Prima nota di analisi sulle principali novità introdotte dal Decreto Sostegni-ter

Si comunica che lo scorso 27 gennaio è stato pubblicato in  Gazzetta Ufficiale il cd. Decreto Sostegni-ter (DL n. 4/2022) recante, tra le altre, misure volte a contenere l’eccezionale aumento dei costi energetici.

In particolare, si evidenzia che il provvedimento, pur non prevedendo una svolta risolutiva alla questione degli aumenti dei costi energetici, ha comunque introdotto alcuni “primi interventi” quali l’annullamento temporaneo degli oneri generali di sistema, l’introduzione di un credito d’imposta a favore delle imprese energivore e un’azione a carattere emergenziale sull’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili.

Inoltre, considerando la recrudescenza pandemica e la proroga dello stato di emergenza, il DL introduce misure a sostegno di alcuni settori, ancora fortemente penalizzati dalle nuove restrizioni, quali il comparto turistico, dei trasporti e della cultura.

Ulteriori interventi riguardano gliappalti pubblici, la cessione di crediti agevolativi, la disciplina temporanea sugli aiuti di stato ed i correttivi in materia di assegno unico.

Per opportuna conoscenza delle associate si trasmette, in allegato, una prima nota di analisi sulle principali novità di interesse per le imprese associate, redatta da Confindustria nazionale.

Nota DL Sostegni-ter

Per ogni eventuale chiarimento le imprese interessate possono contattare i nostri uffici di riferimento.

Dr.ssa Ramona Mellone

mellone@confindustria.ta.it