Newsletters n . 8 sezione Chimica Energia Ambiente

Newsletters aggiornamenti di interesse delle ns. imprese

 

NOVITÀ NORMATIVE

ISPRA - Presentazione del Rapporto "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2021"

Si è tenuto lo scorso 14 luglio la presentazione del rapporto SNPA "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2021". 

A seguire si è tenuta la Conferenza stampa "Speciale Roma e Milano, neanche il covid ferma il consumo di suolo", presentazione della video inchiesta realizzata dall’ISPRA nell’ambito del progetto europeo Soil4Life.

Accedendo al seguente link è possibile reperire la relativa documentazione: https://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-del-rapporto-consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici-edizione-2021

ARERA - Liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica | Novità 1° luglio 2021

Nell’ambito della collaborazione tra Piccola Industria e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), si ricorda che per tutte le piccole imprese e alcune microimprese a gennaio 2021 è terminata, per legge, la tutela di prezzo per la fornitura di energia elettrica.

Per coloro che non hanno ancora scelto un'offerta dal mercato libero, ARERA ha definito un meccanismo graduale di uscita dalla tutela di prezzo, strutturato su più fasi.

Dal 1° luglio 2021, se non è ancora stato scelto un fornitore nel Mercato Libero, sarà assegnato, in base alla zona, un fornitore selezionato attraverso aste territoriali.

La durata del periodo di assegnazione è di 3 anni dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2024. Le condizioni contrattuali sono quelle dell’Offerta Placet (regolata da ARERA) e il prezzo è determinato a partire dagli esiti delle aste.

 

Sul Portale Offerte (https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/) è possibile confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas anche in termini di spesa annua stimata.

ECHA – Aggiornamento Candidate List  

Si segnala l’inserimento di 8 sostanze pericolose nell’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione, che oggi contiene 219 sostanze chimiche che possono danneggiare le persone o l'ambiente.

Alcune delle nuove sostanze aggiunte sono utilizzate in prodotti di consumo come cosmetici, articoli profumati, gomma e tessuti. Altri sono usati come solventi, ritardanti di fiamma o per fabbricare prodotti in plastica. La maggior parte è stata aggiunta all'elenco dei candidati perché pericolosi per la salute umana in quanto tossici per la riproduzione, cancerogeni, sensibilizzanti delle vie respiratorie o interferenti endocrini.

Maggiori informazioni al seguente link: https://echa.europa.eu/it/-/candidate-list-updated-with-eight-hazardous-chemicals

Fondimpresa - Avviso 2/2021 Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

 Si segnala che Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso 2/2021 per interventi di formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti. 

La Green economy non è unicamente legata alla ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale ma è un’opportunità per rendere l’economia più sostenibile attraverso lo sviluppo di vantaggi competitivi per le imprese.

La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 20.000.000 ed è suddivisa in due Ambiti e per tre Macro Aree.

Gli ambiti di riferimento sono:

Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. Stanziamento per l’area SUD: euro 3.415.000,00 Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. Stanziamento per l’area SUD: euro 5.000.000,00 

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13.00 del 30 marzo 2022.

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:

le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it; gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento.

Le dichiarazioni aziendali di partecipazione al Piano dovranno essere compilate, sottoscritte ed inviate direttamente on line, tramite il sistema informatico di Fondimpresa, con le modalità specificate nell’Avviso.

Per maggiori informazioni le imprese interessate possono prendere visione dell’intera documentazione accedendo al seguente link:

https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avvisi-aperti/1936-avviso-2-2021-formazione-a-sostegno-della-green-transition-e-della-circular-economy

Progetto Confindustria-Sapienza 'Fare e comunicare la sostenibilità'   

Sapienza Università di Roma e Confindustria hanno avviato la ricerca dal titolo "Fare e comunicare la Sostenibilità: lo stato dell'arte in Confindustria", finalizzata a comprendere in che modo le consociate stanno rispondendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile e attraverso quali canali di comunicazione stanno diffondendo le buone pratiche.

Questa iniziativa è stata pensata con l’obiettivo di acquisire il set informativo necessario per elaborare future azioni e progettualità nell’interesse esclusivo delle imprese, per supportarle al meglio nel loro percorso di crescita sui temi della sostenibilità.

