Newsletters n . 9 sezione Chimica Energia Ambiente

Newsletters aggiornamenti di interesse delle ns. imprese

 

NOVITÀ NORMATIVE

Ministero della Transizione Ecologica: Decreto direttoriale n. 113 del 19/07/2021, recante "Definizione del formato della modulistica da compilare per la presentazione dell'istanza di avvio del procedimento di valutazione di cui all'articolo 242-ter, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nel caso di interventi ed opere che ricadono nel campo di applicazione dell'articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2017, n. 120, nonché nel caso di interventi ed opere che non prevedono scavi ma comportano occupazione permanente di suolo"

Si trasmette in allegato il Decreto direttoriale in oggetto, inviato dalla Direzione Generale per il risanamento ambientale del MITE, che fornisce indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 3, del Codice dell’Ambiente, nel caso di interventi ed opere, da effettuare in aree ricomprese in siti di interesse nazionale, che ricadono nel campo di applicazione dell'art. 25 del DPR 13 giugno 2017, n. 120, nonché nel caso di interventi ed opere che non prevedono scavi ma comportano occupazione permanente di suolo.

Detta modulistica individua i contenuti minimi da fornire ai fini della corretta ed esaustiva formulazione delle istanze e per garantire la procedibilità delle medesime, con conseguente economia dell’azione amministrativa e accelerazione della conclusione dei procedimenti.

DL “Semplificazioni e governance PNRR” - aggiornamento  

Il 19 luglio u.s., le Commissioni parlamentari competenti della Camera hanno concluso l’esame degli emendamenti al DL in oggetto.

Si segnala, inoltre, che la Commissione Bilancio della Camera, sulla base del documento trasmesso dalla Ragioneria dello Stato, ha espresso un nuovo parere favorevole con osservazioni sul testo Aula del DL Semplificazioni, che il 21 luglio u.s., era approdato in Assemblea per la discussione generale. 

Nello specifico, tra le osservazioni della Bilancio, che tuttavia non determinano modifiche di particolare rilievo, si segnala:

in tema di rifiuti, la necessità, all'articolo 34 di sopprimere il comma 01, che prevede che i rifiuti indifferenziati e da raccolta differenziata provenienti da altre fonti simili ai rifiuti domestici siano da considerare rifiuti urbani ai fini statistici e nell'ambito di applicazione degli obiettivi di preparazione per il riutilizzo e per il riciclaggio nonché delle relative norme di calcolo, dal momento che tale disposizione potrebbe determinare effetti negativi per la finanza pubblica in relazione alla TARI. In materia di infrastrutture di ricarica elettrica, la necessità di un coordinamento tra gli articoli 32-ter, in materia di semplificazione e 33-ter in tema di manomissione e di occupazione di suolo pubblico per l'installazione di infrastrutture per la ricarica elettrica.

Il provvedimento è tornato quindi nelle Commissioni Affari costituzionali e Ambiente per recepire le condizioni poste dalla Bilancio, dopo le osservazioni della RGS Inviamo il testo del DL, modificato dalle Commissioni sulla base del parere della Ragioneria, su cui il Governo ha posto la fiducia. Il voto finale è atteso per oggi. 

In allegato una nota che fa il punto sulle modifiche apportate dalla Camera sul cd “Pacchetto Green”. 

Sperimentazione RENTRI – aggiornamento

Si fa seguito a quanto già comunicato nella newsletter n. 5 relativa alla sperimentazione del Nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, per comunicare che lo scorso 22 luglio si è tenuta una riunione tecnica organizzata dall’Albo Nazione Gestori Ambientali, con le imprese che hanno aderito alla sperimentazione del nuovo prototipo funzionale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Si riporta di seguito il link che rimanda alle slide illustrate, pubblicate sul sito ufficiale del RENTRI: https://prototipo.rentri.it/docs/20210719%20Presentazione_Rentri_220721.pdf

