Newsletter Internazionalizzazione n° 145

09 Giugno 2021 | interazionalizzazione

Newsletter Internazionalizzazione n° 145

1. Partecipazione Regione Puglia ad EXPO DUBAI - Ciclo di Webinar

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si svolgerà a Dubai (E.A.U.), dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, l’Esposizione Universale Expo 2020 Dubai, il grande evento pubblico che, attraverso la partecipazione di oltre 190 Paesi, intende costituire una vetrina per le idee e le innovazioni che miglioreranno il futuro del pianeta, perseguendo il tema “Connecting Minds, Creating the Future”.

In considerazione dell’elevato numero dei Paesi partecipanti previsti, nonché del grande flusso e diversa provenienza dei visitatori attesi e della natura dei rapporti istituzionali che verranno sviluppati, la Regione Puglia parteciperà all’Expo 2020 Dubai con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i punti di forza e le eccellenze regionali in campo tecnologico, produttivo e scientifico, generando occasioni di incontro e scambio con le Istituzioni e gli operatori internazionali presenti all’evento, oltre a porre in essere delle azioni di marketing territoriale, finalizzate all’attrazione di investimenti.

In particolare, la Regione Puglia ha inteso focalizzare la propria partecipazione all’evento in due periodi specifici che coincidono con due settimane tematiche dell’Expo 2020 Dubai di particolare rilevanza per il territorio regionale, ovvero:

Space Week”, dal 17 al 23 ottobre 2021, dedicata ai temi legati allo spazio, all’esplorazione, alla ricerca spaziale, all’osservazione della terra ed alle tecnologie per la gestione dei dati satellitari; “Water Week”, dal 20 al 26 marzo 2022, dedicata ai temi legati alla gestione delle risorse idriche, alla blue economy, all’acqua come fonte di sostentamento e di energia rinnovabile ed agli ecosistemi acquatici.

In vista di questo grande evento internazionale che porterà l’attenzione del grande pubblico e di operatori economici ed istituzionali su Dubai e la più ampia regione dei Paesi del Golfo, la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., ha inteso realizzare una serie di iniziative di promozione economica per accompagnare le PMI e start-up pugliesi, attivi in diversi settori produttivi, verso il mercato degli E.A.U.

In particolare, in collaborazione con ICE Agenzia, sede di Dubai, si svolgerà un ciclo di incontri informativi per presentare alle imprese pugliesi, attraverso gli interventi di esperti del mercato, le opportunità di business esistenti sul mercato degli E.A.U.

I primi incontri in calendario, che si terranno su piattaforma Google Meet (con le modalità verranno rese note sul sito della Sezione Internazionalizzazione), sono:

Martedì 15 giugno 2021, ore 10.00:“Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le opportunità per le imprese pugliesi”, con la partecipazione straordinaria dell’Ambasciatore d’Italia negli E.A.U.; Martedì 13 luglio 2021, ore 10.00: “Doing Business negli Emirati Arabi Uniti”. 2. Smart Business Project: Manifattura sostenibile - AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS TORINO 2021,Torino (Italia ),  30 novembre - 02 dicembre 2021

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Torino (Italia), dal 30 novembre al 2 dicembre 2021, presso il padiglione Oval del centro congressi Lingotto di Torino, l'appuntamento biennale con Aerospace & Defense Meetings (ADM), la più importante business convention nel settore aerospaziale in Italia, rivolta ai professionisti dell'industria aerospaziale e della difesa italiana e internazionale.
Giunta all'8a edizione, l'evento si struttura come un'importante borsa d'affari, dove fornitori e committenti possono incontrarsi e definire opportunità di collaborazione.
Aerospace & Defence Meetings vede la partecipazione di rinomati players internazionali interessati a valutare nuovi potenziali fornitori da inserire nella propria supply chain. Per l'edizione 2021, la partecipazione di operatori esteri all'evento sarà garantita grazie alla possibilità offerta alle aziende internazionali di prendere parte ad ADM in modalità virtuale, laddove ci fossero restrizioni in corso, volte a fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid 19.
[...]
La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., intende assicurare la partecipazione regionale all'evento, con la presenza di una delegazione di PMI e start-up innovative per presentare i punti di forza del settore aerospaziale pugliese ed accompagnare gli imprenditori pugliesi del settore nella ricerca e nello sviluppo di nuove opportunità di collaborazione con operatori internazionali.
[...]
Modalità di partecipazione
Ciascuna PMI o start-up innovativa, selezionata a far parte della delegazione regionale, avrà a disposizione quanto segue:

