Newsletter Internazionalizzazione n 205

05 Giugno 2024 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 205

1.  FORMAZIONE IN CAMPO DOGANALE E DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE – PROGETTO CONFINDUSTRIA ICE – terzo appuntamento 10 giugno 2024

Il prossimo lunedì 10 giugno si terrà il terzo appuntamento del progetto formativo ICE – Confindustria in campo doganale e del commercio internazionale.

I temi che verranno trattati in questa occasione riguarderanno:

-           Origin & Proof of Origin: l’applicazione delle regole di origine preferenziale e accesso al mercato dei Paesi accordisti

-           Enforcement & Compliance: gli strumenti di collaborazione tra operatori economici e autorità doganali.

Oltre al docente – Avv. Massimo Fabio  (KPMG) – interverranno il Dott. Stefano Inama (UNCTAD) e il dott. Gaetano Sassone (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

L’incontro, che si svolgerà in modalità ibrida e sarà ospitato in presenza a Siena da Confindustria Toscana Sud, si articolerà in due distinte sessioni:

• mattina (dalle h. 9.00 alle h. 13.00) parte didattica in modalità mista (presenza e online);

• pomeriggio (dalle h. 14.30 alle h. 17.00) parte pratica dedicata ad esercitazioni e analisi di business case, per le sole aziende presenti.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi compilando la scheda di adesione reperibile al seguente link:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe5ydqgWFMXfNWDt152MvO6xOUGbrerD23YcKXg2rm8UxkYNw/viewform?pli=1

Disponibile su richiesta la scheda illustrativa del progetto con tutti i dettagli.

2. Webinar "Normative europee su ambiente e imballaggi" – 24 Giugno ore 10.00 – 12.00

Si segnala il webinar organizzato da ICE - in collaborazione con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Confindustria Bari-BAT, Confindustria Benevento, Confindustria Salerno e Sicindustria - dal titolo "Normative europee su ambiente e imballaggi", in programma il prossimo 24 giugno dalle 10:00 alle 12:00.

L'iniziativa nasce dalla volontà del Desk Normative Tecniche, costituito presso l'Ufficio ICE di Bruxelles, di coinvolgere maggiormente le aziende del Centro e Sud Italia, offrendo una panoramica su due recenti interventi normativi europei: il Regolamento EPR (sulla Responsabilità Estesa del Produttore) e il Regolamento PPWD (sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, in corso di negoziazione).

Il webinar, completamente gratuito, sarà occasione per presentare anche i servizi offerti dal Desk Normative Tecniche e dal Settore Affari Europei dell'Ufficio ICE di Bruxelles.

Di seguito il link per la registrazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUzuZv5nf5bXO5p70qg9_MhAj1BpMWoHio0mWxfcM-elY4Rg/viewform?vc=0&c=0&w=1&flr=0&c=0&w=1&flr=0

3. Vendere all’estero con successo – Servizi ICE

Schede Prodotto: il servizio 100% online di Agenzia ICE, per conoscere l’andamento della domanda mondiale di oltre 330 prodotti.

Scoprire le potenzialità di business internazionale di oltre 330 prodotti grazie a statistiche e grafici ad hoc per il tuo prodotto.

Focus su: i mercati più rilevanti, il posizionamento dell’Italia e i principali concorrenti.

Tutto questo e molto altro registrandosi nell’Area Clienti di ICE.it https://www.ice.it/it/area-clienti/login

                                                                                                                                       

CONFINDUSTRIA TARANTO

 

   Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

    fumarola@confindustria.ta.it