Newsletter n 3/2022 Sezione Chimica Energia Ambiente

Si riporta di seguito la Newsletter di settore con tutti gli aggiornamenti di interesse per le nostre imprese.

 

BANDI

PNRR: MiTE prorogati di 30 giorni i termini dei bandi per l’economia circolare e procedura per l’annullamento e ripresentazione delle domande.

Il Ministero della transizione ecologica informa che sono stati prorogati di un mese i termini per la presentazione delle domande per i fondi del PNRR per l’economia circolare.

I termini, inizialmente fissati a metà febbraio, vanno ora dal 16 al 23 marzo, a seconda della linea di intervento.La proroga è stata decisa dal MiTE per favorire una maggiore partecipazione delle aziende e delle Pubbliche amministrazioni.

Nel contempo, il MiTE ha reso noto le modalità operative per l’annullamento e la contestuale ripresentazione delle domande.

Di seguito il link con le istruzioni: https://www.mite.gov.it/comunicati/pnrr-economia-circolare-pubblicata-la-procedura-l-annullamento-di-proposte-presentate

Si specifica, pertanto, che tuti i soggetti destinatari che intendano annullare una o più proposte presentate, potranno farlo inviando una comunicazione PEC all’indirizzo Diss@Pec.Mite.Gov.it  allegando tutta la documentazione elencata in procedura.

L’attivazione della procedura di annullamento è consentita entro e non oltre le ore 23:59 del giorno antecedente la scadenza del termine per la presentazione delle proposte a valere su ciascuna delle 7 Linee di intervento.

Per compilare eventuali nuove Proposte sostitutive, non è necessario attendere comunicazioni di avvenuto annullamento.

Ad oggi, sono 1.400 le domande presentate al Ministero della Transizione ecologica, per 1.600 milioni di euro sui 2.100 disponibili (1.500 per comuni e imprese pubbliche e 600 per le imprese private). La maggior parte di queste domande è stata presentata da aziende del Centro-Nord. Sono ancora poche le richieste di finanziamenti dal Mezzogiorno, dove invece le strutture per il trattamento e il riciclo dei rifiuti sono particolarmente carenti.

 

 

NOVITÀ NORMATIVE

Riforma costituzionale per la tutela dell’ambiente

Lo scorso 8 febbraio l’Assemblea della Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la PdL costituzionale volta a introdurre in Costituzione il riferimento espresso alla tutela dell'ambiente, mediante la modifica degli articoli 9 e 41.

In allegato una nota di aggiornamento che illustra le modifiche apportate dal testo approvato, nonché un primo commento alla riforma elaborato per Confindustria dal Prof. Avv. Marcello Cecchetti, che collabora con l’Associazione nazionale su questioni giuridiche in materia ambientale. In allegato anche l’intervista de “Il Sole 24 Ore” al Prof. Cecchetti sulla riforma appena approvata.

leg.18.pdl.camera.3156-B.18PDL0163210

La riforma costituzionale in materia di tutela dell’ambiente_nota di aggiornamento_Confindustria

Riforma costituzionale_Intervista Prof. Cecchetti

 

Revisione della Direttiva quadro sui rifiuti

Si comunica che è stata pubblicata la roadmap relativa alla revisione della Direttiva quadro sui rifiuti, la cui pubblicazione è prevista per il secondo trimestre 2023.

La roadmap è attualmente aperta a feedback con scadenza prevista per il 22 febbraio p.v. (qui disponibile il documento).

 

DL Proroghe – aggiornamento

In materia di etichettatura degli imballaggi e di controlli radiometrici, si riportano di seguito gli emendamenti segnalati da Confindustria al DL Proroghe.

In materia di etichettatura degli imballaggi, sono stati segnalati i seguenti emendamenti:

 • 11.9 Cenni (PD); 11.67 Viviani (Lega);  11.20 Gadda (IV); 11.111 Nevi (FI); 11.18 Fregolent (IV); 11.10 Schullian (Misto); 11.103 Nevi (FI): prevedono l’ulteriore proroga dell’introduzione dell’obbligo di etichettatura, dal 1° luglio 2022, al 1° gennaio 2023. 

 
• 11.53 Deiana (M5S); 11. 104. Nevi (FI): specifica che le LG tecniche dovranno prevedere la possibilità di indicazione delle informazioni mediante gli strumenti di digitalizzazione.
 

In materia di controlli radiometrici, sono stati segnalati i seguenti emendamenti:

• 11. 75. Lucchini (Lega); 11. 91. Mazzetti (Fi); 11. 17. Fregolent (IV): prevede la proroga al 30 giugno 2022 in materia di misurazione della concentrazione delle radiazioni ionizzanti.
 

L’esame del DL sta proseguendo con l’avvio delle votazioni delle proposte segnalate.

 

Albo Gestori Ambientali: aggiornate le prescrizioni dei provvedimenti di iscrizione di tutte le categorie

Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha aggiornato le prescrizioni previste per i provvedimenti di iscrizione a tutte le categorie, prevedendo una sostituzione automatica per tutte le iscrizioni in corso di validità a partire dal 15 marzo 2022, data di entrata in vigore della delibera n. 3 del 7 febbraio 2022, con la quale sono approvati questi aggiornamenti.

Si allega il testo della delibera che contiene le nuove prescrizioni per singola categoria di iscrizione.

 Delibera n.3 del 7 febbraio 2022 (Modifica alle prescrizioni dei provvedimenti d’iscrizione all’ Albo)

 

UNI – aggiornamenti

Sistemi di gestione ambientale efficaci: la nuova edizione della UNI/TR 11331

La nuova edizione del Rapporto Tecnico UNI/TR 11331 tiene conto del nuovo contesto sociale ed economico e delle nuove priorità in tema di sostenibilità che si sono affacciate nell’ultimo decennio.

Per maggiori approfondimenti:

https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=11305:unitr11331-2021&catid=171&Itemid=2612 

 

 

ISPRA – II° Rapporto ISPRA sul Danno Ambientale in Italia

Si comunica che l’ISPRA ha pubblicato il II° Rapporto sul Danno Ambientale in Italia, relativo agli anni 2019-2020. Il Rapporto si propone di ricostruire un quadro dinamico degli assetti istituzionali, delle azioni pubbliche e dei trend di sviluppo insorti in materia di danno ambientale.

Per maggiori informazioni e per scaricare la pubblicazione è possibile accedere al seguente link.

 

 

WEBINAR di formazione/informazione

Webinar sul progetto LIFEproETV - 17 febbraio 2022

Si segnala che il prossimo 17 febbraio dalle 10:00 alle 12:00 si terrà un webinar di approfondimento dedicato al progetto LIFEproETV.

Il webinar è dedicato alla presentazione dell'Environmental Technology Verification (ETV) –  schema ambientale volontario gestito dalla Commissione Europea nell'ambito del programma ETV dell'UE – e all'illustrazione delle potenzialità del suo impiego come strumento di supporto alle politiche nazionali e regionali.

L’obiettivo è quello di favorire l’innovazione degli ecosistemi industriali e la loro transizione verso la circolarità, nonché di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Circular Economy Action Plan.

Il webinar, che si svolgerà in lingua inglese, è finalizzato a:

Il programma e il link per la registrazione sono disponibili qui https://lifeproetv.eu/our-events/

 

 

Dr.ssa Ramona Mellone
Area Credito e Finanza
Sezione Chimica Energia Ambiente
Sezione Credito Finanza Assicuarazioni
Comitato Imprenditoria Femminile
Confindustria Taranto
Tel. 0997345313 Cell. 3316187877