Vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro

Facciamo seguito alle precedenti comunicazioni in materia per trasmettere, a seguito della formale adozione da parte della Regione Puglia, il format del Piano Aziendale che le imprese interessate ad attivare punti straordinari di vaccinazione dei lavoratori devono compilare in ogni sua parte e trasmettere tempestivamente al Servizio Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro – SPESAL della propria ASL di riferimento. Qui il link al sito della Regione Puglia per gli ulteriori approfondimenti del caso (https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/vaccinazione-nei-luoghi-di-lavoro).

Ricordiamo, a tal proposito, che l’attivazione del punto straordinario di vaccinazione seguirà le “Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro” dell’8 aprile 2021 (allegate alla presente) e che, come da indicazioni appositamente ricevute, l’avvio operativo della campagna di vaccinazione nei luoghi di lavoro avverrà, in ogni caso, a seguito di emanazione di specifica Ordinanza del Commissario Straordinario nazionale in accordo con il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Tanto premesso, alla luce della crescente disponibilità di vaccini che dovrebbe rendere presto possibile attivare i punti straordinari di vaccinazione in oggetto, vi invitiamo ad adottare tutti i necessari accorgimenti, anche attraverso la necessaria collaborazione del Medico responsabile della seduta vaccinale che è stato individuato in azienda, per allestire correttamente i luoghi dedicati alla vaccinazione, raccogliere il consenso informato dei lavoratori coinvolti e dotarsi delle attrezzature, dispositivi e presidi sanitari richiesti.

I nostri uffici (D’Abramo Cosimo, tel. 099 7345317 – 366 6055073, dabramo@confindustria.ta.it) sono a disposizione per fornire ogni informazione necessaria.

Allegati:

Indicazioni ad interim vaccinazione in azienda

Format Vaccinazione Aziende