Newsletter Internazionalizzazione n° 148

14 Luglio 2021 | Internazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 148

1. "Esportare la dolce vita" (il 20 luglio la presentazione del rapporto)

Si svolgerà martedì 20 luglio alle ore 10.30 in Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, la presentazione dell’11^ edizione del Rapporto"Esportare la dolce vita - Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale che cambia”.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul sito di Confindustria.

Seguirà il programma dei lavori.

Per motivi organizzativi è necessario iscriversi al seguente link

https://www.confindustria.it/home/centro-studi/appuntamenti-csc/dettaglio/Presentazione-rapporto-esportare-la-dolce-vita-2021/

2. CINA: Documentazione evento settori macchine, impianti e tecnologie italiane

Si è tenuto lo scorso 17 giugno il webinar dedicato alle imprese italiane dell'industria meccanica: "CINA: Prospettive per i costruttori di macchine, impianti e tecnologie italiane”, che ha registrato 197 adesioni.

 Sarà possibile scaricare la registrazione della sessione plenaria dell’evento al seguente link: https://we.tl/t-H92Q1661ue
e consultare le presentation dei relatori - nei tre corrispondenti panel 1) Ingegneria Meccanica 2) Beni Strumentali 3) Meccanica Agricola - direttamente dal link della Camera di Commercio Italiana in Cina: https://www.cameraitacina.com/it/notizie/post-event-webinar-sulla-meccanica-cina-ampia-partecipazione-delle-aziende-italiane
 

                                              

3. Commercio Internazionale – Nuovo Progetto Confindustria - ICE

Confindustria e Ice hanno definito un nuovo piano formativo più ampio – diretto alle alle imprese – sulle tematiche del commercio internazionale.

L’obiettivo è quello di fornire una formazione tecnico specialistica su aspetti che, finora, nei cicli di webinar realizzati non sono stati direttamente ed esplicitamente toccati come, ad esempio, le misure (e soluzioni) di politica commerciale, trasporti, accise, export control, valore in dogana, digital transformation, e-commerce.

Il progetto avrà avvio in fase sperimentale con un numero limitato di moduli per poter poi auspicabilmente proseguire in maniera strutturata per una durata pluriennale.

Grazie alla messa a disposizione di fondi gestiti da Ice, l’erogazione dei moduli formativi avverrà in forma gratuita alle imprese idonee.

I primi appuntamenti si terranno in modalità webinar e, compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica, potranno essere previsti incontri in presenza sul territorio.

Disponibile su richiesta una nota illustrativa del progetto e un documento di approfondimento sui contenuti dei moduli previsti. Il primo webinar si terrà il 7 luglio p.v.

http://dci.ice.it/

Per adesioni:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHsBsmHy-delbZFAnHk4c1eABoKnRxpz73IhZLzpM8oa8BeQ/viewform?fbzx=4299834484474549159

4. Turkmenistan: Country Presentation (7 luglio 2021 – Piattaforma GO)

Il prossimo 07 luglio, a partire dalle ore 10:00, l’Ambasciata del Turkmenistan in Italia e Confindustria, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con SACE, organizzano su Piattaforma GO! la COUNTRY PRESENTATION TURKMENISTAN “Investment and Business Opportunities for collaboration with Turkmenistan for Italian Companies”.

L’iniziativa è realizzata allo scopo di presentare le opportunità di investimento e di collaborazione esistenti per le imprese italiane nel Paese, che si configura quale partner particolarmente strategico per l’Italia.

L’economia turkmena è cresciuta negli ultimi anni con un tasso medio che si aggira intorno al 10%, con un aumento significativo della domanda, soprattutto legata agli investimenti. L’interscambio con l’Italia è in costante crescita e sono sempre più numerose le imprese del nostro Paese che fanno affari e mostrano interesse verso questo mercato. Nel 2020, il valore dell’interscambio è stato di 148 milioni di euro prevalentemente legato al settore petrolifero. Inoltre, nel mese di settembre 2020, è stato ratificato l’accordo bilaterale con il Turkmenistan sulla Promozione e Protezione degli investimenti, funzionale ad accrescere la cooperazione bilaterale e promuovere la creazione di un ambiente favorevole agli investimenti.

