Zona Franca Doganale del Porto di Taranto. Approvazione del Regolamento di funzionamento

Nei giorni scorsi è stato emanato il Regolamento per il funzionamento della Zona Franca Doganale del Porto di Taranto, istituita ai sensi della Manovra finanziaria del 2019.

Detto regolamento nasce dalla collaborazione tra l'Agenzia Dogane Monopoli e l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.

Al suo interno sono definiti i ruoli di governance della Zona Franca Doganale del porto di Taranto e disciplinate le attività a carico degli operatori economici. Le aree interessate dalla perimetrazione della Zona Franca riguardano, così come da perimetrazione, 11 lotti, ricompresi nella circoscrizione demaniale marittima del Porto di Taranto e altri 10 lotti di competenza dell’Authority, altresì, identificato quale Soggetto Gestore della Zona Franca Doganale.

Si tratta di un riconoscimento importante per il percorso di valorizzazione del porto di Taranto, che aggiungendosi alla Zona Economica Speciale, rappresenta un ulteriore strumento di attrazione degli investimenti e di sviluppo per le imprese che intenderanno insediarsi nel porto di Taranto o utilizzare le aree portuali e retroportuali per implementare attività produttive, commerciali o di servizi potendo godere di benefici doganali, commerciali, finanziari e logistici.

Certi di fare cosa gradita, si trasmette in allegato il testo del regolamento e si resta a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale approfondimento.

All.to - Regolamento per il funzionamento della Zona Franca Doganale del Porto di Taranto.

Prot.81_2021 - Regolamento Zona Franca Doganale

Regolamento ZFD

 

 

 

Dr.ssa Giusj Parascandolo

parascandolo@confindustria.ta.it

Via Dario Lupo 65

Tel. 0997345302

Cell. 3346263775