partecipazione all'evento con n. 1 pass di ingresso espositore; una postazione di lavoro personalizzata, per la realizzazione dei propri incontri di lavoro; agenda personalizzata di incontri bilaterali.
Costi di partecipazione quota di partecipazione, pari a € 500,00 (+IVA, se dovuta); spese di viaggio e soggiorno per tutto il periodo di riferimento; spese di spedizione di eventuali campionature/materiali promozionali presso lo spazio espositivo regionale.
Requisiti delle aziende partecipanti
Le aziende pugliesi interessate a partecipare all'evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura: essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza
[...]
Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare - entro il 10 giugno 2021 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale www.internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione " partecipa agli eventi " previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L'accettazione delle domande di partecipazione, entro il 10 giugno, fino ad un massimo di n. 10 PMI o startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell'ordine cronologico del protocollo di arrivo.
La realizzazione dell'intervento regionale è subordinata all'adesione di almeno 5 imprese pugliesi. In caso di annullamento dell'intervento, la Regione darà tempestiva comunicazione alle aziende interessate .

                                              

3. Digital Service Tax – Annuncio e immediata sospensione dei dazi da parte degli USA sui prodotti italiani

Si informa che lo United States Trade Representative ha annunciato ufficialmente la conclusione dell’indagine sui sistemi di tassazione dei servizi digitali adottati da Italia, Austria, India, Spagna, Turchia e Regno Unito ex Section 301 del Trade Act 1974 . La determinazione finale prevede l’autorizzazione all’applicazione di dazi compensativi del 25% su alcune categorie di beni importati negli Stati Uniti da ciascuno dei paesi oggetto dell’indagine e, contestualmente, la loro immediata sospensione fino ad un massimo di 180 giorni in attesa dell'esito dei negoziati multilaterali sulla tassazione internazionale in corso presso l'OCSE nell’ambito della presidenza italiana del G20. Nel caso dell’Italia, i prodotti sui quali è autorizzata l’applicazione delle tariffe riguardano prevalentemente il comparto moda (abbigliamento, pelletteria, calzatura, occhiali), ma sono presenti anche alcuni codici doganali relativi al settore alimentare (caviale) e a quello cosmetico-profumeria. Il loro valore complessivo calcolato su flussi 2019 è pari a 386 milioni di USD.

Il provvedimento ufficiale riguardante l’Italia pubblicato sul Federal Register ed è disponibile su richiesta.Nell’annunciare la misura, il Rappresentante US al Commercio Katherine Tai ha dichiarato che gli Stati Uniti sono concentrati sulla ricerca di una soluzione multilaterale ad una serie di questioni chiave relative alla tassazione internazionale, inclusa le tasse sui servizi digitali, e rimangono impegnati a raggiungere un consenso attraverso i negoziati in corso in sede OCSE e G20.

Con una nota ufficiale, la Commissione europea ha dichiarato di "accogliere con favore la decisione di sospendere l'applicazione delle tariffe fino a 180 giorni per Austria, Italia e Spagna” aggiungendo che i "negoziati multilaterali in corso presso l'Ocse sono il luogo giusto per trovare una soluzione globale all'equa tassazione del settore digitale".

4. KUWAIT: Seizing opportunities in the Food and Beverage sector - Meeting with major buyers of Kuwait and GCC Countries – 15 Giugno ore 11.00

Si comunica che il prossimo 15 giugno, a partire dalle ore 11.00 a.m. CEST, si svolgerà sulla Piattaforma GO! di Confindustria l’evento Seizing opportunities in the Food and Beverage sector - Meeting with major buyers of Kuwait and GCC Countries, organizzato da SACE in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Kuwait e Federalimentare.