L’evento vedrà la partecipazione di testimonianze istituzionali quali il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Vice Ministro degli Esteri del Turkmenistan, il Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, l’Onorevole Manlio di Stefano, e il Chairman del TAPI Consortium. Interverranno, inoltre, la Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione, Barbara Beltrame, e il Presidente di SACE, Rodolfo Errore. 

Questo incontro si configura come propedeutico all’organizzazione del prossimo Business Forum Italia-Turkmenistan, che sarà organizzato sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel prossimo autunno 2021.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e la lingua dei lavori sarà l’inglese.  

Al seguente link è possibile consultare il Programma e procedere all’iscrizione tramite cliccando sul tasto “Sign-up” (“sign-in” se già registrati in Piattaforma)

https://go.confindustria.it/investment-and-business-opportunities-for-collaboration-with-turkmenistan

5. Rinnovo salvaguardia UE sull’acciaio                                                                                               

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Ue il regolamento attuativo relativo al rinnovo della misura di salvaguardia UE sull’acciaio (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32021R1029&from=IT).

A conclusione dell’indagine avviata nel febbraio scorso, la Commissione europea ha, agli inizi di giugno, notificato all’OMC una proposta di proroga della salvaguardia, successivamente approvata dalla necessaria maggioranza di Stati membri dell’UE.

La salvaguardia rinnovata sarà in vigore dal 1° luglio per ulteriori 3 anni (fino al 30 giugno 2024), continuando ad applicarsi sotto forma di contingenti all’import prefissati (sistema misto di quote country by country, ossia attribuite specificatamente ai principali Paesi esportatori, e contingente residuale globale) e dazio del 25% per i prodotti fuori quota.

Sono previste clausole per rivederne il funzionamento, inclusa la soglia di liberalizzazione annua del 3% attualmente vigente, entro il primo anno di applicazione o di apertura di una revisione immediata nel caso in cui gli USA rimuovano i loro dazi.

Si rende disponibile su richiesta una breve nota di inquadramento e, a seguire, il collegamento al comunicato della Commissione europea.

https://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=2280

6.                                    B20-G20 Dialogue: Incontro del 7 luglio

In vista delle principali riunioni ministeriali del G20, si segnala che il secondo appuntamento settimanale, intitolato “B20 – G20 Dialogue on Energy, Climate and Environment Ahead of the G20 Ministerial Meeting”, è in agenda il 7 luglio pv a partire dalle ore 13:00. L’evento è organizzato congiuntamente dalla Task Force Energy & Resource Efficiency e dall’Action Council on Sustainability & Global Emergencies; parteciperà, tra gli altri, il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito internet del B20https://www.b20italy2021.org/

Infine, si segnala che il 16 luglio dalle 14.00 alle 15.30 avrà luogo l’evento congiunto B20-OCSE-Business at OECD, il cui obiettivo è promuovere le raccomandazioni di policy del B20 Italy sul piano multilaterale. Ulteriori dettagli saranno disponibili a breve sul sito https://www.b20italy2021.org  

7. Questionario UE sugli investimenti europei in Marocco

Su segnalazione dell’Ambasciata d’Italia a Rabat, si informa che la Delegazione UE in Marocco ha predisposto un questionario sugli investimenti diretti esteri europei in Marocco.

I risultati del questionario confluiranno in uno studio, in corso di realizzazione, a cura della Delegazione dell'Unione Europea in Marocco e della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), in collaborazione con l'Unione delle Camere di Commercio e Industria Europee in Marocco (EuroCham). Lo studio si concentrerà, in particolare, sul contesto in cui operano gli investitori europei in Marocco e intende fornire raccomandazioni per contribuire alle discussioni tra istituzioni europee e autorità marocchine sul tema degli investimenti, in particolare in vista della potenziale modernizzazione delle Relazioni commerciali tra Unione europea e Marocco.

