Avviso pubblico Inail Puglia 2022: in sostegno della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

08 Novembre 2022 | Inail

Si comunica alle aziende associate che anche per il 2022 la Direzione regionale Inail Puglia ha bandito unAvviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate ad azioni di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il budget a disposizione è di 160.000 euro e per ciascuna proposta progettuale il massimo importo finanziabile è pari a 40.000 Euro.

L’Ente comparteciperà nella misura tendenzialmente pari al 50% alle spese sostenute per la realizzazione di iniziative prevenzionali afferenti le seguenti tipologie di attività:

-   promozione e informazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro e cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro;

-  assistenza e consulenza alle imprese in tema di prevenzione degli infortuni e malattie professionali attraverso, ad esempio, il supporto alla implementazione di buone prassi, anche ai fini della raccolta secondo il modello definito dalla Commissione consultiva permanente, o il supporto all’adozione di linee-guida e norme tecniche.

L’Avviso è destinato ad enti ed organismi pubblici e privati, quali gli Enti non profit, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione.

Sono state individuate le seguenti attività di particolare interesse:

-   promozione della cultura della sicurezza, con particolare riferimento alle giovani generazioni;

-   gestione e prevenzione dello stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali;

-   valutazione, gestione e prevenzione dei rischi emergenti;

-   prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico del sistema muscolo scheletrico;

-   prevenzione del rischio “cadute dall’alto”;

-  salute globale dei lavoratori per la gestione integrata dei fattori di rischio professionali e di quelli individuali legati a stili di vita non corretti e alle condizioni personali intercorrenti, favorendo l’adozione da parte delle imprese di modelli di organizzazione gestionale e di buone prassi e di percorsi di responsabilità sociale.

Saranno, inoltre, considerate di particolare interesse le proposte che conterranno interventi in favore dei lavoratori di nazionalità non italiana ed interventi di attuazione delle politiche di genere.

Le manifestazioni di interesse, corredate dalla documentazione richiesta dall’Avviso pubblico allegato, andranno trasmesse a mezzo PEC alla Direzione Regionale INAIL all’indirizzo puglia@postacert.inail.it entro e non oltre il 7 dicembre 2022.

L’Avviso pubblico e la relativa documentazione è disponibile su: Manifestazioni di interesse con scadenza 2022 - INAIL

allegato:

INAIL - Comunicato Stampa news Avviso pubblico Inail Puglia 2022

Si indicano, di seguito, i recapiti dei funzionari di questa Associazione a disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento:

Confindustria Taranto

Via Dario Lupo, 65 - 74121 Taranto

dr. Giorgio Meschiari

tel. (+39) 099/7345111 (centralino) - (+39) 099/7345304 (diretto) - cell. 338/4338364 - 334/6263770

e-mail: meschiari@confindustria.ta.it

dr.ssa Giusj Parascandolo

tel. (+39) 099/7345111 (centralino) - (+39) 099/7345302 (diretto) - cell. 334/6263775

e-mail: parascandolo@confindustria.ta.it