MISE - Voucher connettività Imprese

Si informano le imprese che il MISE ha dato il via al Piano voucher per le imprese che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale.

Le risorse destinate alla misura, volta alla digitalizzazione delle imprese, sono pari complessivamente a 608.238.104,00 euro a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga ed è anche tra le priorità indicate nel PNRR.

Le micro, piccole e medie imprese potranno richiedere un contributo per servizi di connettività in abbonamento di durata pari a 18 o 24 mesi ad internet ultraveloce. Tale contributo è variabile sulla base delle diverse caratteristiche della connettività e dei relativi costi, in presenza di step change inteso come incremento della velocità di connessione (da un minimo di 300 euro ad un massimo di 2.500 euro in riferimento a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s).

Per l’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga, i beneficiari dovranno consultare direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati.

A ciascun beneficiario può essere erogato un solo voucher. I voucher non sono riconosciuti in caso di cambio operatore fra servizi aventi prestazioni analoghi (o in caso di meri passaggi di intestazione del contratti nella medesima sede di impresa)

Il Piano Voucher per le imprese avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, fino al 15 dicembre 2022. La durata della misura potrà essere prorogata per un ulteriore anno.

L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito bandaultralarga.italia.it

Gli uffici restano a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

Dr.ssa Giusj Parascandolo

parascandolo@confindustria.ta.it