Newsletters n . 7 Sezione Chimica Energia Ambiente

Newsletters aggiornamenti di interesse delle ns. imprese

 

NOVITÀ NORMATIVE

DdL Delegazione Ue - Approvazione definitiva

Si segnala che è stato approvato definitivamente il DdL Delegazione europea.

In allegato una nota di sintesi contenente l’illustrazione delle misure di maggiore interesse.

Nota DdL Delegazione EU_rev

 

DL Sostegni - Aggiornamento

Per quanto riguarda l’iter di conversione in legge del DL cd “Sostegni”, si segnala che l’esame del provvedimento è stato rinviato alla prossima settimana e che ancora, quindi, non è iniziata la votazione degli emendamenti. 

Per quanto riguarda il tema dell’etichettatura degli imballaggi sono stati presentati i seguenti emendamenti: 31. 0. 30 di Ferro (FI) (Proposta di Confindustria); 39. 0. 53 di Briziarelli e altri (Lega) e 30.105 di Garavini e altri (IV).

Per quanto riguarda, invece, il tema dei controlli radiometrici sono stati presentati i seguenti emendamenti: 35. 0. 25 di Grimani (IV); 39. 0. 81 di Briziarelli a altri (Lega) e 30. 220 di Serafini (FIBP -UDC).

A tal proposito, si segnala che le proposte emendative di Confindustria sono state portate all’attenzione delle amministrazioni competenti (MITE, MEF, MISE) rappresentando l’urgenza del loro recepimento nel provvedimento de quo.

In allegato gli emendamenti di interesse. 

 Emendamenti di Interesse

Sarà cura di questi uffici aggiornare le imprese sugli ulteriori sviluppi.

 

 

Circolare MiTE/MEF - applicazione TARI attività industriali

Si trasmette in allegato, la Circolare del Ministero della Transizione Ecologica e condivisa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, contenente diversi chiarimenti relativi all’applicazione della TARI di cui all’articolo 1, commi 639 e 668 della legge 27 dicembre 2013, n. 147, alla luce delle modifiche alla disciplina apportate dal DLGS n. 116/2020, in materia di rifiuti e imballaggi.

Il Documento recepisce le richieste avanzate da Confindustria nel corso delle diverse interlocuzioni avute con le due Amministrazioni, con particolare riguardo all’esclusione dalla tassazione di taluni locali appartenenti alle attività industriali che, si ricorda, non rientrano più nell’Allegato L-quinquies (elenco delle attività che producono rifiuti urbani) al DLGS n. 116/2020.

In particolare, la Circolare chiarisce un aspetto di particolare importanza per le imprese associate, ossia che le superfici dove avviene la lavorazione industriale sono escluse dall’applicazione del prelievo sui rifiuti, comprendendo in tale esclusione i magazzini di materie prime, di merci e di prodotti finiti, sia con riferimento alla quota fissa che alla quota variabile, come fortemente voluto da Confindustria.

Circolare del Ministero della Transizione Ecologica

 

Semplificazioni Amministrative – aggiornamento 

Confindustria ha avviato un confronto con MiTE e Dipartimento della funzione pubblica in vista della predisposizione di futuro provvedimento sulla semplificazione amministrativa.

A tal proposito, abbiamo finalizzato un pacchetto di proposte riguardanti il permittng ambientale, l’economia circolare e rifiuti e le bonifiche dei siti contaminati.  

Nello specifico, in tema di permitting ambientale sono state definite una serie di misure volte a modificare la regolazione vigente con l’obiettivo di semplificare e accelerare le procedure amministrative degli impianti funzionali al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici assunti dal Paese in sede Europea.

In particolare, le proposte intervengono sulle procedure di VIA statale e regionale, sia ordinarie, sia “semplificate”, aventi ad oggetto le opere previste nell’ambito del PNRR e del PNIEC, e sugli iter autorizzativi per le AIA, le AUA e per gli impianti energetici da fonti rinnovabili.

In tema di economia circolare e rifiutile misure sono finalizzate ad accelerare e semplificare lo sviluppo di processi di economia circolare e a razionalizzare la normativa in materia di gestione dei rifiuti. Misure specifiche riguardano l’agevolazione delle attività di ricerca ed innovazione nel campo dell’economia circolare e l'abolizione dei doppi controlli previsti dall’attuale normativa sull'end of waste.

In materia di bonifichele proposte avanzate da Confindustria sono mirate ad accelerare gli interventi di bonifica ed a garantirne un migliore allineamento con i procedimenti necessari per la realizzazione di opere strategiche nei siti oggetto di risanamento, come le opere previste nell’ambito del PNRR, del PNIEC, del programma nazionale per la gestione dei rifiuti e dei progetti di rigenerazione urbana. 

Infine, Confindustria Nazionale ha trasmesso una proposta sull’interpello ambientale, finalizzata ad introdurre un meccanismo di interpello simile a quello in materia fiscale ed in materia di SSL per assicurare agli operatori, attraverso le Associazioni datoriali, un confronto con l’Amministrazione sulla corretta interpretazione della normativa ambientale.

