Pubblicati gli Avvisi Microprestito (Lift), Titolo II Capo 3 Circolante (Lift Plus) e Titolo II Capo 6 Circolante (Lift Plus)

Si segnala che sul Bollettino Ufficiale della Regione, sono stati pubblicati gli Avvisi Microprestito (Lift), Titolo II Capo 3 Circolante (Lift Plus) e Titolo II Capo 6 Circolante (Lift Plus) gestiti da Puglia Sviluppo in qualità di organismo intermedio e finanziario.

Una importante iniezione di liquidità del valore di circa 448 Milioni di Euro con l'obiettivo preciso di sostenere le imprese per far fronte alla carenza di liquidità determinata dalla emergenza sanitaria da Covid 19 e far ripartire il nostro tessuto produttivo.

Microprestito - Circolante
La misura rivolta alle micro imprese e lavoratori autonomi intende sostenere l'accesso al credito con micro-finanza attraverso mutui quinquennali, più pre-ammortamento della durata di 12 mes, concessi a tasso zero e senza garanzie.
Il finanziamento, compreso fra i 5 mila e i 30 mila, potrà essere utilizzato solo per sostenere le spese di funzionamento. L'agevolazione sarà concessa per l'80% nella forma del finanziamento e per il 20% nella forma dell'assistenza rimborsabile.

Titolo - II Capo 3 – Circolante
La misura rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Puglia operanti nel settore manifatturiero, del commercio e dei servizi, mette a disposizione 150 milioni di euro per finanziare le spese di funzionamento e i costi della gestione dell'attività d'impresa.
L'aiuto sarà erogato in forma di sovvenzione diretta pari al 20% dell'importo di un nuovo finanziamento concesso da un soggetto finanziatore accreditato. Questo aiuto arriverà al 30% per tutte le imprese che assumeranno l'impegno ad assicurare nell'esercizio 2022 i livelli occupazionali, in termini di unità lavorative annue (Ula), riferiti all'esercizio 2019.
L'importo di ogni singola operazione di finanziamento, su cui verrà calcolata la sovvenzione diretta, non dovrà essere inferiore a 30.000 euro e non superiore a 2 milioni di euro, indipendentemente dall'ammontare complessivo del finanziamento concesso che potrà anche essere superiore a 2 milioni di euro. Il finanziamento avrà una durata minima di 24 mesi e almeno 12 mesi di preammortamento.

Titolo II - Capo 6 – Circolante
La misura rivolta alle imprese di micro, piccola e media dimensione con sede operativa in Puglia del settore turistico - alberghiero, mette a disposizione 50 milioni di euro per finanziare le spese di funzionamento e i costi derivanti dalla gestione dell'attività d'impresa.
L'importo di ogni singola operazione di mutuo, su cui verrà calcolata la sovvenzione diretta, non dovrà essere inferiore a 30 mila euro e non superiore a 2 milioni di euro, indipendentemente dall'ammontare complessivo del mutuo concesso che potrà anche essere superiore a 2 milioni di euro. Il mutuo bancario dovrà avere una durata minima di 24 mesi ed almeno 12 mesi di preammortamento.
L'aiuto sarà erogato in forma di sovvenzione diretta pari al 20% dell'importo di un nuovo finanziamento concesso da un soggetto finanziatore accreditato. Questo aiuto arriverà al 30% per tutte le imprese che assumeranno l'impegno ad assicurare nell'esercizio 2022 i livelli occupazionali in termini di unità lavorative annue (Ula) riferiti all'esercizio 2019.
Tutte le misure possono essere presentate fino al 31 dicembre 2020 salvo esaurimento fondi.

 

Si informa, altresì, che per la presentazione delle domande di finanziamento relative alle succitate misure è attiva la convenzione sottoscritta con la società Finanza & Controllo – Consulenti Aziendali Associati S.r.l..
Per opportuna conoscenza si trasmettono in allegato le schede sinottiche afferenti le misure regionali attive.

 

Sportello di Assistenza & Consulenza Confindustria Taranto
Dr.ssa Ramona Mellone cel. 331/6187877 email: mellone@confindustria.ta.it
Dr.ssa Giusj Parascandolo cel. 334/6263775 email: parascandolo@confindustria.ta.it

All.to