Newsletter Internazionalizzazione n° 144

Newsletter Internazionalizzazione n° 144

1. TURCHIA: Nuovo Regolamento sul marchio “CE”

Il 27 maggio scorso è entrato in vigore in Turchia il nuovo regolamento sul marchio "CE", contestualmente è stato abolito il precedente regolamento attuato con decreto ministeriale del 12.12.2011.

Il nuovo regolamento è stato redatto nell'ambito dell'armonizzazione con la normativa dell'Unione Europea e si basa sul "Regolamento (CE) n. 765/2008 in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti" e la Decisione n. (CE) 768/2008 relativa a un quadro comune per la commercializzazione dei prodotti”.

Disponibile su richiesta la traduzione in inglese del regolamento.

Ai sensi dell’articolo n. 5 del regolamento, mantenendo le altre responsabilità specificate nella regolamentazione tecnica pertinente, il produttore è ritenuto a;

a) emettere la documentazione tecnica richiesta dalla normativa tecnica pertinente;

b) svolgere e/o far svolgere procedure di valutazione della conformità;

c) rilasciare Dichiarazione di Conformità UE e/o altri documenti attestanti la conformità;

d) apporre il marchio "CE" sul prodotto;

e) conservare il fascicolo tecnico e la Dichiarazione di Conformità UE per il periodo specificato nella regolamentazione tecnica pertinente, o per un periodo di dieci anni dalla data in cui il prodotto è immesso sul mercato nei casi in cui il tempo non è specificato.

2.Doing Business in Algeria: Tavola Rotonda e incontri b2b_Save the Date

Si informa che il prossimo 23 giugno, a partire dalle ore 10:30, Confindustria organizza su Piattaforma GO! l’iniziativa dal titolo “DOING BUSINESS IN ALGERIA – fiscalità, investimenti, pagamenti”, in collaborazione con laConfédération Algérienne du Patronat Citoyen (CAPC).

L’iniziativa si propone come follow-up tecnico specificodellaCountry Presentation Algeriadello scorso 25 Novembre, con approfondimenti del contesto legale, bancario e fiscale nel Paese a cura di esperti della CAPC, dello studio legale FARES LEGAL e dello studio di consulenza KBB Advisory, a beneficio delle imprese interessate a penetrare o consolidare la propria presenza nel mercato algerino.

L’iniziativa sarà aperta dagli interventi della Vice Presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame, e dal Vice Presidente per le Relazioni Internazionali della CAPC, Mehdi Bendimerad, a cui seguiranno la Tavola Rotonda e una sessione di Q&A per offrire ai partecipanti la possibilità di aprire un dibattito con gli esperti ed avere un confronto diretto sulle tematiche di riferimento.

Al termine della Tavola Rotonda, alle imprese partecipanti verrà fornita la possibilità di incontrare in modalità virtuale e bilaterale imprese algerine selezionate dalla CAPC nei settori alimentare e agro-industria, rinnovabili, chimico e farmaceutico, costruzioni e tecnologie digitali allo scopo di promuovere possibili collaborazioni tra imprese algerine e italiane. Gli incontri B2B si terranno dalle ore 12:00 alle 17:00 del 23 giugno e dalle 10:00 alle 13:00 del 24 giugno sul Marketplace dedicato all'iniziativa.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita e riservata alle imprese del Sistema. Seguirà una comunicazione con Programma definitivo, link della pagina web e contestuale apertura delle iscrizioni / Marketplace.

Si informa inoltre che è possibile anticipare eventuali questioni di particolare interesse relativamente alle tematiche di riferimento scrivendo all'indirizzo a.mazzonna@confindustria.it entro il 9 giugno.

                                              

3. Canada: Progetto di formazione e business (a partire da Giugno 2021)

Confindustria, su impulso delle Rappresentanze Regionali VELP-Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, promuove un percorso formativo e di business scouting gratuito per tutte le aziende italiane interessate al mercato canadese.

Il Progetto "Canada - Education & Business Program" prevede un percorso articolato in 3 fasi - da realizzarsi nel corso di un periodo di 14 mesi, a partire dal prossimo giugno 2021 - e offre servizi di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese manifatturiere appartenenti alle seguenti filiere:

1.       Agroalimentare (esclusi vini e alcolici)

2.       Macchine per la filiera agroalimentare

3.       Automotive

4.       Tecnologia ambientale

5.       Farmaceutica

6.       Contract (edilizia, costruzioni, arredamento)

La prima fase, cui è possibile aderire nelle modalità di seguito indicate, è la formazione specialistica, un ciclo di webinar dedicati al mercato canadese e approfondimenti settoriali, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma.

La fase di formazione avverrà in modalità on-line ed è articolata in 3 moduli per un totale di 9 ore:

2 moduli info-formativi sul "Doing Business" in Canada 1 modulo settoriale specifico per ognuna delle sei filiere oggetto del programma. 30 giugno 2021: Scenario di riferimento del mercato canadese 7 luglio 2021: Aspetti legali e doganali del business in Canada Seconda metà di luglio: Modulo settoriale specialistico per ciascuna delle sei filiere di riferimento. Le sessioni settoriali saranno organizzate solo in presenza di un minimo di 7 aziende iscritte. presenza in azienda di almeno una persona con avanzata conoscenza dell'inglese (si suggerisce un livello C1); sito web aggiornato almeno al 2020 e in lingua inglese; possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide per il mercato canadese o americano e/o estendibili al Canada; esperienza di export nei paesi extra-UE; esperienza di export verso Canada e/o verso altri paesi NAFTA (Stati Uniti e Messico).

Le sessioni formative saranno gratuite e organizzate da Agenzia ICE su propria piattaforma online secondo il seguente calendario:

Gli incontri avranno una durata di circa 3 ore ciascuno, dalle 14.30 alle 17.30.

Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle 6 filiere sopra indicate.

Dopo la fase di formazione si procederà alla fase di assessment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, aperto ad un massimo di 40 aziende.

La selezione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 2 incontri formativi (almeno uno di parte generale e il modulo settoriale specifico) e in base al possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno auto-dichiarati dalle aziende:

​L'attuale congiuntura e l'ancora incerta ripresa post-pandemica rendono particolarmente competitive le opportunità di scouting e B2B. Saranno pertanto selezionate, con apposita comunicazione successiva alla fase formativa, le aziende che presenteranno offerte interessanti per le controparti locali e con maggiori potenzialità di operare con successo in Canada (e Nord America) in ordine a: filiera di appartenenza, standard di prodotto, capacità gestionale e innovativa, esperienza in tema di export e marketing digitale.

MODALITÀ DI ADESIONE

Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto "Canada - Education & Business Program" dovranno:

1) iscriversi entro e non oltre il 25 giugno 2021 al seguente link (https://www.ice.it/it/area-clienti/login) ;

2) compilare il modulo online di partecipazione - previa autenticazione sul portale di Agenzia ICE - completando i campi richiesti e scaricare al termine la Scheda di Adesione. Se non si dispone delle credenziali di autenticazione al portale dell'Agenzia, sarà necessario registrarsi gratuitamente;

3) inviare la Scheda di Adesione firmata entro il 25 giugno p.v. via email all'indirizzo: formazione.ondemand@ice.it

4) compilare entro il 25 giugno p.v. anche il modulo online accessibile a questo link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScy1mj1MOUZ8h8BYsay34SFvVA2jIS0WvP7TRhtmSnAgjpIMg/viewform) in cui sono richieste informazioni utili per conoscere il posizionamento della propria azienda rispetto al mercato canadese.

4.Difesa Commerciale/Antidumping – Azioni di Paesi terzi nei confronti dell’UE (USA – Ucraina)

Si riportano a seguire le informazioni relative a procedimenti attivati da paesi terzi nei confronti dell’UE o di singoli Stati membri:

1) USA – esiti definitivi procedura di revisione antidumping import pasta dall’Italia (periodo di riferimento 01/07/2018 - 30/06/2019): il Dipartimento del Commercio ha annunciato che alle aziende italiane di settore che esportano verso gli USA verranno attribuiti dazi del 15,72% e 91,76% (applicazione della clausola Adverse Facts Available-AFA), v. Federal Register https://www.govinfo.gov/content/pkg/FR-2021-05-26/pdf/2021-11133.pdf. Il DoC ha confermato in buona sostanza le soglie anticipate il 23 novembre scorso, con una parziale riduzione del dazio minore, fissato in via preliminare al 18,51% (vd. informativa del 04/12/2020). Per quanto riguarda le aziende che non sono state interessate dal presente segmento di indagine ma comunque implicate in segmenti precedenti, si applicherà il dazio attribuito all'azienda nel corso del segmento di indagine più recente che l’ha coinvolta, mentre per le aziende produttrici ed esportatrici di pasta che non sono mai state interessate dall'indagine o da simili revisioni amministrative, si continuerà ad applicare un dazio del 15,45% (all-others rate). Le parti interessate potranno presentare ricorso al Tribunale del Commercio internazionale statunitense (U.S. Court of International Trade) nei termini previsti dalla normativa in vigore. Il memorandum esplicativo della decisione del DoC è consultabile alla pagina https://enforcement.trade.gov/frn/summary/italy/2021-11133-1.pdf. Nel documento vengono forniti anche alcuni chiarimenti in merito ai criteri adottati per la distinzione tra pasta artigianale e pasta industriale sulla base del contenuto di proteine, nonché alla metodologia di calcolo applicata per quantificare tale componente.

Analoga procedura, avviata il 3 settembre u.s. per la parte antisovvenzioni (periodo di riferimento 01/01/2019- 31/12/2019), è stata annullata.

2) UCRAINA - avvio procedura di salvaguardia su importazioni di ipoclorito di sodio (dettagli riportati in tabella e allegate le statistiche rese disponibili dalla Commissione UE).

 

1

  Product:

Sodium hypochlorite

2

Country taking action:

Ukraine

3

EU Countries concerned:

Erga omnes

4

  Type of Case:

Safeguard

5

  Status + Date:

The investigation will be conducted by the Ministry of Economic Development, Trade and Agriculture of Ukraine (‘The Ministry’).

Should the investigation concern the interests of any individuals and companies, they shall be entitled to send the information which may be useful for the investigation to the Ministry. Such information will be taken into account only if it is confirmed by evidence, provided in the state language (Ukrainian), and within the established terms.

Within 30 days upon publication of this notification, the Ministry will be registering the interested parties of this investigation and examining hearing requests.

Within 45 days upon publication of this notification, the Ministry will be examining written comments and information as regards initiation of the above investigation.

6

Tariff codes:

UKTZED under code ex 2828 90 00 00

7

Statistics

 

8

Comment:

Commission Decision of 27.05.2021 entered into force on the day of publication of this notification:

https://ukurier.gov.ua/uk/articles/rozsliduvannya-shodo-importu-v-ukrayinu-gipohlorit/

5.Invito al webinar LE OPPORTUNITA' DELL'ECOMMERCE NEL MERCATO CINESE. IL PROGETTO ICE - JINGDONG - 10 giugno ore 10

Giovedì 10 giugno ore 10 il webinar gratuito con Agenzia ICE e Italiaonline, per approfondire lo stato dell'e-commerce in Cina e scoprire l'opportunità con JD.com, uno dei marketplace più influenti del mercato. https://register.gotowebinar.com/register/5088778821634971664