Newsletters n. 7 del 27 settembre 2022

NOVITÀ NORMATIVE

DL Aiuti bis (decreto-legge 9 agosto 2022, n.15) – Testo in Gazzetta Ufficiale

Vi informiamo che è stato pubblicato in Gazzette Ufficiale il testo del decreto-legge del 9 agosto 2022, n. 115 (c.d. DL “Aiuti bis”), recante “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”.

Per l’illustrazione delle misure, si rimanda alla ns. circolare inviata a tutte le aziende associate dello scorso 23 settembre.

DL “Aiuti ter” – (decreto-legge 23 settembre 2022, n.144) -Testo in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto-legge recante Misure in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti (c.d. DL “Aiuti ter”).

Con l’occasione, si segnala che la proposta di Confindustria volta a velocizzare le procedure autorizzatorie per l’economia circolare, è stata integrata all’interno dell’art. 22.

Ricordiamo che la norma prevede:

le opere, gli impianti e le infrastrutture necessari ai fabbisogni impiantistici individuati dal PNGR di cui all’articolo 198-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, vengono considerati interventi di pubblica utilità, indifferibili e urgenti; nei procedimenti autorizzativi non di competenza statale relativi a opere, impianti e infrastrutture necessari ai fabbisogni impiantistici individuati dal PNGR e dal PNRR, nel caso in cui l’autorità competente non provveda sulla domanda di autorizzazione entro i termini previsti dalla legislazione vigente, il Presidente del Consiglio dei ministri potrà assegnare all’autorità competente un termine non superiore a quindici giorni per provvedere. In caso di perdurante inerzia, il Consiglio dei ministri potrà nominare un commissario ad acta, al quale attribuisce, in via sostitutiva, il potere di adottare gli atti o i provvedimenti necessari. delle carrozzerie mobili che non risultano adeguate alle disposizioni contenute nella deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020; dei veicoli potenzialmente equipaggiati con carrozzeria mobile, trascorsi, senza riscontro, 60 giorni dall’invio di una comunicazione di mancato adeguamento a tutte le imprese per cui gli stessi risultano ancora iscritti.

La disposizione si applica a tutte le procedure autorizzative in materia di economia circolare (ad es. procedure end of waste “caso per caso”).

L’articolo 22, inoltre, prevede misure volte al rafforzamento delle attività di vigilanza e di controllo del funzionamento e dell’efficacia dei sistemi consortili e autonomi di gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, istituendo presso il MiTE l’Organismo di vigilanza dei consorzi e dei sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Circolare n. 8 Iscrizione all’Albo delle carrozzerie mobili

Si trasmette in allegato la Circolare numero8 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali del 19 settembre 2022, con la quale l’Albo definisce la corretta procedura che le Sezioni regionali e provinciali devono attivare per le imprese che non risulteranno adeguate alle disposizioni previste dalla deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020 (Iscrizione all’Albo delle carrozzerie mobili).

Il Comitato nazionale ha stabilito che le Sezioni regionali e provinciali, a partire dal 15 ottobre 2022 provvederanno alla cancellazione d’ufficio:

COREPLA – Presentato il Rapporto di sostenibilità 2021

Si informa che il 22 settembre u.s. è stata presentata l’edizione 2021 del Rapporto di Sostenibilità COREPLA.

Il Rapporto di sostenibilità presentato da COREPLA conferma l’impegno del Consorzio nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (non solo ambientale, ma anche sociale ed economica, inserendosi nella tendenza virtuosa di rendicontazione dei fattori ESGs).

I dati riportati nel Rapporto si confermano i dati positivi: sono 1.475.747 le tonnellate di imballaggi in plastica raccolti nel 2021 da COREPLA. L’aumento è stato del 3% rispetto al 2020, per un riciclo complessivo di oltre un milione di tonnellate, di cui 314.964 destinate al recupero energetico e il restante 14,2% ai termovalorizzatori.

Al seguente link è disponibile il Rapporto.

MISURE AGEVOLATIVE, BANDI E PROGETTI

MiTE – EU ETS Italia: proroga termini adempimento all’obbligo di conformità

Si comunica che è stato pubblicato il Comunicato 03/2022 – Piccoli Emettitori: proroga al 20 ottobre p.v. del termine per l’adempimento all’obbligo di conformità (CFM4) per l’anno 2021.

Per il solo anno 2021 il Comitato ETS, recependo una richiesta di Confindustria, ha prorogato i termini per l’adempimento all’obbligo di conformità di cui all’art. 2 della deliberazione n. 23/2021 dal 30 settembre p.v. al 20 ottobre p.v. per problematiche di natura tecnica.

Sono tenuti a trasmettere l’istanza e adempiere all’obbligo di conformità per l’anno 2021 i soli gestori degli impianti Piccoli Emettitori (capo 1 del. 23/2021) esclusi da EU ETS, le cui emissioni rilasciate in atmosfera nel 2021 superano le emissioni consentite 2021. Non sono tenuti all’obbligo gli impianti Molto Piccoli Emettitori (capo 2 del. 23/2021).

Gli impianti che, alla data del 20 ottobre 2022, sono oggetto di istanza di rideterminazione ai sensi dell’art. 3 della deliberazione n. 23/2021 o le cui comunicazioni delle emissioni 2021 sono in corso di istruttoria, sono considerati sospesi dall’obbligo di assolvimento fino alla conclusione di tali procedimenti.