Il questionario è disponibile al seguente link:

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/822e498c-e15d-3a94-3287-e34efb39c71d
La compilazione è possibile entro il 15 luglio. Le risposte saranno ricevute e trattate in forma anonima e confidenziale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Ms. Hafsa EL BEKRI: h.elbekri@ueuromed.org

8. Difesa commerciale antidumping: Azioni di Paesi terzi nei confronti dell’UE (Regno Unito – Brasile – Marocco)

Si riportano a seguire le informazioni relative a procedimenti attivati da paesi terzi nei confronti dell’UE o di singoli Stati membri:

1) REGNO UNITO - In base a quanto riferito dall’ufficio antidumping del MAECI (DGUE – Uff. X), il 30 giugno scorso il Dipartimento per il Commercio Internazionale ha pubblicato due provvedimenti (aventi efficacia a partire dal 1° luglio 2021), con i quali si dispone la proroga delle misure di salvaguardia per alcune categorie di prodotti siderurgici alle quali erano state applicate le misure di salvaguardia europee, assorbite dal regime doganale britannico al momento dell'uscita del Regno Unito dalla UE (UK aveva avviato una revisione nel mese di ottobre 2020, in vista della scadenza delle misure). Alle categorie di prodotti interessati si applicherà un dazio del 25% sui quantitativi eccedenti le quote di importazione autorizzate. Per alcune categorie, i dazi rimarranno in vigore fino al 30 giugno 2022, mentre per le altre categorie la validità delle misure è stata prorogata fino al 30 giugno 2024 .

1

Product:

Certain steel products

2

Country taking action:

UK

3

EU Countries concerned:

EU Member States

4

Type of Case:

Safeguard. Tariff-rate quota on certain steel goods. Extension of the EU safeguard measures by the UK.

5

Status + Date:

Measures applicable as of 1 July 2021.

Ad-valorem safeguard duty for imports above a certain quota: 25%.

For some product categories, the safeguard duty applies from 1st July 2021 to 30th June 2024 and for other product categories, from 1st July 2021 to 30th June 2022. More details in the two documents attached. For more information, please visit: https://www.gov.uk/government/publications/trade-remedies-notice-safeguard-measures-on-certain-steel-products-application-of-tariff-rate-quotas

6

Tariff codes:

See the attached documents.

2) BRASILE - In base alle informazioni riferite dall’ufficio antidumping del MAECI (DGUE – Uff. X), al termine della procedura di revisione dell’antidumping sull’import di tubi in gomma elastomerica da Italia, Germania ed Emirati Arabi Uniti (rif. informativa del 7 gennaio 2021), le autorità brasiliane hanno rinnovato i dazi per ulteriori cinque anni, nella misura del 45,9% per l'Italia (nel periodo precedente, 118,1%), del 56,4% per la Germania (nel periodo precedente, 76%) e del 21% per gli EAU. La decisione, pubblicata il 22 giugno scorso, è consultabile al seguente collegamento: https://in.gov.br/en/web/dou/-/resolucao-gecex-n-215-de-21-de-junho-de-2021-327365375

1

Product:

Elastomeric rubber pipes

2

Country taking action:

Brazil

3

EU countries concerned:

Germany and Italy

4

Type of Case:

Anti-dumping expiry review

5

Status + Date:

Conclusion of the expiry review and prolongation of measures for 5 more years on the 22/06/2021.

The AD duties are:

For DE: 56,4% (was 76%)

For IT: 45,9% (was 118,1%)

AD duties have been discontinued for Malaysia and Israel.

6

Tariff Code:

4009.11.00 of the MERCOSUR Common Nomenclature (NCM)

7

Notice:

https://in.gov.br/en/web/dou/-/resolucao-gecex-n-215-de-21-de-junho-de-2021-327365375

3) MAROCCO – con riferimento alle misure di salvaguardia sull’import di pannelli in legno (in vigore dal settembre 2019 ), si rende disponibile su richiesta  l’avviso riguardante la quota per il periodo 1^ agosto 2021 - 31 luglio 2022, in cui si specifica che le richieste di licenza di importazione dovranno essere presentate entro le ore 16,30 del 23 luglio p.v. all'indirizzo contingent-tarif@mcinet.gov.ma.

1

Product:

Wooden panels (panneaux de bois revetus)

2

Country taking action:

Morocco

3

EU Countries concerned:

erga omnes

4

Type of Case:

Safeguard

5

Status + Date:

Imposition of definitive measures was on 20 September 2019

6

Tariff codes:

44 10 11

44 10 19

7

Comments:

Imposition of definitive safeguard duty of 1.6 dirhams/kg on all imports above the prescribed quota for 3 years.

Quota evolution (10% liberalisation per year): - from 20/9/2019 to 31/7/2020: 26 460 tonnes; - from 01/8/2020 to 31/7/2021: 29 106 tonnes; - from 01/8/2021 to 31/7/2022: 32 016 tonnes