Newsletter Internazionalizzazione n 182

27 Marzo 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 182

1.TURCHIA: Business matching in the Railways and Healthcare Infrastructure sector with Rönesans, 28 e 29 marzo, h. 15.00

Si informa che il prossimo 28 e 29 marzo alle h.15.00 italiane si svolgeranno rispettivamente gli incontri Business matching in the Railways sector with Rönesans e Business matching in the Healthcare Infrastructure sector with Rönesans, organizzati da SACE in collaborazione con Confindustria e ANIE ASSIFER.

Gli incontri saranno focalizzati sulle potenziali opportunità di business per le PMI italiane con il Gruppo turco Rönesans Holding. Fondato nel 1993, il Gruppo opera attualmente come principale contractor e investitore in 28 paesi del mondo come main contractor, posizionandosi come 9° società d’appalti in Europa. Oggi opera principalmente nei settori degli impianti industriali e manifatturieri, dei progetti infrastrutturali, degli impianti di produzione chimica e farmaceutica, degli impianti di trasformazione di alimenti e bevande, delle fabbriche di automobili e macchinari, degli edifici pubblici, dei complessi sanitari e delle centrali elettriche, dei centri commerciali, uffici, alberghi, residence, edifici ad uso misto.

Nel corso dell’appuntamento del 28 marzo h. 15.00, Business matching in the Railways sector with Rönesans, le aziende partecipanti avranno l’occasione di indagare in modo più approfondito le opportunità legate al Mersin - Gaziantep High Speed Rail project, progetto di rinnovamento delle linee ferroviarie della lunghezza complessiva di 286 km. Nel corso dell’appuntamento del 29 marzo h. 15.00, Business matching in the Healthcare Infrastructure sector with Rönesans, le aziende italiane partecipanti riceveranno approfondimenti sui più recenti progetti aggiudicati dal Gruppo nel comparto Healthcare in Turchia e Kazakistan, conoscendo le potenziali opportunità a beneficio dell'intera catena di approvvigionamento, tra cui costruzione, lavori interni e attrezzature mediche.

A seguito degli incontri, gli organizzatori faciliteranno il contatto tra le imprese interessate e i Procurement managers di Rönesans.

Disponibili su richiesta gli inviti agli incontri tramite cui potersi iscrivere alle singole iniziative.

La lingua dei lavori sarà l’inglese, per maggiori informazioni di supporto è possibile contattare: businesspromotion@sace.it

2.SAVE THE DATE SUD AFRICA: Italy meets South Africa | CDP Business Matching, Opportunità e strumenti per le imprese italiane e sudafricane, 4 aprile h. 11.00

Martedì 4 aprilea partire dalle ore 11.00, si svolgerà l’evento digitale Italy meets South Africa | CDP Business Matching, Opportunità e strumenti per le imprese italiane e sudafricane, organizzato da CDP in collaborazione con Confindustria e l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa.

L’evento mira a fornire una panoramica delle relazioni economiche bilaterali tra Italia e Sud Africa e degli strumenti esistenti a sostegno degli investimenti e dello sviluppo delle relazioni economico-commerciali tra i due paesi. Al termine dell’evento, le imprese registrate potranno accedere gratuitamente alla sezione di Business Matching della Piattaforma per conoscere i profili di tutte le imprese registrate all’evento e, nel caso di interesse, potranno incontrare digitalmente le controparti (italiane o sudafricane) partecipando ad incontri business to business (B2B).

L’iniziativa si svolgerà sulla piattaforma di business matching di CDP, cui è possibile iscriversi gratuitamente al seguente link:

https://businessmatching.cdp.it/it/dashboard/eventi/italy-meets-south-africa?id=54&utm_source=Utenti%20piattaforma&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter%201%2F2023&utm_id=Newsletter%201%2F2023

Le imprese associate a Confindustria potranno usufruire del Premium Code CONF2023 durante la fase di registrazione e profilazione alla piattaforma, che darà la possibilità di accedere a informazioni aggiuntive e ad un supporto specifico nel corso degli eventi con incontri B2B.

Disponibile su richiesta l'invito digitale per le imprese; si segnala che i lavori si svolgeranno in lingua inglese.

 

3. Webinar Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR). Al via il bando destinato alle PMI: modalità di accesso e fondi disponibili - Mercoledì 5 aprile (ore 11.00-12.30)

Si segnala che è stato pubblicato il bando relativo al fondo varato dalla UE – il c.d. Brexit Adjustment Reserve-BAR – destinato alle imprese e PA che hanno subito un incremento di costi derivanti dall’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e che la finestra per presentare le domande si aprirà nelle prossime settimane. L’importo assegnato all’Italia ammonta a circa 146 milioni di euro. 

Tra i destinatari di tali fondi - che verranno erogati con bando a sportello e prevedendo un rimborso delle spese al 100% a fondo perduto - rientrano le imprese che hanno sostenuto dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023 costi aggiuntivi direttamente collegati alla Brexit.

Al riguardo, si allega il Save The Date del Webinar “Riserva di adeguamento alla Brexit (BAR). Al via il bando destinato alle PMI: modalità di accesso e fondi disponibili” organizzato da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con gli Affari Internazionali di Confindustria e con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, in programma mercoledì 5 aprile p.v. dalle 11.00 alle 12.30 e al quale prenderanno parte, tra l’altro, il Presidente Giovanni Baroni e il Consigliere delegato per l’Europa Daniele Diano, nel corso del quale approfondire dettagli, tempistiche e meccanismi per presentare domanda, identificare le spese ammissibili e accedere ai rimborsi.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it