Le imprese possono compilare il questionario entro il prossimo 06 settembre accedendo al seguente

link:    https://www.survio.com/survey/d/sapienzaconfindustria2021   

 

 

Posizione Confindustria Nazionale sul riassetto attività di misura del gas naturale

Confindustria Nazionale accoglie con favore il processo di riassetto dell’attività di misura del gas nei punti di entrata e uscita della rete di trasporto definendo requisiti di dotazione impiantistica (requisiti impiantistici), requisiti inerenti alle prestazioni metrologiche (requisiti prestazionali) e requisiti inerenti alla manutenzione e gestione della strumentazione (requisiti manutentivi) sulla base delle normative vigenti, con l’accortezza di tradurre il riassetto stesso ad un reale miglioramento del sistema gas.

Si ritiene, infatti, auspicabile una migliore gestione dei flussi, una maggiore correttezza nelle misure e una riduzione nella determinazione del Gas Non Contabilizzato (GNC). Si considera, tuttavia, che tali obiettivi debbano essere perseguiti tenendo conto delle specificità degli impianti connessi ai punti di consegna e di riconsegna della rete di trasporto e salvaguardando interessi e responsabilità in gioco di tutti i soggetti che, a vario titolo, utilizzano i dati di misura.

In merito all’orientamento di individuare, accanto ai requisiti minimi, anche determinati requisiti ottimali, si evidenzia la necessità che vengano attentamente valutati gli effettivi benefici apportati al sistema a seguito del perseguimento di tali migliorie, soppesando il trade off esistente tra i relativi costi di investimento e il reale valore aggiunto in termini di misura raggiungibile.

Si ritiene in tal senso opportuno prevedere un successivo approfondimento e revisione del livello del GNC in funzione dello standard di misura raggiunto, valutando i risultati del processo di riassetto dell’attività e intervenendo in caso i livelli di riduzione del GNC stesso non siano soddisfacenti rispetto all’aumento di costo per il sistema.

Si apprezza che il processo di riassetto dell’attività di misura si svolga all’interno di una cornice di regole condivise e ben definite in modo da poter fornire a tutti i soggetti coinvolti indicazioni precise sulle modalità più efficienti ed efficaci per contribuire a migliorare le prestazioni del sistema delle misure e per renderlo sempre più funzionale alle accresciute aspettative e flessibilità del mercato.

In allegato il documento di posizione di Confindustria Nazionale.

 

Confindustria Puglia – Tavolo tecnico Chimica

Su indicazione del Tavolo Tecnico regionale della Chimica è stato predisposto un  sondaggio di ricognizione che costituirà un valido strumento di autoanalisi per sensibilizzare il management aziendale sull’importanza della formazione continua e per individuare i potenziali ambiti di miglioramento nell’ottica di aumentare le competenze tecnico professionali del proprio personale. Tali aspetti consentiranno all’impresa di aumentare la propria capacità di penetrazione del mercato e conseguire un più agevole adattamento alle innovazioni e ai cambiamenti, attraverso un percorso di potenziamento del personale esistente o il supporto di enti qualificati a livello nazionale, prescindendo dal vincolo di inserire necessariamente nuove figure specialistiche all’interno del proprio organico per seguire le diverse tematiche legislative e direttive.

Allo stesso tempo, il sondaggio cognitivo potrà consentire la nascita e lo sviluppo di sinergie tra le diverse realtà industriali che potranno reciprocamente supportarsi attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze finalizzate, appunto, alla crescita comune.

Le imprese interessate possono inviare la scheda di rilevazione dei fabbisogni, allegata alla presente al seguente indirizzo e-mail ambiente@confindustriapuglia.it   entro la data del 31/07/2021.

Confindustria Taranto - Attività Sezione Chimica Energia Ambiente: Nuove Energie per Taranto

Laboratorio energetico ambientale a cielo Aperto

Il Direttivo della Sezione Chimica Energia Ambiente sta avviando un progetto “Nuove energie per Taranto” una sorta di Laboratorio energetico-ambientale in cui imprese, cittadini ed istituzioni possano confrontarsi e condividere idee, progetti e best-practice sui temi legati alla transazione energetica e produttiva in un’ottica di modernizzazione del territorio tesa a semplificare, innovare e rendere sostenibile il nostro modello produttivo.

Le imprese interessate a partecipare all’idea progettuale offrendo in questa fase spunti e riflessioni a riguardo possono inviare la documentazione al seguente indirizzo: mellone@confindustria.ta.it

In allegato la scheda progettuale.

 

 ===============================

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Sezione Credito Finanza Assicuarazioni

Comitato Imprenditoria Femminile

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877