ACCORDO CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL - FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL POPOLO UCRAINO

Si informano le imprese associate che Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta di aiuto alla popolazione ucraina colpita dalla drammatica situazione che il conflitto sta determinando sottoscrivendo, in data 25 marzo 2022, l'ACCORDO DI SOLIDARIETA' PER IL POPOLO UCRAINO.

In analogia con gli interventi concordati e svolti in precedenti occasioni, Confindustria ha dunque deciso di favorire la raccolta in azienda di contributi volontari tramite apposita delega (in allegato alla presente) rilasciata dai singoli lavoratori - in adesione all'invito loro rivolto dai sindacati CGIL, CISL, UIL - con la quale verrà autorizzata la trattenuta dalla busta paga dell'equivalente di un'ora di lavoro.

La somma sarà trattenuta, secondo i divisori contrattuali, dall'importo della retribuzione globale mensile netta.

In adesione al predetto Accordo, le imprese sono altresì invitate a devolvere un loro contributo equivalente per la medesima finalità.

Con questo gesto Confindustria e CGIL, CISL, UIL intendono contribuire a fornire interventi di sostegno alla popolazione ucraina così duramente colpita, secondo modalità e con forme che le parti individueranno con l'obiettivo di garantire la certezza della destinazione e la loro più rapida utilizzazione.

Le imprese potranno versare i contributi raccolti  sul conto corrente bancario appositamente attivato presso:

Monte Paschi di Siena, IBAN: ITIT57C0103003201000008800015 intestato a CGIL CISL UIL E CONFINDUSTRIA FONDO SOLIDARIETÀ POPOLO UCRAINO.

La raccolta dei contributi avrà termine il 31 ottobre 2022. Subito dopo le parti si incontreranno per una prima valutazione sulle modalità di intervento.

Si allega, alla presente:

a) ACCORDO CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL POPOLO UCRAINO;

b) FAC SIMILE DI DELEGA LAVORATORI.

allegati:

Confindustria - CGIL - CISL - UIL - ACCORDO DI SOLIDARIETÀ PER IL POPOLO UCRAINO 25 mar 2022

FAC SIMILE DELEGA Fondo Ucraina

Si indica, di seguito, il recapito del funzionario di questa Associazione a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento:

Confindustria Taranto

Via Dario Lupo, 65 - 74121 Taranto

dr. Giorgio Meschiari

tel. (+39) 099/7345111 (centralino) - (+39) 099/7345304 (diretto) - cell. 338/4338364

e-mail: meschiari@confindustria.ta.it