650) a Taranto, a partire dalle ore 8.30, da Regione Puglia, ASL Taranto, INAIL Direzione Regionale Puglia, Formedil CPT Taranto, Università del Salento, Politecnico di Milano, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Taranto e ANMIL.

L’evento è finalizzato ad approfondire, attraverso gli interventi di qualificati esperti del settore, il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con specifico riferimento ai fattori di rischio degli eventi infortunistici. Si propone, in particolare, di far emergere e analizzare elementi utili allo sviluppo di un sistema attivo di sorveglianza dei near miss (quasi infortuni), i quali costituiscono fonti informative importanti che possono consentire all’azienda di orientare con più efficacia le azioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso del workshop, a cui sarà possibile partecipare previa registrazione al seguente link https://www.formedilcpttaranto.com/seminari/index.php?Id=20220610, saranno inoltre presentati e discussi i risultati del “Progetto CONDIVIDO” - realizzato nell’ambito delle attività di ricerca promosse da INAIL Ricerca, in collaborazione con due Università (politecnico di Milano e Università del Salento) e tre Servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (ATS Insubria, ASL Taranto, AULSSL 7 Pedemontana) - che si pone tra gli obiettivi lo sviluppo di linee guida e strumenti operativi di supporto alle imprese per la raccolta e analisi di eventi near miss e relativi modelli di analisi e diffusione dei dati.

Con specifico riferimento al progetto CONDIVIDO, invitiamo le imprese associate a collaborare nell’indagine finalizzata a valutare lo stato di applicazione dei sistemi di gestione dei near miss compilando, in forma anonima, il questionario raggiungibile al seguente link https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_5zDodOqh1fRoCFM e che, ad ogni buon conto, alleghiamo alla presente in formato editabile, eventualmente si preferisca tale modalità di rilevazione, per ritrasmetterlo ai nostri uffici (D’Abramo Cosimo, tel. 099 7345317, dabramo@confindustria.ta.it). Precisiamo, a tal proposito, che i dati forniti verranno trattati nella più assoluta riservatezza e solo per le finalità del progetto.

Nell’invitarvi a partecipare all’evento del 10 giugno e all’indagine promossa in tale ambito, ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione e, con l’occasione, porgiamo cordiali saluti.

Locandina

Questionario NMS_def