Newsletter Internazionalizzazione n 179

24 Febbraio 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 179

1.Tunisia: Destinazione di prossimità per le imprese italiane. Presentazione del parco economico di Zarzis - 7 marzo h. 10.00

Si informa che il prossimo 7 marzo a partire dalle h. 10.00 si svolgerà l’incontro Tunisia: Destinazione di prossimità per le imprese italiane. Presentazione del parco economico di Zarzisorganizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con l’Ambasciata di Tunisia a Roma, l’Agenzia degli investimenti tunisina FIPA e con il supporto di Confindustria.

Grazie ai contributi dei rappresentanti dell'Ambasciata di Tunisia a Roma, di FIPA e del Centro di promozione delle esportazioni - CEPEX l’incontro sarà occasione per fornire un aggiornamento sul mercato tunisino, con un focus e approfondimento particolare sulla Zona Economica di Zarzis.

A seguito della sessione plenaria sarà possibile un momento di confronto con i relatori. 

Disponibile su richiesta la bozza di programma della giornata di lavoro, che si svolgerà esclusivamente in presenza a Roma presso la sede Confindustria (Viale dell'Astronomia 30, Sala A).

I rappresentanti di impresa interessati a partecipare, potranno inviare la loro adesione a: a.giordano@assafrica.it entro e non oltre giovedì 2 marzo.

2.Il Regolamento UE sulle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno: le novità principali per le imprese – 22 Marzo , ore 10.00

 Confindustria organizza il webinar “Il regolamento UE sulle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno: le novità principali per le imprese” che si svolgerà mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 10:00.

Il Webinar è volto ad illustrare il contenuto del Regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il 23 dicembre 2022.  

Lo strumento mira a: 1) colmare il divario normativo per cui le sovvenzioni estere non rientrano nei controlli della disciplina Ue; 2) correggere le distorsioni nel mercato interno causate dalle sovvenzioni di Paesi terzi erogate a favore d’imprese che esercitano un’attività economica nell’Ue, estendendo gli strumenti a disposizione della Commissione europea per intercettare tali sovvenzioni, in particolare per concentrazioni e appalti pubblici; 3) sollecitare la riforma dell’Accordo WTO sulle misure compensative a fronte di sovvenzioni illecite all’esportazione di beni.   

Interverranno all’incontro:

         Marco Felisati, executive adviser politica commerciale e cooperazione internazionale, Confindustria;           Julia Rapp, Vicecapo unità A.3 “Aiuti di Stato: case support e policy”, DG COMPETITION, Commissione europea.  Le imprese pugliesi interessate a candidarsi ad essere protagonisti del Progetto di promozione dedicata alla moda “Made in Puglia”, firmato Vogue Italia, devono compilare – entro il 7 marzo 2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 20 PMI o startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza; essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;  essere attive nel settore manifatturiero, in uno o più dei comparti del settore della moda sopraindicati; disporre di una sede operativa in Puglia ed effettuare la propria attività manifatturiera in Puglia; disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese;

Al termine degli interventi, ci sarà una sessione di Q&A aperta a tutti i partecipanti.  

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link: https://confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_F7tmCzqsS8-6k7KskyZBGQ  

Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione nella pagina del form e sarà notificato tramite mail.    

Qui, l’informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che partecipano al Webinar, con preghiera di unirla -insieme al form di iscrizione- al messaggio di invito per le imprese a cui si chiederà di partecipare:Informativa sul trattamento dei dati personali Webinar 22 marzo.pdf|

   Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere a Pietro Bertaggia: p.bertaggia@confindustria.eu  

3. Nuovi requisiti amministrativi nel commercio internazionale con la Cina: formalità per i pagamenti internazionali– 9 Marzo h 10.00

Si informa che il prossimo giovedì 9 marzo h. 9.30 si svolgerà il webinar Nuovi requisiti amministrativi nel commercio internazionale con la Cina: formalità per i pagamenti internazionali, organizzato Confindustria e dalla Camera di Commercio Italiana in Cina.

