Newsletter Internazionalizzazione n 193

19 Settembre 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 193

1.EGITTO: Business Forum Il Cairo, 11 e 12 ottobre 2023


In occasione della visita in Egitto del Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, in programma l'11 e 12 ottobre 2023, si terrà al Cairo un Business Forum economico organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e dall’Ambasciata d’Italia in Egitto.

La sera dell’11 ottobre si terrà un momento di networking dedicato alla delegazione imprenditoriale partecipante e un concerto del Teatro San Carlo presso le Piramidi di Giza.

Il Forum economico si svolgerà nella giornata del 12 ottobre, concentrandosi sul rafforzamento della partnership commerciale e di investimento tra Italia ed Egitto e su approfondimenti settoriali tra aziende italiane ed egiziane operanti nei settori della Sanità (farmaceutico, healthcare, dispositivi medici, biotecnologie), Turismo ed Energia (efficienza energetica, green technologies, oil&gas).

Disponibile su richiesta:

Bozza di Programma aggiornata dell’iniziativa; Circolare Logistica (con le indicazioni e i riferimenti utili per la partecipazione); Nota sul settore Sanitario; Concept Paper dell’iniziativa (in fase di aggiornamento);

 Considerate le tempistiche, e nell’attesa di ricevere maggiori informazioni, le manifestazioni di interesse possono essere mandate altresì a j.terrosu@confindustria.it condividendo

Logo Aziendale; Short Profile in inglese (circa 1200 caratteri spazi inclusi); Nominativo, Ruolo e contatti di riferimento dei possibili partecipanti; 2.SANZIONI RUSSIA – Nuove Linee guida UE per minimizzare i rischi di elusione delle sanzioni

Si informa che la Commissione europea ha pubblicato una nota di orientamento per gli operatori volta a fornire linee guida sulla due diligence da adottare al fine di individuare, valutare e tutelarsi da possibili rischi di elusione delle sanzioni.

Il documento è disponibile al seguente collegamento: “Implementing enhanced due diligence to shield against Russia sanctions circumvention”.  

https://finance.ec.europa.eu/system/files/2023-09/230905-guidance-eu-operators-russia-sanctions-circumvention_en.pdf

Si segnala che tutto il materiale informativo reso disponibile dalla Commissione europea in tema di restrizioni adottate in risposta all’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina è consultabile quihttps://finance.ec.europa.eu/eu-and-world/sanctions-restrictive-measures/sanctions-adopted-following-russias-military-aggression-against-ukraine_en#frequently-asked-questions

nell’ambito del più ampio sito web  https://finance.ec.europa.eu/eu-and-world/sanctions-restrictive-measures/sanctions-adopted-following-russias-military-aggression-against-ukraine_en dedicato alle sanzioni verso la Russia.

3. OPEN CALL: Padiglione Europeo CES Las Vegas 2024


Dopo gli straordinari risultati ottenuti al Consumer Electronics Show (CES) del 2023 , il principale evento tecnologico degli Stati Uniti, le aziende europee sono ancora una volta invitate a partecipare al Padiglione Europeo. Attraverso le fiere internazionali dell'EIC e il programma USA Soft Landing, l'European Innovation Council (EIC) ti invita a partecipare al CES 2024 e ad unirti alla celebrazione dell'innovazione europea. Questa fiera internazionale si svolgerà dal 9 al 12 gennaio 2024 a Las Vegas, negli Stati Uniti. 

Il CES 2024 rappresenta un’impressionante vetrina di innovazioni tecnologiche all’avanguardia. Questo incontro tecnologico globale di alto livello funge da punto di convergenza per leader aziendali e tecnologici visionari, gettando le basi per i progressi tecnologici rivoluzionari dell'anno in una moltitudine di settori. 

Durante il CES 2024 , le discussioni riguarderanno una serie di argomenti, tra cui casa intelligente e intelligenza artificiale, tecnologia spaziale e token non fungibili (NFT). L’enorme fiera esplorerà il potere della tecnologia nel rivoluzionare il modo in cui le persone si connettono. Si prevede che tecnologie come AI, blockchain, cloud, quantistica, dati, IoT/sensori e Web3 prevarranno in tutte le categorie di espositori.  

Le candidature sono aperte fino al 9 ottobre 2023. 

Candidati ora e unisciti al percorso verso il CES 2024!

Una delegazione di 15 PMI, startup e scaleup finanziate dal CEI sarà selezionata per partecipare al CES 2024. I beneficiari selezionati avranno accesso a servizi aziendali unici, tra cui presentazione, supporto al matchmaking, uno stand gratuito per esporre le loro innovazioni all'interno del Padiglione Europeo e accesso ai servizi di tutoraggio. 

 Chi può presentare domanda? 

Il CES 2024 è alla ricerca di PMI, start-up e scale-up finanziate dal CEI che lavorano su progressi innovativi nei seguenti campi:  

         Casa ed elettrodomestici intelligenti           Città intelligenti e sostenibilità            Intelligenza artificiale/Robotica            Hardware mobile            Tecnologia sportiva (fitness e dispositivi indossabili)            e-Gioco            Metaverso           Infrastruttura IoT           Salute digitale            Tecnologia spaziale           FinTech           Il piano per internazionalizzare i prodotti e servizi innovativi all'estero.           L'impatto previsto rispetto alla partecipazione alla fiera.           L'adattamento dei prodotti e servizi innovativi alla fiera.           L’ impegno di risorse finanziarie e umane per la partecipazione ad una fiera.            Il contributo all’autonomia strategica dell’UE e/o all’immagine dell’UE come potenza tecnologica. 

Applicazione   

Dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali EU-Login, bisogna compilare il modulo di domanda e rispondere a tutte le domande.  

La valutazione avverrà in base ai seguenti criteri: 

Le informazioni fornite nel modulo di domanda saranno condivise con esperti esterni al fine di massimizzare i potenziali benefici e garantire l'efficacia degli incontri.  

Il team EIC contatterà i candidati una volta concluso il processo di selezione e informerà ciascun richiedente dell'esito della sua candidatura. 

Rep. Ceca: WORKSHOP SMART CITIES A PRAGA 19/20 ottobre

Si informa che il prossimo 19 ottobre si terrà a Praga, presso il Ministero del Commercio e dell'Industria, un workshop sulle tecnologie italiane e ceche per le Smart Cities con l'obiettivo di rafforzare e creare nuove opportunità di collaborazione , condividere il know-how tra aziende e istituzioni/comuni e presentare alcune "Best Practice” di settore.

L'iniziativa, organizzata da ICE-Agenzia insieme all'Ambasciata d'Italia a Praga, Confindustria, Czechtrade e il Ministero dell'Industria e del Commercio della Repubblica Ceca, fa seguito alla prima tappa organizzata a Roma presso la sede di Confindustria e prevedrà una sessione plenaria e una sessione di incontri B2B. Per le aziende interessate, il giorno successivo (20 ottobre) verrà organizzata una visita presso una importante realtà del settore - ŠKODA TRANSPORTATION a.s.

I settori principalmente interessati sono quelli legati alle tecnologie per la mobilità, data, energia, costruzioni, gestione dei rifiuti e ambiente.


Si riporta di seguito il link della circolare informativa con le modalità di adesione: 

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/216

(Informando contestualmente i nostri uffici scrivendo a: internazionale@confindustria.it

 

 

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it