Avvio Fondo imprese donne

22 Dicembre 2021 | Fondo Impresa Donna

Si comunica che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 296 del 14 dicembre 2021, il decreto interministeriale 30 settembre 2021 che disciplina le modalità di intervento del Fondo a sostegno dell’impresa femminile istituito con la Legge di bilancio per il 2021.

Come già precedentemente segnalato, il Fondo Impresa Donna con una dotazione di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, mira a promuovere e sostenere l'avvio e il rafforzamento dell'imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell'imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e di massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Gli interventi del Fondo impresa femminile sono articolati nelle seguenti linee di azione:

incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili; incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili; azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Si specifica che con successivo decreto ministeriale saranno forniti maggiori dettagli circa le modalità ed i termini per la presentazione delle domande.

In riferimento a quanto innanzi, i nostri uffici hanno elaborato per ciascuna linea di intervento una specifica scheda tecnica di dettaglio che si allega alla presente.

Scheda tecnica Fondo imprenditoria femminile