Bando Caro Energia 2023 – Camera di Commercio di Taranto

06 Marzo 2023 |

Si comunica che, la Camera di Commercio di Taranto ha emanato il bando “Caro Energia 2023” finalizzato a ristorare parzialmente l’incremento straordinario dei costi dell’energia sostenuto dalle Micro imprese.

 

RISORSE

 

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 150.000,00.

 

DESTINATARI


Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese iscritte alla Camera di commercio di Taranto in tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

siano Micro Imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/20141; abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Taranto; siano attive almeno dal momento del sostenimento della spesa 2019 per la quale è presentata la domanda di contributo, ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese; siano in regola con il pagamento del diritto annuale; non si trovassero in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019; non siano sottoposte a liquidazione e/o a procedure concorsuali quali fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, scioglimento volontario, piano di ristrutturazione dei debiti o altra situazione equivalente; abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159; abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni;  non abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Taranto né con la sua Azienda speciale, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 1356.

 

SPESE AMMISSIBILI

 

E’ considerata spesa ammissibile l’incremento del costo della componente energia (elettrica o gas o analoghe a.e. gasolio), al netto dei costi di sistema, di trasporto e al netto dell’IVA, relativo ad una bolletta/fattura nel periodo ricompreso dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 purché detto incremento risulti in misura pari o maggiore del 30% rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019 a parità di operatività e dotazione infrastrutturale.

 

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime “de minimis”, pertanto, l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati ad un’impresa “unica” non può superare i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari, quali risultanti da RNA

 

L’agevolazione è cumulabile per gli stessi costi ammissibili:

con altri aiuti in regime de minimis fino al massimale de minimis pertinente; con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti dal regolamento di esenzione applicabile o da una decisione di autorizzazione.

 

AGEVOLAZIONI CONCEDIBLI

 

Alle imprese ammesse sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher pari al 30% della spesa ammissibile nel limite massimo di euro 600,00.

 

MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 11.00 del giorno 13.03.2023 fino alle ore 23.59 del 12.04.2023

 

Le domande di contributo - pena l’esclusione - devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

 

Alla domanda di agevolazione occorre allegare:

MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa e/o dal soggetto delegato; modulo di domanda sotto forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. n.445/2000, in cui siano indicate le bollette/fatture riferite alle spese sostenute e con la quale si attesti la conformità all’originale della copia digitale dei medesimi documenti di spesa; copia di una bolletta/fattura relativa al periodo 1° gennaio 2022 – 31 dicembre 2022 e copia della bolletta/fattura del medesimo periodo relativo all’anno 2019; copia dei documenti attestanti il pagamento delle suddette bollette/fatture degli anni 2019 e 2022 effettuato esclusivamente mediante transazioni bancarie/postali ed equivalenti attestate da operatori autorizzati.

La domanda di contributo prevede l'assolvimento dell’imposta di bollo di € 16,00, che verrà assolta in modo virtuale dalla Camera di commercio di Taranto

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Per eventuali ed ulteriori informazioni le imprese interessate possono contattare gli uffici di riferimento:

Ramona Mellone               mellone@confindustria.ta.it             099 7345 313     3316187877

Giusj Parascandolo         parascandolo@confindustria.ta.it 099 7345 302    3346263775