CTE Calliope - coinvolgimento imprese associate - Attività di monitoraggio della qualità dell'aria indoor nelle sedi aziendali

12 Giugno 2024 |

com’è noto il Comune di Taranto, in collaborazione con partners istituzionali e imprese, sta portando avanti il progetto “Calliope – Casa dell’Innovazione per il One Healt” finanziato nell’ambito del bando “Casa delle Tecnologie emergenti” del MIMIT.

 

Si tratta di un HUB dell’innovazione in cui si promuovono competenze e tecnologie di ultima generazione volte allo studio delle interazioni tra agenti ambientali, chimici e fisici in area urbana, finalizzato a favorire la diffusione della conoscenza e il trasferimento tecnologie in tema di ambiente e salute nei confronti della comunità locale.

 

Nell’ambito delle attività di ricerca e di disseminazione previste dal progetto, Confindustria Taranto ha recentemente formalizzato la collaborazione con Calliope al fine di contribuire alle finalità programma di ricerca attraverso la sensibilizzazione delle imprese nelle fasi di raccolta e monitoraggio dei dati ambientali che possono contribuire alla rappresentazione dello stato dell’arte da parte del sistema produttivo locale.

 

Una prima fase consiste nell’analisi della qualità dell’aria indoor all’interno di luoghi di lavoro ma anche di luoghi domestici.

 

In tal senso, al fine di ampliare le casistiche di caratterizzazione della qualità dell’aria urbana, risulta di particolare interesse l’acquisizione dei dati presso le imprese ricadenti nel territorio del comune di Taranto.

 

L’attività sarà molto semplice. Si tratterà di ospitare un sensore della qualità dell’aria per due settimane all’interno delle sedi aziendali. Il device non richiede alcuna configurazione in quanto sarà connesso alla rete internet attraverso tecnologia 5G di cui è dotato. Il sensore trasmetterà i dati in maniera anonima, non riconducibili all’azienda, al Cloud del progetto Calliope al fine di rendere possibile una loro interpretazione. Dall’altro lato, questa attività potrà fornire una prima valutazione riguardante la qualità dell’aria all’interno delle vostre sedi. In alcune sedi il sensore sarà affiancato da uno strumento di misura di Arpa Puglia che servirà per validare i dati raccolti.

Befreest srl, nostra associata, insieme ad Arpa Puglia e Asl Taranto, cureranno le attività che saranno eseguite a partire dalla prossima metà di giugno.

 

Certo che riterrai l’iniziativa di notevole utilità e che vorrai contribuire operativamente alle attività del progetto, Ti invito a contattare il nostro ufficio riportato in calce al fine di aderire e concordare le modalità per la consegna del kit di rilevazione e la gestione dell’attività progettuale.

 

 

Progetto Calliope

 

 

 

Dr.ssa Giusj Parascandolo, PhD

parascandolo@confindustria.ta.it

Via Dario Lupo 65

Tel. 0997345302

Cell. 3346263775