Newsletter Internazionalizzazione n 186

22 Maggio 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 186

1.Presidente dell'Angola - Business Forum in Italia

Si informa che in occasione della visita in Italia del Presidente dell'Angola  João Manuel Gonçalves Lourenço, Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza in collaborazione con AIPEX (Agenzia degli Investimenti e della promozione delle esportazioni dell'Angola) il Forum economico Italia - Angola.

L'evento di terrà esclusivamente in presenza a Roma il 25 maggio a partire dalle 14.30 presso Confindustria (Sala Pininfarina - Viale dell'Astronomia 30) . 

All'incontro interverrà il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, assieme ai Ministri angolani ed ai Rappresentanti di AIPEX, che presenteranno un aggiornamento sulle opportunità di collaborazione industriale e commerciale in Angola. 
 
Le aziende interessate a partecipare, potranno inviare la loro adesione a: a.giordano@assafrica,it entro e non oltre lunedì 22 maggio. Per motivi di sicurezza potranno accedere solo le imprese che si saranno previamente registrate.

2.STD BUSINESS FORUM ITALIA UZBEKISTAN – 6 GIUGNO , CONFINDUSTRIA

Settori: energia; infrastrutture e trasporti; tecnologia industriale; agroindustria

Si informa che in occasione della visita a Roma del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Agenzia ICE e Confindustria organizzano il "Business Forum Italia Uzbekistan". 

L'evento si terrà a Roma presso la sede di Confindustria (via dell’Astronomia, 30) il 6 giugno 2023 e prevedrà una sessione istituzionale seguita da presentazioni focalizzate sulle opportunità di interscambio commerciale, partenariato industriale ed investimento tra i due paesi, con particolare attenzione ai seguenti settori:

Al termine della sessione plenaria è prevista l’organizzazione di incontri B2B tra aziende italiane e uzbeke. 
 

L’iniziativa mira a rafforzare ulteriormente i rapporti economici dell’Italia con l’Uzbekistan, il Paese più popolato della regione e con un PIL in costante crescita dal 1996. L’interscambio commerciale è cresciuto del 32% rispetto all’anno precedente (raggiungendo i 535,4 milioni di euro) con un ruolo preponderante dell’export italiano che nel 2022 ha reso l’Italia il 2° partner commerciale europeo del Paese centro-asiatico.
 

La partecipazione all'iniziativa è gratuita, per manifestare il proprio interesse è necessario compilare il sottostante modulo online entro e non oltre il giorno 26 maggio p.v.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaWUePpKQPWh-A-LDQj5I6PY_hB95lemjYeSSupAdfUJJZtA/viewform

 

3. WE MAKE FUTURE – FIERA INTERNAZIONALE E FESTIVAL SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE – RIMINI 15/16/17 GIUGNO 2023


La Regione Puglia, Struttura speciale Comunicazione istituzionale, informa che si terrà presso la Fiera di Rimini, dal 15 al 17 giugno 2023, la Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale (WMF).
La Regione Puglia sarà presente con uno spazio espositivo, secondo la strategia di comunicazione relativa al Programma Operativo FESR-FSE 2014-2020 nei confronti dei beneficiari delle iniziative del PO, nonché di tutti soggetti interessati e dell'opinione pubblica.
La strategia di comunicazione regionale è volta ad assicurare l’efficace attuazione del Programma Operativo FESR-FSE 2014-2020 ed una puntuale informazione sulle iniziative finanziate, al fine di valorizzare il ruolo dell’Unione Europea contribuendo significativamente a promuovere e consolidare il senso di appartenenza dei cittadini europei e anche a lanciare il nuovo programma PR 2021-2027 anche attraverso questo evento.
Il festival in programma dal 15 al 17 giugno 2023, presso la Fiera di Rimini, è l’evento di riferimento per l'innovazione digitale e tecnologica sul territorio italiano ed è tra i principali a livello internazionale, certificato Fiera Internazionale ISFCERT.
L’evento è dedicato alle principali tematiche dell’innovazione e alle sue declinazioni in ogni ambito e settore, infatti, attraverso iniziative di formazione, business e networking, arte, cultura e intrattenimento che sono organizzati durante tutta la tre giorni, il WMF rappresenta uno strumento condiviso e aperto a tutti i partecipanti, attori pubblici e del mercato, esperti, startup, tech company e stakeholders coinvolti nel percorso di innovazione dell’ecosistema digitale, italiano e internazionale.

Selezione delle aziende partecipanti
Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono – entro il 21 maggio 2023 – inoltrare istanza di adesione (non è previsto un format), unitamente al profilo
aziendale, alla pec: comunicazione.istituzionale@pec.rupar.puglia.it L’accettazione delle domande di partecipazione a cura della Struttura speciale Comunicazione
istituzionale, fino ad un massimo di n. 12 soggetti, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 5 imprese pugliesi.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it