Re- Think Circular Economy Forum Taranto 17-18 ottobre 2023: Animazione dello Stand istituzionale

17 Ottobre 2023 |

Si comunica che il 17 e 18 ottobre p.v., a Taranto, presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Via Duomo n. 259 -Ta), si terrà la nuova edizione del Re-Think Circular Economy Forum, organizzato da Tondo, organizzazione internazionale che opera nel campo dell'Economia Circolare.

Il Re-Think sarà seguito dal Circular Bootcamp, un momento di confronto a porte aperte tra aziende e startup sui temi dell’economia circolare, organizzato da Eni Joulecon il supporto di Confindustria Taranto(19 ottobre p.v. presso il Relais Histò).

Per questa terza edizione, Taranto, Re-Think punta a presentare possibili percorsi evolutivi ed i principali progetti di Economia Circolare a livello italiano e internazionale, coinvolgendo attori che operano a diversi livelli, come aziende, start-up, centri di ricerca e altre istituzioni.

Le due giornate del forum saranno un'importante occasione per favorire l’ulteriore sviluppo dell'Economia Circolare con 3 focus su alcuni temi di grande importanza per la città di Taranto quali:

Transizione energetica & mobilità sostenibile: tecnologie e tendenze emergenti in ambito energetico che utilizzano nuove fonti energetiche, quali le possibilità offerte da biocarburanti, dai biogas, dall’idrogeno o altre forme di energie rinnovabili per favorire la mobilità sostenibile e non solo; Porti circolari & blue economytecnologie e tendenze emergenti che trasformano i porti ed il mare in luoghi dove implementare l’economia circolare gestendo direttamente i diversi materiali e promuovendo un approccio circolare nella gestione delle navi e nella cultura dell’acqua; Valorizzazione dei residui & delle acque: tecnologie e tendenze che permettono la valorizzazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi in ottica circolare con un focus sulle opportunità offerte dall’industria manifatturiera locale.

In parallelo all'evento principale sarà allestito all’esterno dell’area “showcase” ovvero degli stand dedicati alle aziende, startup, corporate, centri di ricerca ed altri enti in cui sarà possibile mostrare prodotti e progetti al fine di favorire scambidi best practices, simbiosi industriale e business matching.

Confindustria Taranto partner dell’iniziativa, nel suo fondamentale ruolo di raccordo fra i soggetti istituzionali del territorio e le imprese, sarà presente con uno stand istituzionale, disponibile gratuitamente per le aziende associate che volessero rendersi protagoniste con una offerta di beni e servizi, animando le due giornate della manifestazione nelle modalità che si andranno a concordare.

Le imprese interessate ad usufruire di uno spazio all’interno dello stand di Confindustria Taranto, possono a contattare i nostri uffici per ogni approfondimento ed eventuali ulteriori informazioni.

In allegato, una breve presentazione del Re-Think Circular Economy Forum, oltre al link al sito ufficiale della manifestazione https://re-think.today/

Re-think Taranto 2023_Presentazione illustrativa_S

In allegato la nota a firma del Presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma

Lettera aziende associate_evento Re-Think