Newsletter Internazionalizzazione n° 136

 

1. Webinar: “Le reti d’Impresa: un modello per crescere in Est Europa” Venerdi 23 Aprile h.14.30

Con l’obiettivo di approfondire il significato e il valore delle reti d’impresa, venerdì 23 aprile 2021, alle ore 14.30, Confindustria Est Europa e RetImpresa, con la collaborazione di UniCredit, organizzano il webinar: “Le reti d’Impresa: un modello per crescere in Est Europa”. Nel corso del webinar verrà, inoltre, illustrato il quadro congiunturale di riferimento nell’area est europea, attraverso la presenza dell’Official Partner di Confindustria Est Europa, UniCredit.

Saranno poi presentate interessanti testimonianze di rete d’impresa. Il Webinar si svolge nell’ambito dell’accordo già siglato da Confindustria Est Europa e RetImpresa con lo scopo di rafforzare la rappresentanza e la promozione del Made in Italy attraverso la diffusione e la valorizzazione delle aggregazioni e della cooperazione tra imprese -anche a livello transnazionale- in particolare con l’obiettivo di accrescere i livelli di export e di internazionalizzazione mediante lo strumento della rete d’impresa.

Il webinar si terrà sulla piattaforma “GO!” Le informazioni sul  programma e la registrazione sono disponibili al seguente link:

https://go.confindustria.it/le-reti-d-impresa-un-modello-per-crescere-in-est-europa

2.SIMEST: Dal 3 giugno riapertura attività di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81

Si informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 2 aprile 2021 il comunicato del Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del fondo 394/81, che conferma la riapertura dell'attività di ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 ai sensi dei decreti 7 settembre 2016, 8 aprile 2019 e 11 giugno 2020 e relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.

La riapertura delle attività di ricezione da parte di SIMEST di nuove domande di finanziamento agevolato è prevista a decorrere dal 3 giugno 2021.

                                              

3. Turchia: Istruzioni per l’uso – Normative doganali e tutela della proprietà intelletuale – 14 aprile 2021 Ore 10.00

L’'Ufficio ICE di Istanbul, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Turchia e Confindustria, organizza un webinar di approfondimento sul tema delle normative doganali e della proprietà intellettuale. 

Si trasmette di seguito il programma e il link di registrazione per tutte le aziende interessate alla partecipazione.

TURCHIA: ISTRUZIONI PER L'USO

Normative doganali e tutela della proprietà intellettuale

PROGRAMMA

10:00 APERTURA 

Riccardo Landi - Direttore Ufficio ICE Istanbul

Laura Travaglini - Affari Internazionali Confindustria

Luigi Gentile - Ufficio Economico Commerciale, Ambasciata d'Italia ad Ankara 

10:15 TUTELA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Avv. Meryem İpeklioglu - Desk Anticontraffazione e Assistenza per gli Ostacoli al Commercio ICE Istanbul

10:25 AGGIORNAMENTI NORMATIVE DOGANALI

Avv. Meryem İpeklioglu - Desk Anticontraffazione e Assistenza per gli Ostacoli al Commercio ICE Istanbul

10:45 TESTIMONIANZA

Caso aziendale sulle normative doganali

Stefano Acerbi - Responsabile Area Mercati Esteri, Confindustria Vicenza

10:50 Q & A

11:10 CHIUSURA

 Per info: istanbul@ice.it

La partecipazione è gratuita. 

Per prenotare la tua partecipazione entro il 12 aprile 2021

https://docs.google.com/forms/d/1OhmSJbKMMwezrpvS1-Z2IjlWmt_uKH32BiMWjYHqftQ/viewform?edit_requested=true

 

4.Hong Kong, possibili scenari post – Covid. Opportunità per le aziende pugliesi

Hong Kong, possibili scenari post-Covid. Tutte le opportunità per le aziende pugliesi in un mercato porta privilegiata per la Cina. 822 milioni l'interscambio Puglia-Hong Kong-Cina nel 2020

Con un interscambio tra Puglia e Hong Kong-Cina del valore 822 milioni di euro nel 2020 nonostante la pandemia, il mercato di Hong Kong, porta d'accesso per la Cina continentale, si conferma un'opportunità per le imprese pugliesi tutta da sfruttare non appena l'emergenza sarà finita, anche perché proprio nel 2020 la Cina è al dodicesimo posto come partner della Puglia per le esportazioni ed è diventata il secondo partner, dopo la Germania, per le importazioni (nel 2019 era il quarto).Il made in Italy continua ad avere grande successo su questo mercato in particolare nel settore della moda e dell'agroalimentare. La domanda di pelletteria, gioielli e accessori italiani è fortissima da parte di Hong Kong. Una richiesta che coinvolge anche la Puglia. Nel 2020 le imprese del territorio hanno esportato ad Hong Kong principalmente articoli di abbigliamento; strumenti e apparecchi di misurazione, orologi; prodotti da forno e farinacei (questi ultimi caratterizzati da un valore export in crescita nel 2020 rispetto al 2019 del 50,9%); cuoio conciato e lavorato; articoli da viaggio, borse, pelletteria; saponi e detergenti, prodotti per la pulizia, profumi e cosmetici (+69% rispetto al 2019); ma anche computer e unità periferiche (+9,9% rispetto al 2019).Sono allo studio della Regione Puglia nuovi strumenti di supporto per le piccole e medie imprese, anche in considerazione delle esigenze di trovare partner commerciali. La nuova strategia si inserirà all'interno del piano strategico industriale della Regione Puglia. L'idea è anche quella di provare a caratterizzare le imprese pugliesi con un unico marchio e costruire opportunità aggregative di filiera.

5.CINA: Forum sulla protezione del Copyright

Oggi – 09 aprile - dieci content provider cinesi, tra cui le piattaforme video online Youku, Kuaishou, Mango TV e iQiyi, hanno firmato una dichiarazione congiunta per rafforzare la protezione del copyright su Internet e incoraggiare la creatività nell'era digitale.    Il documento è stato firmato nel corso del 2021 Malanshan Copyright Protection and Innovation Forum che è iniziato oggi a Changsha, capoluogo della provincia dell'Hunan nella Cina centrale, nonché centro riconosciuto dall'UNESCO come Città Creativa per le arti mediatiche.    Il forum, della durata di due giorni, ha visto la partecipazione di svariati ospiti del settore del copyright, istituti di ricerca e aziende online che hanno discusso delle ultime tendenze nel meccanismo e nelle pratiche di protezione del copyright in Cina.    Deng Qian, vice segretario generale della Hunan Network Writers Association ha dichiarato che l'inasprimento dei controlli sulle opere piratate e sul plagio per i creatori originali può essere un'ispirazione per creare e sviluppare nuovi prodotti.  (ICE SHANGHAI)

________________________________

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it