Newsletter Internazionalizzazione n 184

12 Aprile 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 184

1.BRASILE: Guida agli Affari 2023

E' stata presentata in Confindustria, lo scorso 31 Marzo, la "Guida agli Affari in Brasile 2023: presenza imprenditoriale italiana, mappatura delle opportunità e strategia di ingresso sul mercato" dell'Ambasciata d'Italia in Brasile, a cura di GM Venture e KPMG.

Disponibil,i su richiesta, i seguenti documenti:

1) la guida completa di 425 pagine

2) la presentazione di GM Venture;

3) la presentazione di KPMG.

2.USA: Moda – Dallas’ Men Show Partecipazione italiana 29 – 31 luglio 23

 Dal 29 al 30 Luglio 2023 Confindustria e Confindustria Moda saranno insieme a ICE-Agenzia per la prima presenza al Dallas Men's Show con le aziende italiane del settore Moda Uomo.

Questa manifestazione, come la "Los Angeles Trade Week" dello scorso 13-15 marzo e la "Cabana Miami Beach" del prossimo 8-10 luglio, rientra tra le attività promozionali 2023 di ICE Agenzia per il mercato statunitense, ed in particolare nel Progetto Moda Made in Italy per gli Stati Uniti nato su impulso di Confindustria Moda.

Perchè partecipare

Tra le fiere del settore moda uomo, il Dallas Men’s Show, che si svolge due volte l’anno, è una di quelle più cresciute negli ultimi due anni. Lo show, frequentato da agenti e retailers, offre sia il classico che il contemporary trovando grande riscontro tra gli operatori. L'ultima edizione, che si è tenuta a gennaio 2023, ha visto la presenza di 750 retailers e 175 espositori (di cui 31 italiani).

Le categorie interessate per la moda uomo sono: abbigliamento, accessori e calzature. 

Requisiti di partecipazione e selezione partecipanti

Sono ammesse a partecipare all’iniziativa le aziende italiane produttrici per la presentazione di collezioni etichettate "Made in Italy" e solo 1 brand/linea per ciascuna impresa.

L'ammissione all'iniziativa è soggetta alla selezione da parte degli organizzatori a cui è riservata la valutazione esclusiva e per la quale l'Agenzia ICE declina ogni responsabilità. Verranno selezionate solo le aziende che per tipologia di prodotto e comunicazione del marchio rispondono alla domanda locale a giudizio insindacabile del partner.

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti:

• listino prezzi in dollari (US$), FOB o LANDED;

• sito aziendale e/o del brand in lingua inglese;

• presenza sui social network (Instagram attivo);

• esperienza di vendita in Paesi extra UE;

• presentazione aziendale in inglese.

Offerta ICE-Agenzia

Per questa iniziativa l'Agenzia ICE offrirà un pacchetto di servizi comprendente:

         1 modulo base al costo di €1.000+IVA          campagna di comunicazione.          registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) tramite questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login          compilare la Scheda di Adesione Online a questo link:           Inviare da PEC aziendale a PEC abbigliamento@cert.ice.it con oggetto "DALLAS MEN'S SHOW" i documenti richiesti nelle modalità di adesione:

Restano a carico degli espositori le spese relative ad assicurazione (danno, furto, smarrimento, ecc.), trasporto, sdoganamento, movimentazione in fiera del campionario e le spese di viaggio, alloggio, eventuale interpretariato e ogni altro servizio non compreso nell'offerta dell'Agenzia ICE.

Modalità di adesione

Per partecipare all'iniziativa, le aziende interessate dovranno, entro e non oltre il 30 Aprile 2023:

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/adesione/evento/2023/@@/097/PC  

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/097/modalita-adesione

Per poter essere ammessi a partecipare alla selezione é necessario effettuare la procedura sopraelencata in tutte le sue parti, pena l'esclusione della domanda.

Ai fini dell'ammissione sarà tenuto conto dell'ordine di arrivo delle domande di partecipazione via PEC, fino a esaurimento della disponibilità. Qualora vi siano richieste superiori alla disponibilità, anche se ricevute prima della scadenza dei termini, le stesse saranno messe in lista d'attesa.

Una volta scaduto il termine di adesione – del 30 Aprile 2023 - le aziende dovranno attendere la formale ammissione da parte dell'Agenzia ICE, che invierà alle aziende selezionate apposita lettera di ammissione via PEC. A tale lettera seguirà una circolare con dettagli tecnico-organizzativi sulla partecipazione.

NB - a seguito della selezione, le aziende riceveranno dall'Agenzia ICE la lettera di ammissione e avranno 5 giorni di tempo per eventuale rinuncia.

Per le informazioni complete e dettagliate relative all’evento, alla partecipazione e all’offerta ICE per questa iniziativasi prega di consultare il sito di ICE Agenzia al seguente link:

https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/@@/097

 

3. CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPORT – 5/10 Novembre 2023

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, informa che si svolgerà a Shanghai (Cina), presso il National Exhibition and Convention Center (NECC), dal 5 al 10 novembre 2023, la manifestazione fieristica CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO (CIIE), la prima fiera in Cina dedicata esclusivamente all’importazione di prodotti e servizi che promuove la presenza di espositori stranieri.

Lanciata nel 2018 per iniziativa del Presidente cinese Xi Jinping e promossa dal Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e dalla Municipalità di Shanghai, l’obiettivo dell’Expo è quello di fornire nuove occasioni di business a Paesi e regioni di tutto il mondo, rafforzare la cooperazione e promuovere lo sviluppo del commercio globale.

La partecipazione italiana all’evento è coordinata da Italy China Council Foundation (ICCF) e Associazione Italiana Commercio Estero (AICE), in qualità di partner ufficiali degli organizzatori, il CIIE Bureau e il NECC, che, oltre alla presenza in fiera, offrono agli espositori la possibilità di partecipare ad un programma di incontri, business forum e seminari tecnici, nonché le sessioni di matchmaking per incontrare controparti locali (Supply – Demand Matchmaking Conference) organizzate dalla Bank of China.

La fiera è strutturata in 8 padiglioni settoriali: Food & Agricultural products; Automobile; Intelligent Industry & IT; Consumer goods; Medical equipment & healthcare products; Trade in Services. Vi è, inoltre, una zona dedicata all’innovazione ed incubatore d’impresa.

Il padiglione settoriale Beni di consumo (Consumer goods) costituisce una delle principali vetrine internazionali in Cina, dove vengono presentate le novità nei diversi settori connessi ai beni di consumo di qualità, tra cui il settore Moda, il settore Bellezza e cosmesi, il settore complementi d’arredo, con particolare riferimento ai seguenti comparti:

Abbigliamento esterno ed intimo (uomo, donna e bambino);

Abiti da sposa e da cerimonia;

Calzature ed accessori (borse, articoli in pelle);

Gioielleria;

Prodotti per il benessere e la cura del corpo;

Profumi / Cosmesi / Make Up;

Complementi d’arredo;

Oggettistica, ceramica di design, Essenze, fragranze e candele;

Tessile casa (biancheria da letto, tessile d'arredamento)

Utensili ed accessori per la cucina.

La Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A. parteciperà all’evento con uno spazio espositivo regionale posizionato nell’area Beni di Consumo (Consumer goods), dove ospiterà una delegazione di P.M.I. pugliesi attive in uno o più dei comparti sopra elencati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza

oppure

essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;

essere attive nel settore manifatturiero, in uno o più dei comparti di riferimento per la manifestazione;

disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia;

disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;

disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 28 aprile 2023 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata).

L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI/start up, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 6 imprese pugliesi.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it