SDA Bocconi: C-Factor - Opportunità per le Start Up innovative - 5 giugno 2024

07 Maggio 2024 |

A TUTTE LE AZIENDE ASSOCIATE

ALLE START - UP INNOVATIVE

 

Gentile Associato,
 
Monitor for Circular Fashion è un progetto di SDA Bocconi, che pone l'attenzione sul modo in cui le aziende stanno affrontando le sfide della sostenibilità, una sorta di osservatorio su biodiversità e rigenerazione nel settore della moda.
 
Il 29 aprile u.s. si è tenuto il primo Think Tank del Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi. 
Questo progetto ha riguardato anche la Puglia, coinvolgendo attivamente i Partner del Monitor for Circular Fashion e le aziende pugliesi del settore moda.
 
Il focus scelto è stato quello della biodiversità e dell’agricoltura rigenerativa nel settore della moda, poiché le sfide di questo comparto nella biodiversità sono molteplici: dalla coltivazione di fibre naturali con metodi bio-compatibili alle microplastiche delle fibre sintetiche, dalle emissioni prodotte in tutte le fasi della filiera al consumo idrico. 
L’incontro ha analizzato l’impatto dell’industria della moda sui limiti planetari, concentrandosi su quelli più a rischio e più impattanti.
 
Tanto premesso, si segnala che il prossimo 5 giugno, a Roma, avrà luogo C-Factor, il Think Tank dedicato all'innovazione, durante il quale SDA Bocconi offre l'opportunità -ad una delle nostre start-up innovative- di illustrare la propria mission nonché i servizi offerti alle aziende del settore moda, in termini di supporto riguardo alla ideazione di processi capaci di rendere più sostenibile l'impresa, al fine di essere inseriti in una apposita piattaforma (dove sono presenti esclusivamente professionisti qualificati) e di entrare in contatto diretto con i grossi brands del fashion.
 
L'evento si terrà a Roma (con possibilità di collegamento da remoto) e sarà in lingua inglese. In allegato, si trasmette per opportuna conoscenza una descrizione approfondita della iniziativa e del progetto.
 
Le start up innovative interessate a candidarsi a partecipare a C-Factor possono rivolgersi ai nostri uffici - entro e non oltre il prossimo lunedì 13 maggio-  per tutti i dettagli e i chiarimenti, prima della valutazione da parte di SDA Bocconi.
 
 
 
Info:
D.ssa Silvia Fumarola
Sezione Tessile - Abbigliamento
099 73 45 315