Save the Date: Re-think - Circular Economy Forum Taranto 28-29 settembre 2021

Si comunica che il prossimo il 28 e 29 settembre 2021 presso il Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari si terrà l’evento Re-think Circular Economy Forum di Taranto, organizzato da TONDO, organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare.

Il Main Partner di Re-think Circular Economy Forum a Taranto è ENI. L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di TarantoEurota ETSITS Logistica Puglia ed E.P.M. Servizi ed ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Transizione Ecologica, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Confindustria Taranto, Confapi Industria Taranto, Ordine degli Ingegneri di Taranto, Autorità Portuale del Mar Ionio, Università degli Studi di Bari, Università LUM Giuseppe Degennaro, Università di Foggia, Università del Salento, Politecnico di Bari.

Le due giornate saranno un'importante occasione per favorire l’ulteriore sviluppo dell'Economia Circolare con un focus su alcuni temi di grande importanza per la città di Taranto quali:

Transizione energetica: Tecnologie e trend emergenti in ambito energetico che utilizzano nuove fonti energetiche quali le possibilità offerte da biocarburanti, dai biogas, dall’idrogeno o altre forme di energie rinnovabili per favorire la mobilità sostenibile e non solo; Porti circolari: Tecnologie e trend emergenti che trasformano i porti in luoghi dove implementare l’economia circolare gestendo direttamente i diversi materiali e favorendo un approccio circolare anche nella gestione delle navi; Gestione ambientale e rifiuti: Tecnologie e trend che permettono il recupero dell’ambiente e dell’ecosistema, la gestione dei rifiuti derivanti dalle plastiche e dagli pneumatici, e le attività che supportino il recupero della biodiversità.

Sono previsti inoltre, interventi di corporate, startup, enti di ricerca ed attori istituzionali, che a diverso livello stanno portando avanti e supportando progetti sull'Economia Circolare.

In parallelo all'evento principale saranno organizzate ulteriori iniziative con l'obiettivo di coinvolgere il mondo universitario e di valorizzare l'imprenditorialità giovanile

Innovation Call- Pitching session di startup nazionali ed internazionali operanti in 3 macro-aree tematiche che verranno trattate durante l’evento, ovvero: Transizione energetica, Porti circolari, Gestione ambientale. Hackathon- Gruppi di studenti universitari del territorio pugliese potranno sviluppare delle proposte progettuali con l'obiettivo di implementare i principi dell'Economia Circolare nei seguenti settori: Turismo sostenibile, Agricoltura sostenibile, Porti circolari.

In attesa di ricevere il programma dell’evento, le imprese interessate possono registrarsi al seguente link:

Si specifica che l’evento sarà svolto in modalità mista sia in presenza fisica e sia online.

Locandina Evento

Dr.ssa Ramona Mellone