Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST- Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU

Si comunica che, il Comitato Agevolazioni di SIMEST (Gruppo CDP) ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394/81 e del relativo cofinanziamento a fondo perduto – a valere sulle risorse provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 1, Componente 2, Investimento 5, Sub-misura “Rifinanziamento e ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST”.

L’obiettivo è quello di rafforzare il sostegno all’internazionalizzazione e di favorire la transizione digitale ed ecologica nonché la sostenibilità e competitività delle PMI italiane nel mercato internazionale.

Si tratta di uno strumento pubblico finanziato dall’UE che si declina attraverso tre strumenti di finanziamento:

Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale; Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce); Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.

Le risorse finanziarie assegnate al Fondo 394/81 sono rispettivamente pari ad € 800 milioni per la Sezione Prestiti e ad € 400 milioni per la Sezione Contributi.

In riferimento a quanto innanzi, i nostri uffici hanno elaborato per ciascuna linea di intervento una specifica scheda tecnica di dettaglio che si allega alla presente.

Circ. PNRR - simest_Finanziamenti Agevolati a valere sulle risorse del PNRR – NextGenerationEU

Scheda Tecnica_ E-commerce

Scheda Tecnica_ Mostre e fiere

Scheda Tecnica_ Transizione digitale ed ecologica

  

Le imprese interessate a ricevere indicazioni sulle misure attraverso un webinar tecnico organizzato con il supporto di Simest, possono manifestare il proprio interesse a questi uffici: fumarola@confindustria.ta.it entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 ottobre p.v. 

 

 

Dr.ssa Silvia Fumarola

Area Internazionalizzazione

fumarola@confindustria.ta.it

 

Dr.ssa Ramona Mellone

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313

Cell. 3316187877