Newsletter Internazionalizzazione n 185

27 Aprile 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 185

1.SIMEST – Sostegno alle imprese colpite dal conflitto in Ucraina. Nuovi termini e condizioni

Si segnala che Simest ha riprogrammato l’operatività a sostegno delle imprese colpite dal conflitto in Ucraina con nuovi termini e condizioni.

Destinatarie del finanziamento sono le imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, con l’obiettivo di mantenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali di tali aziende colpite dalla crisi a seguito della guerra in Ucraina.

Tipologia e durata del finanziamento:

         finanziamento con rimborso a tasso zero con un’eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 2.000.000 di agevolazione, con durata 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.          le PMI e Mid Cap italiane iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, con una sede legale o residenza fiscale e una sede operativa in Italia, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi, con un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia su fatturato medio export complessivo di almeno il 10%, e che abbiano subito una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto di almeno il 20%.          spese per la realizzazione di investimenti produttivi, anche in Italia;          spese di investimento per la realizzazione di una nuova struttura, anche temporanea, o per il potenziamento di una struttura esistente in un Paese estero alternativo a Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia.          spese per consulenze e studi volti all’individuazione di mercati esteri alternativi a Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia o al potenziamento della presenza su mercati esteri alternativi;          spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero finalizzati all’individuazione di mercati esteri alternativi a Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia o al potenziamento della presenza su mercati esteri alternativi;          sul Portale a partire dalle ore 09:00 del 3 maggio 2023 fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.          Misura di sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia: https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-imprese-esportatrici-ucraina/sostegno-imprese-italiane-ucraina/          Misura di sostegno alle imprese italiane esportatrici con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia: https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-imprese-esportatrici-ucraina/sostegno-imprese-esportatrici-ucraina/

Imprese destinatarie:

Spese ammissibili (a titolo di esempio, per l’elenco completo si rimanda alla comunicazione “FONDO 394/81 - Circolare n. 1/394/2023 - Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia”):

Modalità di presentazione della domanda:

Link al sito SIMEST per approfondimenti in merito a:

Disponibile su richiesta ulteriore documentazione.
|

2.Strategic Way to USA: Supporting Trade and Technology to Generate Industrial Connections

Si segnala che il prossimo 8 maggio avrà inizio un corso sulla collaborazione strategica con gli USA, progettato da Federmenager Accademy per conto del Transatlantic Investment Committee - TIC, sostenuto da Confindustria.

"Il Corso vuole offrire strumenti per rispondere allo scenario e alle sfide inedite soprattutto sul versante delle tecnologie, delle problematiche connesse all’export, alle catene del valore, al reshoring e ai connessi investimenti, per i quali peraltro sempre più rilevanti si fanno le questioni relative alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. [...] il Corso è stato sviluppato seguendo un approccio di tipo strategico. Attraverso lezioni, discussioni interattive e la possibilità di accedere ad uno Study Tour, il Corso punta a dar vita ad una nuova classe di manager e imprenditori capaci di rapportarsi al meglio con le controparti americane, per sviluppare efficacemente iniziative di co-investimento nell’ambito delle tecnologie e dei prodotti ad alto valore aggiunto, con attenzione specifica all’industria, alle transizioni gemelle – verde e digitale – e al mercato delle nuove infrastrutture."

FORMAT DEL CORSO

13 Moduli formativi tematicamente focalizzati, di 2 ore ciascuno, cui andrà aggiunta una Q&A session di 30 minuti circa. L’orario sarà sempre dalle 17 alle 19,30.

PLUS DEL CORSO
Visita a Washington, 14 Ottobre 2023, presso l’Ambasciata italiana: chiusura dello Study Tour e cerimonia di consegna degli attestati.
C’è infatti la possibilità di frequentare uno Study Tour sul territorio americano, con una prelazione per coloro che per primi si saranno iscritti al corso e per gli iscritti 2022: lo Study Tour, infatti, prevederà un percorso esclusivo per un massimo di 30 partecipanti. Lo Study Tour ha un programma, che sarà a breve comunicato, ed ha un fee aggiuntivo. Maggiori dettagli sui contenuti del corso, la modalità d'iscrizione e i costi, disonibili su richiesta.

 

3. BREAKBULK EUROPE 2023 (Rotterdam, 6-8 giugno 2023) -Informativa

Nell’ambito dell’evento fieristico BREAKBULK EUROPE, la più grande manifestazione per l’industria dedicata al Project Cargo, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio sarà presente con uno stand istituzionale che sarà messo a disposizione del cluster portuale jonico, in un’ottica di rilancio del sistema industriale e logistico tarantino.

Le imprese interessate possono rivolgersi a questi uffici per la necessaria azione di coordinamento per la partecipazione alla suddetta iniziativa.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it