Newsletter Internazionalizzazione 219

11 Novembre 2025 |

CONFINDUSTRIA

Taranto

Newsletter Internazionalizzazione n° 219

1.Confindustria e Conferenza delle Regioni insieme per attrarre investimenti esteri in Italia

1.Confindustria e Conferenza delle Regioni insieme per attrarre investimenti esteri in Italia

 

https://form.jotform.com/251413191725351https://form.jotform.com/251413191725351

A Trieste, durante “Selecting Italy 2025”, siglate le Linee operative di collaborazione per rendere il Paese più competitivo e attrattivo agli occhi degli investitori internazionali

Promuovere una crescita sostenibile e competitiva dell’Italia attraverso una collaborazione stabile tra sistema industriale e Regioni. È questo l’obiettivo delle Linee operative di collaborazione per l’attrazione degli investimenti esteri, firmate a Trieste, in occasione di Selecting Italy 2025, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, guidata dal Presidente Massimiliano Fedriga, e da Confindustria, rappresentata da Barbara Cimmino, Vicepresidente per l’Export e l’Attrazione degli investimenti e Presidente dell’Advisory Board Investitori Esteri (ABIE), e da Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali (CRR).

Un’intesa per rafforzare competitività e crescita territoriale

Con la firma, le Parti intendono consolidare una collaborazione istituzionale strutturata e duratura volta a promuovere la competitività delle imprese, il rilancio degli investimenti in Italia e la valorizzazione del contributo della politica di coesione allo sviluppo del Paese.

Fulcro dell’accordo è il rafforzamento del ruolo dei territori nell’attrazione e nella retention degli investimenti esteri, in sinergia tra Conferenza delle Regioni, ABIE e Osservatorio Imprese Estere (OIE) di Confindustria. La collaborazione coinvolgerà anche le rappresentanze regionali del sistema confindustriale, riunite nel CRR, per promuovere una cultura diffusa dell’attrattività e favorire la semplificazione amministrativa attraverso la digitalizzazione dei processi.

Progetti condivisi e semplificazione digitale

Il protocollo prevede l’organizzazione di incontri a livello regionale per rafforzare il dialogo tra attori istituzionali e imprenditoriali, e la collaborazione con l’OIE per individuare fattori locali di competitività, specializzazioni produttive ed ecosistemi di innovazione.
Tra le priorità, un progetto sperimentale di semplificazione digitale volto a superare i colli di bottiglia burocratici negli iter autorizzativi per investimenti esteri, migliorando trasparenza e tempi decisionali e fornendo raccomandazioni comuni in sede nazionale.

Eventi congiunti e focus sulla ZES Unica

La partnership valorizzerà appuntamenti di rilievo come “Selecting Italy”, promosso dalla Conferenza delle Regioni, e l’Annual Meeting di ABIE, promosso da Confindustria, per rafforzare l’immagine dell’Italia come destinazione competitiva e affidabile per gli investitori esteri. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla ZES Unica, considerata leva strategica per lo sviluppo del Mezzogiorno.

A supporto delle attività, sarà istituito un Gruppo di lavoro permanente composto da rappresentanti delle Regioni, di ABIE e del CRR, incaricato di monitorare i progressi e redigere un rapporto annuale sullo stato di avanzamento dei lavori.

                                        

2.Nuove rotte per l’export: scopri i servizi ICE

PARTECIPA AD UN INCONTRO EXPORT FRONT DESK PUGLIA

L’Agenzia ICE ti invita a scoprire i servizi gratuiti di orientamento all’internazionalizzazione offerti nell’ambito dell’iniziativa Export Front Desk.

Il Team Puglia sarà a tua disposizione per presentarti i nostri servizi, le attività promozionali e di formazione creati su misura per le tue esigenze. Con tante novità ed una rete di oltre 80 Uffici nel mondo siamo la scelta giusta per far crescere la tua impresa sui mercati esteri.

Partecipa agli incontri e ottieni indicazioni pratiche per il tuo business all’estero.