Sarà cura di questi uffici aggiornare le imprese sugli ulteriori sviluppi.

 

 

Dichiarazione PRTR 2021 (Dati 2020)

 L’ISPRA ha reso noto sul proprio sito istituzionale le nuove modalità per la trasmissione della Dichiarazione PRTR 2021 (dati 2020). 

In particolare, la comunicazione dei dati 2020 da parte dei soggetti obbligati ai sensi dell'art.4 DPR 157/2011  NON avverrà utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo www.eprtr.it , ma l’invio dei dati avverrà mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato excel, predisposto a tale scopo da ISPRA. Rispetto agli anni passati restano invariati i contenuti ed i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR. La scadenza per l’invio dei dati è il 30 aprile 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’ISPRA al seguente link: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/aria-1/emissioni-in-atmosfera/dichiarazione-prtr-2021-dati-2020  

 

IV Rapporto Capitale Naturale

 Il Ministero della Transizione Ecologica ha pubblicato il “IV Rapporto sullo stato del capitale naturale in Italia”.

Il Rapporto fornisce un quadro aggiornato dello stato del Capitale Naturale del Paese, fornendo dati e informazioni ambientali e offrendo una valutazione ex ante ed ex post degli effetti delle politiche pubbliche sul Capitale Naturale stesso.

Nella sua quarta edizione il Report si sofferma sull’importanza strategica di preservare e ripristinare il capitale naturale per garantire una ripresa duratura e sottolinea la necessità che la transizione ecologica dedichi risorse adeguate alla biodiversità, alle azioni per il clima e all’adattamento ai cambiamenti climatici, anche in virtù dei nuovi impegni comunitari derivanti dalla Strategia per la biodiversità al 2030 e alla Strategia “Farm to Fork”.

Di seguito il link al Documento:

https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/CapitaleNaturale/iv_rapporto_cn_2021.pdf

 

 

WEBINAR di formazione/informazione

Tutela ambientale e illeciti nel settore del ciclo dei rifiuti

Si segnala che il prossimo 28 aprile alle ore 14.00 si terrà il webinar dedicato alla tutela ambientale e illeciti nel settore del ciclo dei rifiuti, previsto nell’ambito del Protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Confindustria per la formazione/informazione, in materia ambientale, delle Associazioni di Confindustria e delle aziende associate.

Obiettivo dell’incontro, a valenza territoriale sull’intera Area Sud Italia di Confindustria, è fornire un ampio quadro illustrativo del panorama normativo in ambito ambientale e di gestione dei rifiuti, evidenziando in particolare il profilo penale e di responsabilità amministrativa, e con un particolare ‘focus’ sulle esperienze tratte dalle attività di controllo sul territorio dell’Arma dei Carabinieri.

 

Al seguente link è possibile visualizzare il programma completo ed aderire all’iniziativa: https://bit.ly/32l394g.

In allegato la locandina dell’evento.

locandina Evento

 

“JUST, un'opportunità di trasformazione per essere protagonisti della transizione energetica”.

Si segnala che il prossimo 29 aprile 2021, alle ore 15.00, si terrà il webinar organizzato in collaborazione con ENI.

Con JUST (Join Us in a Sustainable Transition) Eni vuole coinvolgere i suoi fornitori e tutte le imprese che vogliono essere parte attiva di questo percorso di trasformazione dell’industria energetica e di crescita comune sui valori di sostenibilità attraverso un approccio integrato che coniughi tutela ambientale, crescita sociale e sviluppo economico.

La condivisione di un impegno comune su queste tematiche è di fondamentale rilevanza nella collaborazione con Eni: dall’autocandidatura, alla qualifica, all’assegnazione dei contratti tramite procedimenti di gara, oltre che la valorizzazione degli aspetti tecnico-operativi ed hse (Health, Safety & Environment), sarà sempre più centrale l’impegno concreto sui temi ambientali, sociali ed economici.

Nel corso dell’incontro saranno, inoltre, condivisi i piani e le priorità dell’azienda e le modalità ed i meccanismi di lavoro con Eni (autocandidatura-qualifica-gara). Sarà inoltre presentata Open-es, la piattaforma di collaborazione che Eni metterà a disposizione di tutte le imprese per aiutarle a condividere esperienze di sostenibilità, e cogliere nuove opportunità di business e di creazione di valore

Le imprese interessate a partecipare all'evento dovranno compilare il form di registrazione al seguente link: https://forms.gle/jPatpgRwUXfSv4XN9 entro il 27 aprile 2021. Riceveranno successivamente il link per poter seguire i lavori.

 

In allegato la locandina dell’evento.

 

Programma29.04.2021_ENI

 

 

 

 

 _______________________________________________

Dr.ssa Ramona Mellone

Area Credito e Finanza

Sezione Chimica Energia Ambiente

Sezione Credito Finanza Assicuarazioni

Comitato Imprenditoria Femminile

Confindustria Taranto

mellone@confindustria.ta.it

Tel. 0997345313 Cell. 3316187877