Newsletter Internazionalizzazione n 181

23 Marzo 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 181

1. WEBINAR CRISI RUSSO-UCRAINA - Giovedì 30 marzo ore 15.00

Lo scorso mese di febbraio, la UE ha varato il decimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia, inasprendo ulteriormente l’impianto delle restrizioni verso il paese e rendendo ancora più complessa l’attività di trade compliance delle imprese.

A questo riguardo, Confindustria organizza il webinar “Crisi russo-ucraina - Il quadro sanzionatorio UE a seguito del decimo pacchetto di misure. L’impatto sulle transazioni economiche e sulle fonti energetiche” per un aggiornamento e approfondimento sulle misure in essere e sul loro impatto sugli aspetti operativi, che si terrà - in modalità esclusivamente online – giovedì 30 marzo dalle ore 15.00 alle 16.45.

Un focus specifico sarà dedicato al settore energetico e alle implicazioni delle nuove sanzioni al riguardo.

Per partecipare:

https://confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_C2V-_UhOSkeswIJVa6MH4g

2.Webinar: Verso una politica industriale transatlantica? Giovedì 23 marzo ore 14.30 Si comunica che il giorno 23 marzo alle 14.30, presso la Sala Pininfarina Confindustria organizza con l’American Chamber of Commerce in Italy l’incontro: “Verso una politica industriale transatlantica?”.

“Il contesto geopolitico in continuo cambiamento, la crisi del multilateralismo e l’ingresso in una era di competizione tra grandi potenze (c.d. Great Power Competition), unitamente alle conseguenze di due crisi globali contigue e sovrapposte, la pandemia e l’aggressione russa dell’Ucraina, stanno accelerando il percorso verso una polarizzazione per molti aspetti assai incerta, acuendo il confronto per la primazia industriale e tecnologica e mutando le strategie di investimento dei principali attori nazionali e sovranazionali. Secondo l’Harvard Business Review, siamo entrati nel periodo della “New National Security Economy” in cui la riprogettazione delle supply chain e il ridisegno del portafoglio di investimenti è la sfida principale che le aziende devono affrontare. Gli Stati Uniti, tramite l’approvazione dell’Inflation Reduction Act (IRA), hanno deciso di aumentare gli sforzi in questo campo. Il dialogo con l’Unione Europea – quindi con l’Italia – si svolge essenzialmente nel quadro del EU-US Trade and Technology Council (TTC) e il dibattito internazionale affronta il concetto di “Friendshoring”, che mira ad orientare la localizzazione produttiva di alcuni settori strategici verso partner like-minded. Attraverso le riflessioni di autorevoli rappresentanti istituzionali ed economici l’incontro si interrogherà sulle prospettive di una politica industriale transatlantica in grado di affrontare in modo coordinato le attuali sfide economiche, industriali e geopolitiche”.

La registrazione a questo evento in presenza è obbligatoria e va effettuata attraverso il seguente link:  https://platform.eventboost.com/e/verso-una-politica-industriale-transatlantica-/34599/

 

3. Evento AHK Italien - lunedì 3 aprile ore 11.00 - presso Camera di Commercio di Bari


Presso la Camera di Commercio di Bari, lunedì 3 aprile alle ore 11.00 l’AHK Italien  dà il benvenuto a Bari a grandi e piccole imprese per discutere le opportunità offerte dalla relazione tra Puglia e Germania.

L'evento si rivolge sia alle imprese del territorio che coltivano rapporti d'affari con il mercato tedesco sia a multinazionali che intendono investire nella regione.

L’iniziativa è un'occasione per discutere su come semplificare e incentivare questa relazione sulla base delle opportunità offerte da AHK Italien e dal sistema regionale pugliese, passando per transizione ecologica e south working.

Di seguito si riporta il link al quale poter visionare il programma e registrarsi all’iniziativa: https://platform.eventboost.com/e/willkommen-in-puglia/34738

Al termine dell’incontro è previsto un light lunch di networking.

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it