Se interessato clicca sul link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScTm3WX2LG1htmkVKmlkULqRephuWu4XEQ8HneVB5IkmcSsiw/viewform#msdynmkt_trackingcontext=63fc4323-d73d-428f-a84c-c95265b70200

Per maggiori dettagli: efd.puglia@ice.it

3.  "DAZI USA: Presentazione guida operativa dazi acciaio e alluminio" - Roma, 13 novembre h. 14:30

 

Il 13 novembre prossimo (ore 14.30 – 16.30) sarà presentata in Confindustria (Sala Pininfarina) una guida operativa sui dazi imposti dall’Amministrazione USA su acciaio e alluminio e loro derivati, guida che intende rispondere alle numerose richieste di approfondimenti e chiarimenti che sono stati evidenziati dalle imprese in questi mesi, rappresentando uno strumento di supporto pratico.

L’iniziativa è rivolta alle imprese e vedrà la partecipazione di rappresentanti della Commissione europea, del Ministero Affari Esteri e dell’Agenzia delle Dogane.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://eventi.confindustria.it/app/event-105b

Sarà possibile inoltre seguire l’evento anche da remoto tramite il seguente link: https://confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_BbHZRhSxSvO75IKdhrSFOg

4. VIETNAM: Opportunità di procurement - Pumped Storage Hydropower Plant Bac Ai


La società elettrica statale Vietnam Electricity (EVN) ha ufficialmente avviato la gara internazionale per la realizzazione del primo impianto idroelettrico da 1.200 MW del Paese, relativo alla centrale idroelettrica a pompaggio Bac Ai. 

Il progetto, di valore strategico per la sicurezza energetica del Vietnam, rientra tra le principali iniziative della Just Energy Transition Partnership (JETP) e del programma europeo Global Gateway, finalizzati a promuovere una transizione energetica equa e sostenibile. 

In questo contesto, CDP ha firmato una Lettera di Intenti con EVN per un possibile finanziamento fino a 80 milioni di euro entro il 2025, con risorse provenienti dal Fondo Italiano per il Clima. 

La gara rappresenta una significativa opportunità di business per le imprese italiane attive nei settori idroelettrico, elettromeccanico e ambientale, offrendo la possibilità di contribuire allo sviluppo delle energie rinnovabili in uno dei mercati più promettenti dell’Asia.

La gara sarà condotta tramite procedura competitiva internazionale con qualificazione, in conformità con le Linee Guida per gli appalti di KfW

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle 9:00 (ora locale, fuso orario GMT+7) del 15 dicembre 2025. 

La documentazione completa è disponibile al seguente linkhttps://cmsihn-my.sharepoint.com/personal/tramnt_evnpmb3_evn_com_vn/_layouts/15/onedrive.aspx?id=%2Fpersonal%2Ftramnt%5Fevnpmb3%5Fevn%5Fcom%5Fvn%2FDocuments%2FHSMT%2001TB%2DBA%20FINAL&ga=1

https://businessmatching.cdp.it/it/dashboard/countries/vietnam?id=11

https://muasamcong.mpi.gov.vn/en/web/guest/contractor-selection?p_p_id=egpportalcontractorselectionv2_WAR_egpportalcontractorselectionv2&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&_egpportalcontractorselectionv2_WAR_egpportalcontractorselectionv2_render=detail-v2&type=es-notify-contractor&stepCode=notify-contractor-step-1-tbmt&id=4f6d989e-bc71-49ad-90a2-95baadb41a18&notifyId=4f6d989e-bc71-49ad-90a2-95baadb41a18&inputResultId=undefined&bidOpenId=undefined&techReqId=undefined&bidPreNotifyResultId=undefined&bidPreOpenId=undefined&processApply=LDT&bidMode=1_MTHS&notifyNo=IB2500455641&planNo=PL2400150658&pno=undefined&step=tbmt&isInternet=0&caseKHKQ=undefined&bidForm=DTRR

(si raccomanda la consultazione del “User Manual”, poiché è necessario installare un software dedicato per visualizzare la documentazione di gara);

5. ICE : Le opportunità commerciali in AUSTRIA

Giovedì 27 novembre 2025 - ore 10:30

Partecipazione gratuita | iscrizione obbligatoria


L'Austria, nel panorama europeo, si conferma un mercato strategico e di grande interesse per le imprese italiane, grazie alla solidità dei rapporti bilaterali e alla vicinanza geografica e culturale che favorisce gli scambi commerciali.

