Polo Nazionale della dimensione subacquea - opportunità per le imprese

17 Aprile 2025 |

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

 

Taranto, 17 aprile 2025

Prot. n. 146/2025GP

 

Oggetto: Polo Nazionale della dimensione subacquea – opportunità per le imprese.

 

Caro Socio,

 

questa associazione sta profondendo instancabile impegno nella diffusione e condivisione di progettualità ad ampio respiro nell’intento di proporre temi di interesse volti alla diversificazione produttiva di questo territorio.

 

In questa logica, il mare rappresenta una risorsa ancora inesplorata e che ha in sé innumerevoli sviluppi di mercato, si può dire, ad oggi ancora sconosciuti.

Una risorsa, sfruttata in minima parte dalla filiera economica delle imprese operanti nella blue economy e la cui gestione, soprattutto ai fini militari, è affidata alle autorità marittime che su proposta dei Ministeri della difesa, dell’Università e della ricerca, delle imprese e del Made in Italy e per la protezione Civile e le Politiche del mare, hanno dato vita al Polo Nazionale della Dimensione subacquea.

 

Un progetto, la cui struttura operativa ha sede a La Spezia, e che rappresenta una sintesi interdisciplinare sulle prospettive di sviluppo della ricerca tecnologica a supporto delle imprese e delle università, cui il polo destina importanti risorse economiche per ricerca e sviluppo sperimentale attraverso bandi che sono di prossima apertura.

 

Tanto premesso, ti invio in allegato la presentazione che l’Ammiraglio Cristiano Nervi ha illustrato nel corso di un primo appuntamento di divulgazione del progetto al Sud Italia, nella quale protrai trovare informazioni su quanto il Polo ha già realizzato in poco più di un anno dalla sua istituzione ed i possibili spazi di interazione. Ti segnalo, inoltre, qui di seguito, il link dove saranno pubblicati i bandi di finanziamento alle imprese: https://www.marina.difesa.it/documentazione/gare/PNS/Pagine/default.aspx.

 

L’auspicio è che si possa, attraverso una congiunta azione strategica associativa, anche in considerazione dell’importanza per Taranto di vedere riconosciuto il ruolo naturale di sviluppo dell’economia del mare, avviare una interlocuzione tra la governance del Polo e le imprese che intendono sperimentarsi in queste progettualità.

 

Certo che vorrai approfondire il tema proposto, Ti invito a contattare l’ufficio in calce per maggiori dettagli sul progetto.

 

 

Presntazione_01_decreto_pns

 

 

Dr.ssa Giusj Parascandolo, Phd

Ricerca, Innovazione e Logistica

Progettualità di Sistema


tel. 099 7345302 / mob. (+39) 334 6463775CONFINDUSTRIA TARANTO
Via Dario Lupo, 65 | 74123 – Taranto (TA)
www.confindustria.ta.itFollow us: LinkedIn