MiTE – Cronoprogramma di attuazione delle misure della Strategia Nazionale per l’economia circolare

In allegato il documento predisposto dal MiTE “Cronoprogramma di attuazione delle misure della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare”.

Il Documento, in particolare, definisce l’attuazione e alcune tempistiche specifiche relativamente a:

-     Governance della Strategia

-     Nuovo Sistema di tracciabilità dei rifiuti

-     Incentivi fiscali a sostegno delle attività di riciclo e utilizzo di materie prime secondarie

-     Revisione del sistema di tassazione ambientale dei rifiuti al fine di rendere più conveniente il riciclaggio rispetto al conferimento in discarica e all'incenerimento sul territorio nazionale

-     Diritto al riutilizzo e alla riparazione

-     Riforma del Sistema EPR e dei Consorzi attraverso la creazione di uno specifico organismo di vigilanza, sotto la presidenza del MiTE

-     Supporto agli strumenti normativi esistenti: normativa sui rifiuti (nazionale e regionale), Criteri ambientali minimi (CAM) nell'ambito degli appalti pubblici verdi. Lo sviluppo/aggiornamento di EOW e CAM riguarderà in particolare l'edilizia, il tessile, la plastica, i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

-     Sostegno ai progetti di simbiosi industriale attraverso strumenti normativi e finanziari

-     Misure per l’uso del suolo in ottica di economia circolare

-     Misure per l’uso delle risorse idriche in ottica di economia circolare

MiTE – PNRR Investimento 1.2 - Progetti "faro" di economia circolare – Decreto Dipartimentale n. 174 del 16 settembre 2022

Si comunica che il MiTE, con Decreto Dipartimentale del 16 settembre u.s. ha disposto che i termini per la predisposizione, da parte della Commissione, delle proposte di graduatoria relative ai c.d. “Progetti Faro” per l’economia circolare, sono così prorogati:

-     per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento A fino al 13 ottobre 2022;

-     per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento B fino al 13 ottobre 2022;

-     per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento C fino al 30 settembre 2022;

-     per l’Avviso 1.2 Linea d’Intervento D fino al 13 ottobre 2022.

WEBINAR di formazione/informazione

ISPRA – Presentazione Rapporto "Indicatori, Indici e scenari per l'analisi dei principali trend ambientali"

Si informa che il 28 settembreISPRA presenterà il documento metodologico Indicatori,indici e scenari per l’analisi dei principali trend ambientali. La pubblicazione analizza le principali tematiche ambientali emergenti (capitale naturale, cambiamenti climatici, economia circolare e ambiente e salute) attraverso tre differenti approcci, il cui filo conduttore è l’utilizzo e la valorizzazione dei trend dei più significativi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming il 28 settembre p.v. dalle ore 15:00 alle ore 17:00 al seguente link.

Workshop: “Green claim e Greenwashing: le opportunità di comunicazione e i rischi per le imprese" - Confindustria, 6 ottobre 2022, ore 10:00 – 12:00

Si comunica che il 6 ottobre p.v., dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si terrà un workshop organizzato da Confindustria sul c.d. greenwashing, al quale interverrà l’avv. Elisa Teti dello Studio Legale Rucellai&Raffaelli.

L’incontro mira a inquadrare il fenomeno del greenwashing, ricostruendo gli orientamenti che si sono delineati sui claim ambientali e le iniziative volte a sostenere il ruolo dei consumatori nell’ambito della transizione verde.

L’obiettivo è, altresì, promuovere un confronto sulla sostenibilità ambientale ai fini promozionali, evidenziandone i rischi e suggerendo soluzioni per evitarli.

Il workshop si svolgerà in forma ibrida, pertanto, sarà possibile parteciparvi in presenza, presso la sede di Confindustria, Viale dell’Astronomia, n. 30, e da remoto, tramite Zoom.

Di seguito il link di registrazione: https://www.confindustria.it/home/appuntamenti/eventi-confindustria/dettaglio-evento/webinar-greenwashing

Con l’occasione si trasmette la versione finale del Position Paper di BusinessEurope sul consumo sostenibile, redatto in collaborazione con Confindustria Nazionale, che contiene anche una sezione relativa al c.d. dossier empowering green consumerse una, più generale, sul greenwashing.

Il documento verrà trasmesso ai vari rappresentanti delle Istituzioni europee e, per il tramite della Delegazione di Confindustria a Bruxelles, ai Deputati italiani e agli esperti della nostra Rappresentanza.

AREA CONFINDUSTRIA

INNOVATION DAYS 2022 – tappa Venezia del 23 settembre – trasmissione slide Confindustria

Le transizioni verso la sostenibilità e la digitalizzazione delle aziende nell’ambito della messa a terra del PNRR sono i temi principali della quarta edizione di Innovation Days, il roadshow organizzato da Confindustria insieme al Sole 24 Ore; un viaggio attraverso le regioni italiane, che mette a confronto il mondo delle imprese e le istituzioni territoriali.

In allegato le slide sulla transizione ecologica illustrate da Confindustria alla tappa di Venezia, dedicata agli Innovation Days.

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza