Newsletter Internazionalizzazione n. 165

27 Giugno 2022 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 165

 

   “Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici” - Lunedì 27 Giugno ore 15.00

Si informa che il webinar “Germania: nuovi obblighi sugli imballaggi e loro smaltimento per le aziende esportatrici” si terrà lunedì 27 giugno, alle ore 15:00  

L’incontro, in collaborazione con l’Ufficio di Berlino dell’Agenzia ICE, vedrà l’intervento in inglese di un referente dell’Agenzia Centrale del Registro degli Imballaggi (Verpackungsregister) che darà anche una dimostrazione pratica delle procedure.

Considerata l’importanza della Germania per l’export delle nostre imprese, in stretto raccordo con l’Area Politiche Industriali e per la Sostenibilità, si ritiene fondamentale e necessario informare le imprese associate relativamente ai nuovi adempimenti degli obblighi previsti dalla legge tedesca in tema di gestione degli imballaggi, che coinvolgono l’intera filiera dell’esportazione. 

Il programma è disponibile su richiesta.

Il webinar si svolgerà sulla piattaforma GO! di Confindustria previa registrazione al link:

https://go.confindustria.it/germania-nuovi-obblighi-sugli-imballaggi-e-loro-smaltimento-per-le-aziende-esportatrici

2. DIFESA COMMERCIALE: Dazi AD e AS definitivi sull’import di tubi di ghisa dall’India

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE odierna (OJ L161 - https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L:2022:161:TOC) sono pubblicati i Reg. di esecuzione (UE) 2022/926 e 2022/927 che istituiscono un dazio antidumping definitivo e un dazio compensativo definitivo sulle importazioni di tubi di ghisa duttile originari dell’India, a seguito dell’indagine di riesame avviata a marzo 2021. I prodotti oggetto dei procedimenti sono classificati ai codici NC ex 7303 00 10 (codice TARIC 7303 00 10 10) ed ex 7303 00 90 (codice TARIC 7303 00 90 10). Le aliquote del dazio antidumping variano tra 0% e 14,1% (caso R736 - https://tron.trade.ec.europa.eu/investigations/case-history?caseId=2100); i dazi compensativi definitivi hanno invece aliquote variabili tra 6% e 9% (caso R737 - https://tron.trade.ec.europa.eu/investigations/case-history?caseId=2112).

                                              

3. CINA: Business Matching Digital Event - Meet Italy 2022: Focus su moda, mobili e arredo, 15 luglio h. 9.00

Si informa che il prossimo 15 luglio h. 9.00 italiane si svolgerà l’evento Business Matching Digital Event - Meet Italy 2022: Focus su moda, mobili e arredo in Cina, in collaborazione tra CDP, Confindustria e la China Construction Bank (CCB).

Il focus dell’iniziativa sarà sui comparti Moda, Mobili e Arredo e prevede una sessione plenaria e introduttiva, il cui programma è disponibile su richiesta, e una seconda dedicata agli incontri B2B.

Per le istruzioni alla registrazione per le sessioni di incontro B2B, la cui deadline di iscrizione è il prossimo 29 giugno, si riporta il link alla pagina dedicata: https://businessmatching.cdp.it/it/dashboard/eventi/cdp-ccb-moda-mobili-arredo?id=29&utm_source=DEM%20Confindustria&utm_medium=email&utm_campaign=DEM%20Confindustria&utm_id=Evento%20CCB

4. BLOCKCHAIN PER L’EXPORT: Partecipa al Progetto targato ICE!

Valorizzare l’italianità dei propri prodotti all’estero con il nuovo progetto blockchain per l'internazionalizzazione.

Tracciare gratuitamente la filiera produttiva tramite blockchain, guadagnando un vantaggio competitivo sui mercati esteri.

Il progetto, alla sua prima edizione, è riservato alle aziende italiane esportatrici dei settori tessile ed agroalimentare. Il tracciamento in blockchain permetterà di:

comunicare la storia dei prodotti in modo semplice e diretto aumentare la fiducia del consumatore finale  contrastare la contraffazione e l’Italian Sounding

L’uso della tecnologia Blockchain permette alle aziende di creare un nuovo canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C) con i potenziali acquirenti, attraverso il quale raccontare il valore dei propri prodotti in modo trasparente ed affidabile. Tutti gli eventi delle varie fasi di una filiera produttiva possono essere tracciati in modo sicuro ed immutabile. Il tracciamento su Blockchain, infatti, contribuisce a tutelare il Made in Italy e proteggere i brand dai fenomeni di contraffazione e Italian Sounding, valorizzando l’unicità e la storia dei prodotti.

L'iniziativa è dedicata a 300 PMI italiane esportatrici dei settoriagroalimentare e tessile.

Sono ammesse al progetto le aziende:

a) Produttrici di marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU-Codice Doganale dell’Unione - Quando un solo paese è coinvolto nella fabbricazione di un prodotto, si applica l'articolo 60, paragrafo 1, CDU. Questo articolo stabilisce che “le merci interamente ottenute in un unico paese o territorio sono considerate originarie di tale paese o territorio”);

b) Iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e del settore tessile/abbigliamento (sistema moda) da almeno 3 anni;

c) Che abbiano registrato negli ultimi 3 anni, un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale.

L’offerta comprende un servizio standard per la tracciabilità su blockchain, realizzato in partenariato con service provider identificati dall'Agenzia ICE.

Il servizio include:

- Consulenza specialistica per la mappatura della filiera;

- Implementazione, gestione e manutenzione di un sistema di tracciabilità Blockchain mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata che include il servizio di notarizzazione;

- Progettazione e sviluppo di interfacce di programmazione (API);

- Assistenza e manutenzione;

Creazione di un'interfaccia lato utente (landing page), rivolta al consumatore estero che potrà visualizzare e verificare tutti i dati inerenti al prodotto tracciato.

L’adesione al progetto è a titolo gratuito e copre le spese di avvio e di utilizzo del servizio standard per la tracciabilità blockchain per 18 mesi. Allo scadere dei 18 mesi, l'azienda potrà interrompere il servizio, mantenerlo a spese proprie o trasferire il servizio ad altro provider.

Le aziende interessate dovranno:

1) Compilare il Modulo di Adesione Online https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftp5l5bT-ThRovTuPxToQ1hn9pEpKAZyAhpjQi1ycq4_C2Ow/viewform

2) Al termine della registrazione online, l’Agenzia ICE invierà un'e-mail di conferma allegando in formato pdf, il Modulo di Adesione compilato che dovrà essere STAMPATO, FIRMATO con sottoscrizione digitale o firma autografa, dal rappresentante legale o delegato con poteri di rappresentanza dell’azienda, e INVIATO esclusivamente dalla propria PEC aziendale con oggetto “Progetto ICE Blockchain per l’internazionalizzazione” alla PEC milano@cert.ice.it.

3) Una volta compilato e inviato tramite PEC il Modulo di Adesione, le aziende ammesse riceveranno un invito a partecipare a un webinar informativo sulla piattaforma ICE Fiera Smart 365 con i Service Provider. A seguito dell'incontro, ogni azienda sarà invitata ad esprimere la propria preferenza fino a un massimo di 3 Service Provider. L'Agenzia ICE provvederà a creare il matching tenendo conto delle preferenze espresse in ordine cronologico di ricezione delle richieste. Si fa presente che per consentire ai fornitori di garantire il miglior servizio possibile, è stato impostato un tetto massimo di richieste per ogni Service Provider. Per questo motivo, l'Agenzia ICE si riserva il diritto di allocare le risorse a propria discrezione qualora vi fosse un numero eccessivo di richieste per un singolo fornitore.

Per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno inviare via PEC all'indirizzo milano@cert.ice.it  entro e non oltre il 31 Luglio 2022:

la domanda di adesione (che riceveranno automaticamente dopo aver compilato il Modulo di Adesione Online ) Regolamento generale Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Informativa sul trattamento dei dati personali

L'esito delle candidature verrà comunicato soltanto una volta chiusa la finestra delle candidature.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Dr.ssa Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it