Si Segnaliamo, inoltre, che sempre sul sito dedicato al nuovo registro è presente una pagina chiamata Competence Hub (https://prototipo.rentri.it/competence-hub), ossia “uno spazio d'incontro dove condividere idee e raccogliere esperienze aperto alla comunità degli sviluppatori impegnati nell'integrazione dei sistemi informativi nell'ambito della Sperimentazione prototipale del Sistema R.E.N.T.Ri. I temi proposti di volta in volta saranno prevalentemente tecnici, e potranno essere individuati anche sulla base delle richieste pervenute sul canale dell'assistenza. L'obiettivo consiste nel condividere le diverse esperienze, e commentare le scelte architetturali all'insegna della semplificazione dei processi, lasciando lo spazio per la raccolta degli spunti di riflessione. Gli incontri si terranno in modo informale, senza la necessità di invito o sottoscrizione, con una frequenza variabile mediamente settimanale.”

Sarà nostra cura continuare a informare le aziende sui prossimi sviluppi.

Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2021

Scade il 30 luglio 2021 il termine per candidarsi al Premio Innovazione Amica dell'ambiente 2021, promosso da Legambiente per valorizzare le esperienze delle imprese e contribuire alla diffusione di buone pratiche sulla sostenibilità.

destinatari a cui si rivolge l'iniziativa sono start up, piccole medie imprese innovative e spin off, universitari o aziendali (con sede legale in Italia); costituisce titolo preferenziale la specifica anagrafica under-35. 

Il Premio si articola nelle seguenti categorie:

•          Agricoltura e filiere agro-alimentari

•          Mobilità sostenibile

•          Digital green: comunità in rete

•          Economia circolare

•          Ecodesign

•          Transizione energetica

I primi classificati per ogni categoria riceveranno un premio in denaro pari a 3.000 €.

La scadenza per candidarsi al Premio è fissata al 30 luglio 2021.

Per ulteriori informazioni e per accedere alla documentazione completa sul bando, consultare il sito web del Premio.

WEBINAR di formazione/informazione

Conai e TuttoAmbiente– Corso di formazione

Si segnala che CONAI, in partnership con TuttoAmbiente, promuove due edizioni del corso di formazione e aggiornamento “Esperto in etichettatura ambientale degli imballaggi” dedicato ai consulenti e agli sportelli delle camere di commercio e delle associazioni.

Il corso, erogato da remoto, si propone di fornire le competenze necessarie per supportare le aziende nell’adempimento dei nuovi obblighi di etichettatura ambientale, fornendo anche primi cenni sui principali marchi ambientali volontari. Durante il corso verranno altresì proposti casi pratici ed esercitazioni al fine di comprendere le modalità concrete con cui adempiere a tale onere, e sarà dato ampio spazio all’interazione con i docenti e alle domande.

A superamento della valutazione finale verrà rilasciato un attestato di frequenza e, per chi lo desidera, sarà possibile essere inseriti in un elenco di “esperti” in materia di etichettatura ambientale degli imballaggi reso disponibile da CONAI.

Al momento sono previste due edizioni del corso:

La prima dal 21 al 23 settembre 2021 La seconda dal 19 al 21 ottobre 2021.

Ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sono consultabili al seguente link: https://www.tuttoambiente.it/corsi/etichettatura-ambientale-imballaggi/#edizioni

Con l’occasione si informa che, nell’ambito del webinar svoltosi lo scorso 26 luglio organizzato dalla CONAI Academy in partnership con Confindustria, sul tema dell’etichettatura ambientale,  è intervenuta il Capo Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi del Ministero per la Transizione Ecologica, l’ing. Laura D’Aprile, chiarendo alcuni punti su cui gli operatori del mercato nutrivano ancora dubbi e incertezze, in particolare in merito all’ adozione di canali digitali per la trasmissione delle informazioni ambientali obbligatorie sul packaging.

Di seguito si riporta il link per vedere l’intervento dell’ing. D’Aprile: https://www.conai.org/notizie/importanti-novita-dallultimo-webinar-sulletichettatura-ambientale-della-conai-academy-sul-tema-dei-digitale-e-su-quello-delle-scorte/

================

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Sezione Credito Finanza Assicuarazioni

Comitato Imprenditoria Femminile

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877