Newsletter Internazionalizzazione n° 168

23 Agosto 2022 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 168

 

1.        SAVE THE DATE: Incontro con il Presidente della Costa d’Avorio –

16 Settembre 2022

Si informa che il prossimo 16 settembre Confindustria Assafrica&Mediterraneo e Confindustriaorganizzano l'incontro con il Presidente della Repubblica della Costa D'Avorio, S.E. Alassane Ouattara, in occasione della visita ufficiale in Italia.L'evento si terrà a Roma presso la sede di Confindustria (Viale dell'Astronomia 30) venerdì 16 settembre ore 10.30 

Le aziende interessate a partecipare all'incontro, che si terrà esclusivamente in presenza, devono registrarsi online al seguente LINK entro e non oltre mercoledì 31 agosto.  

https://docs.google.com/forms/d/1kllJuxEsOTpZSe_oMdzFK8KEsuEecQZRiDY1X0y9P-Q/viewform?edit_requested=true

2. CINA, PRODUZIONE INDUSTRIALE IN CALO A LUGLIO

Flette la produzione industriale cinese, a luglio, attestandosi al +3,8% su base annua, dato inferiore a quella del mese precedente e significativamente al di sotto delle aspettative degli analisti. I dati ufficiali pubblicati oggi dall'Ufficio Nazionale di Statistica (One) rappresentano un calo di 0,1 punti rispetto a giugno (+3,9% su base annua) e sono lontani dalle previsioni piu' diffuse tra gli esperti, che anticipavano un rialzo del 4,6%. Nel confronto mese su mese, la produzione industriale del colosso asiatico e' aumentata dello 0,38%. Nonostante la tendenza generale al rallentamento della ripresa economica, l'One si concentra nel suo comunicato sull'evidenziare "l'inerzia di ripresa" dell'economia nazionale grazie alle "politiche adottate per coordinare efficacemente la prevenzione del covid e lo sviluppo socioeconomico". L'istituto avverte dei "rischi di stagflazione" nell'economia mondiale e, in chiave nazionale, assicura che le basi della ripresa sono ancora "non consolidate", per cui invita a puntare sull'espansione della domanda interna e sulla stabilizzazione dell'occupazione e dei prezzi. (ICE PECHINO)

                                              

3. CINA: RALLENTANO VENDITE AL DETTAGLIO

Rallentano le vendite al dettaglio in Cina, cresciute del 2,7% su base annua, in calo rispetto al 3,1% di giugno. "Il rischio di stagflazione nell'economia globale sta crescendo e le basi per una ripresa economica interna non sono ancora solide",ha spiegato l'NSO in un comunicato. Secondo gli analisti, i consumi hanno risentito non solo di alcuni casi di recrudescenza da Covid ma anche dai problemi del mercato immobiliare.  (ICE PECHINO)

4. AFRICA: LETTERA AL G20 PER CHIEDERE SEGGIO PERMANENTE PER L’UNIONE AFRICANA

AFRICA – L’Unione africana dovrebbe avere un seggio permanente nel Gruppo delle 20 principali economie del mondo, per consentire al continente di avere più voce in un momento in cui l’impennata dei prezzi alimentari e dell’energia minaccia in modo particolare le nazioni più povere. E’ quanto hanno dichiarato i ministri dell’Economia e delle Finanze di Senegal, Ghana ed Egitto in una lettera inviata ai colleghi del G20 e riportata da Bloomberg. “Avere l’Africa come membro attraverso l’Unione africana rafforzerà il G20. Aumentare la rappresentanza del continente nelle decisioni del G20 garantirà continuità e un impegno più reattivo”, hanno affermato il ministro dell’Economia senegalese, Amadou Hott, il ministro delle Finanze del Ghana, Ken Ofori-Atta e il ministro delle Finanze egiziano, Mohamed Maait. Secondo il portavoce dell’Ua, Ebba Kalondo, interpellato da Bloomberg sulla missiva, il continente africano dovrebbe essere rappresentato al G20 alla stregua dell’Unione europea, con la sua presidenza: “Gli africani dovrebbero essere pienamente rappresentati nei principali forum decisionali del mondo, non essere solo osservatori. Il G20 può e deve alzare l’asticella in questo senso”. Già il presidente senegalese Macky Sall aveva avanzato tale richiesta durante la sua partecipazione al G7 allargato a Elmau, in Germania, lo scorso mese. Ad oggi solo il Sudafrica è membro del G20. L’Ua conta 55 Stati membri con un Pil cumulato di oltre 2.600 miliardi di dollari. (ICE LUANDA)

Fonte notizia: www.infoafrica.it - e stampa locale

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Dr.ssa Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it