Nota di aggiornamento di Confindustria nazionale su Protocollo Salute e Sicurezza

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione in materia per trasmettere, qui in allegato, la nota illustrativa redatta da Confindustria nazionale relativa al Protocollo su salute e sicurezza siglato lo scorso 6 aprile.

L’approfondimento in oggetto si propone di fornire chiarimenti sui passaggi centrali del nuovo documento, ripercorrendo i principali aspetti del Protocollo e le modifiche che sono state apportate, evidenziandone la logica e le conseguenze.

Anticipiamo qui che i passaggi di maggior rilievo sono la conferma della qualificazione del Covid 19 come rischio biologico generico, con esclusione dell’obbligo di valutazione dei rischi e di aggiornamento del relativo documento, la rimozione del divieto di trasferta e l’aggiornamento di alcuni tratti del Protocollo alle novità in tema di sorveglianza sanitaria introdotti dall’evoluzione scientifica.

I dubbi ancora esistenti, quali ad esempio quelli in tema di sorveglianza sanitaria in caso di rientro in azienda, sono oggetto di appositi approfondimenti che Confindustria nazionale sta svolgendo con la collaborazione del Ministero della Salute.

Allegato:

Nota Protocollo aggiornamento misure salute e sicurezza