Fondo per la crescita sostenibile. Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare negli ambiti del Green New Deal italiano

Si comunica che, con decreto interministeriale del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze sono state definite le modalità di intervento del Fondo per la crescita sostenibile dalla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del “Green New Deal italiano”.

Nello specifico, la misura è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), e prevede la concessione di contributi a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.

RISORSE

Per la concessione delle agevolazioni il decreto ha previsto l’assegnazione delle seguenti risorse:

600 milioni di euro da destinare per la concessione di finanziamenti agevolati; 150 milioni di euro da destinare per la concessione di contributo a fondo perduto.

Il decreto è stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, mentre un successivo provvedimento ministeriale indicherà i termini e le modalità di presentazione delle domande delle imprese.

In riferimento a quanto innanzi, i nostri uffici hanno elaborato una specifica scheda tecnica di dettaglio che si allega alla presente.

Scheda tecnica

________________________________