L'Italia è infatti il secondo partner commerciale per l'Austria, con un interscambio che nel 2024 ha superato i 24 miliardi di euro.

Il webinar propone una panoramica generale delle opportunità di business e di cooperazione economica, analizzando le principali tendenze di mercato e le prospettive di sviluppo nei settori più recettivi verso nuovi partner internazionali. Particolare attenzione sarà dedicata al comparto enogastronomico, per il quale si andranno ad approfondire le più efficaci strategie di collaborazione.

PERCHÉ PARTECIPARE

Nel corso del webinar l'Ufficio ICE di Vienna illustrerà:

✔️Il trend dell’economia austriaca ed i settori con maggiore potenziale

✔️Le abitudini di consumo e le modalità di ingresso nel mercato

✔️Le opportunità di collaborazione e i servizi ICE a supporto dell’internazionalizzazione

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfiNyMjg8U4HBFwD-dbelwmcyHd8Ceoks2-eAxaetx-ovUaOQ/viewform#msdynmkt_trackingcontext=000c5c49-fb2c-47f2-918e-9ecf3fb00000

https://drive.google.com/file/d/13n5Xc55DzP9zZrBm5hyZ-ehm9GxdaJCS/view#msdynmkt_trackingcontext=000c5c49-fb2c-47f2-918e-9ecf3fb00000

6. Big 5 Construct Saudi 18 - 21 gennaio 2026


La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia annuncia una nuova opportunità per le piccole e medie imprese (PMI) del comparto edilizio. È aperta la selezione per partecipare al Big 5 Construct Saudi 2026, la più importante fiera dell’Arabia Saudita dedicata al settore delle costruzioni, che si terrà a Riyadh dal 18 al 21 gennaio 2026.

L’evento rappresenta la principale piattaforma commerciale dell’area MENA per le tecnologie, i materiali e i servizi legati all’edilizia e alle finiture d’interni. Dopo il successo dell’edizione 2025, che ha registrato la partecipazione di centinaia di espositori internazionali e migliaia di operatori del settore, anche il 2026 vedrà una fiera articolata in più sezioni tematiche dedicate all’arredo urbano, alla progettazione e alle rifiniture.

La Regione Puglia, nell’ambito del programma Puglia Going Global, supporterà la partecipazione delle imprese regionali con una collettiva istituzionale presso l’area espositiva della manifestazione. Ogni azienda ammessa disporrà di uno stand preallestito di circa 9 mq, comprensivo di arredo base, grafica personalizzata e fornitura elettrica.

Grazie al contributo regionale, pari a circa l’80% del costo totale, la quota di partecipazione a carico delle imprese è fissata in € 2.000,00 oltre IVA. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio, soggiorno e spedizione di materiali o campionari.

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono candidarsi PMI o start-up innovative con sede legale o operativa in Puglia, attive nei comparti affini alla manifestazione e dotate di sito web e materiale promozionale in lingua inglese, nonché di personale in grado di condurre trattative commerciali nella stessa lingua.

Le imprese interessate dovranno compilare la scheda di adesione e il profilo aziendale entro il termine indicato nella circolare, accedendo alla piattaforma https://cai.regione.puglia.it/ – sezione “Partecipa alle Business Opportunities” (previa registrazione e accreditamento su https://sistema.regione.puglia.it).

Saranno ammesse fino a 20 imprese pugliesi, previa verifica dei requisiti e nel rispetto dell’ordine territoriale e cronologico di arrivo delle candidature. Le domande eccedenti saranno inserite in lista d’attesa. La realizzazione dell’iniziativa è subordinata all’adesione di almeno 10 aziende.

https://cai.regione.puglia.it/-/b5cs-2026

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola