Si comunica che, il Ministero dello sviluppo economico con decreto interministeriale ha reso operativo il Fondo Impresa Donna che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.

Il Fondo, con una dotazione di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, è destinato a promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile e massimizzare il contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Inoltre, il rafforzamento e l’avvio di nuova imprenditorialità femminile è stato inserito tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della missione “Inclusione e coesione”: Linea di investimento 1.2 “Creazione di imprese femminili” con un plafond di 400 milioni di euro.

Il Fondo, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2021, mira a sostenere:

interventi per sostenere l’avvio del l’attività, gli investimenti e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili, con specifica attenzione ai settori dell’alta tecnologia; programmi e iniziative per la diffusione della cultura imprenditoriale tra la popolazione femminile; programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile deve essere adeguata.

Gli interventi si dividono in due ambiti, ovvero:

agevolazioni per le nuove imprese, sotto forma di contributo a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero; incentivi per rafforzare le imprese femminili, costituite da almeno trentasei nella forma di contributo a fondo perduto per l’integrazione del fabbisogno di circolante nella misura massima dell’80% della media del circolante degli ultimi tre esercizi imprese già esistenti.

Sarà cura di questi uffici fornire maggiori dettagli non appena il Decreto interministeriale sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dopo la registrazione presso la Corte dei Conti.

Per eventuali ed ulteriori informazioni le imprese interessate possono contattare gli uffici di riferimento:

Ramona Mellone

mellone@confindustria.ta.it