Dal 30 dicembre 2022, in Cina è venuto meno l’obbligo di specifica registrazione come “operatore commerciale con l’estero” per le società cinesi che operano nell’ambito del commercio internazionale. Secondo i nuovi requisiti, anche le società cinesi che non hanno precedentemente ottenuto questa registrazione possono ora operare con l’estero.

Il webinar mira ad analizzare i nuovi requisiti amministrativi in atto e le conseguenze sulle formalità per i pagamenti internazionali per le società italiane che operano o intendono operare con la Cina.

I lavori si svolgeranno in italiano sulla Piattaforma di Confindustria GO!, cui è possibile registrarsi tramite il seguente link: https://go.confindustria.it/minori-requisti-amministrativi-societa-cinesi-pagamenti-internazionali

4.Progetto Moda: Made in Puglia 2023 in collaborazione con VOGUE

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, informa che, in collaborazione con la testata mensile Vogue Italia, si intende sviluppare un progetto di promozione in co-branding, finalizzata a valorizzare le eccellenze e le specializzazioni produttive del settore della moda in Puglia.

Vogue Italia è l’edizione italiana della rivista di moda, Vogue, nata negli Stati Uniti e leader nei Paesi di lingua inglese, presente sul mercato italiano dagli anni ’60 e considerata la migliore rivista di moda e stile nel mondo, grazie ad una linea editoriale che da sempre va oltre la moda in senso stretto per riguardare l’arte, la bellezza e la creatività.  

Il progetto di collaborazione tra Regione Puglia e Vogue Italia intende creare una vetrina promozionale per il sistema della moda pugliese, offrendo ad alcuni protagonisti della filiera “Made in Puglia” l’opportunità di accedere alle piattaforme di comunicazione online ed i canali social di Vogue Italia.

Il Progetto in collaborazione con Vogue Italia intende promuovere il comparto moda “Made in Puglia” attraverso un percorso di comunicazione dedicato raccontando la capacità produttiva, creativa ed innovativa che contraddistingue il settore della moda pugliese. Senza trascurare il legame con il territorio e le sue bellezze, da sempre fonte di ispirazione. Il progetto, a cura di Vogue Italia, prevede la realizzazione di un video emozionale presso le sedi delle aziende, ammesse a far parte dell’iniziativa, al fine di esaltarne valori e unicità. L’insieme dei video realizzati dal video-maker, selezionato da Vogue Italia, formerà il racconto dei punti di forza della moda “Made in Puglia” che verrà presentato sia sul sito di Vogue Italia, sia sul sito di Vogue Korea, dando ampia visibilità nazionale ed internazionale ai contenuti prodotti.

In particolare, nell’ambito del progetto di promozione, in seguito alla realizzazione dei video presso le PMI pugliesi, è prevista la realizzazione delle seguenti attività di comunicazione:

la pubblicazione di un articolo “co-branded” sul sito di Vogue.it che presenterà il progetto e relativa campagna social; l’inserimento delle “pillole video” di ciascuna azienda e del video completo sul sito di Vogue Italia e relativa campagna social; l’inserimento di un “video racconto” sul sito di Vogue Korea.

I video realizzati saranno messi a disposizione della Regione Puglia e delle aziende selezionate per uso interno o per pubbliche relazioni delle stesse aziende, mentre non potranno essere adoperati a scopo pubblicitario.

Nelle varie componenti del progetto di promozione, si cercherà di valorizzare l’esperienza delle aziende pugliesi che realizzano le proprie attività manifatturiere in Puglia, attive soprattutto nei seguenti comparti:

Abbigliamento uomo/donna/bambino; Calzature uomo/donna; Accessori moda.

Modalità di partecipazione:

Requisiti delle imprese partecipanti:

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi a partecipare all’iniziativa di comunicazione e promozione settoriale devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese.

Scarica la circolare informativa completa.


CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it