L’incontro vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Kuwait, S.E. Carlo Baldocci, del CEO di SACE, Pierfrancesco Latini, e della Vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame Giacomello. L’evento si pone l’obiettivo di presentare le nuove opportunità di business nell'Area del Golfo. Le PMI italiane presenti potranno entrare in contatto con i principali acquirenti di beni italiani come Azzad Group, Mezzan Holding e il rivenditore LuLu Hypermarket. Tra i principali i prodotti di interesse per il mercato del Kuwait rientrano, a titolo esemplificativo, pasta, olio d'oliva, latticini, patatine e snack, carne, acqua in bottiglia e cibi in scatola.

Disponibili su richiesta l’agenda, la lista degli operatori Kuwaitiani coinvolti e l’invito a prendere parte all’incontro, i cui lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Si segnala altresì che, a seguito della sessione plenaria, si svolgeranno incontri B2B tra le aziende italiane interessate e gli operatori Kuwaitiani, secondo il seguente calendario:

15 giugno h. 11.00 a.m. CEST: svolgimento della sessione plenaria; 15 giugno: a seguito chiusura sessione plenaria, apertura del Markeplace della Piattaforma Go!; 23 giugno: svolgimento degli incontri B2B in modalità virtuale in orario da definire. Si segnala che, in caso mancata partecipazione degli operatori kuwaitiani nel giorno stabilito, gli organizzatori provvederanno a condividere con i buyer le informazioni di contatto delle aziende italiane registrate agli incontri al fine di agevolare un contatto diretto in una fase successiva. 

Per registrarsi all’evento è necessario iscriversi tramite l’invito allegato e compilare il form disponibile al seguente link: https://go.confindustria.it/seizing-opportunities-in-the-food-and-beverage-sector

Incontri B2B e Marketplace

Si invitano le imprese interessate agli incontri B2B a compilare tutti i campi richiesti. A coloro che avranno effettuato la registrazione e completato correttamente la profilazione attraverso la voce “Participant Profile Editor”, presente nel menù a tendina in alto a sinistra, sarà permesso iniziare a organizzare la propria agenda di incontri B2B non appena il Marketplace sarà attivo. La corretta profilazione sul Marketplace permetterà di visualizzare le imprese aderenti e di richiedere gli incontri B2B alle controparti kuwaitiane. Disponibili su richiesta le guide per la registrazione e profilazione.

5.Webinar “Doing Business with the Asian Development Bank: Opportunità per le imprese italiane” - 21 giugno ore 14.00-15.30

Si informa che il prossimo lunedì 21 giugno, dalle ore 14.00 alle 15.30, avrà luogo il webinar “Doing business with the Asian Development Bank: Opportunità per le imprese italiane”.

L’evento, organizzato da Confindustria e ICE-Agenzia, si inserisce nel ciclo di development webinar previsti in collaborazione con le principali Banche multilaterali e regionali di sviluppo e si propone di illustrare alle imprese italiane le opportunità di business offerte dalla Banca Asiatica di Sviluppo e dai suoi meccanismi di procurement.

Istituita nel 1966 per promuovere lo sviluppo dei paesi dell’Asia e del Pacifico, l’ADB conta attualmente 67 membri, di cui 48 regionali. La sua mission è aiutare i Paesi in via di sviluppo che ne fanno parte a combattere la povertà e migliorare la qualità di vita della popolazione, favorendo la crescita e la cooperazione economica. A tal fine, la Banca fornisce prestiti, assistenza tecnica, garanzie e investimenti azionari per un valore che nel 2020 ha raggiunto un ammontare di 31 miliardi di USD.

L’agenda dei lavori - disponibile su richiesta - vedrà la partecipazione del Direttore esecutivo per l’Italia e del Direttore del Procurement Department della Banca, che illustreranno nel dettaglio le possibili modalità di partecipazione all’attività dell’ADB e le nuove regole che ne disciplinano il ciclo degli acquisti. Al termine delle presentazioni è prevista una sessione di question and answer durante la quale i partecipanti avranno modo di approfondire il contenuto degli interventi. A partire dalle 15.30 seguirà anche la possibilità di svolgere incontri individuali con i rappresentanti dell’Asian Development Bank.

Per confermare la propria presenza è necessario compilare il form on line disponibile al seguente linkhttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdd2Q--g7BPCZDcgcQV-JOGOj47qapbVCvOH2ka-g_n_5G9LA/viewform

A tutti coloro che avranno effettuato la registrazione, saranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma virtuale.