Newsletter Internazionalizzazione n° 178

23 Febbraio 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 178

1.APERTURA MARTKETPLACE AFRICA: Webinar The Agribusiness Chain in Africa - Focus on Kenya, Uganda and Rwanda e Incontri B2B, 2-3 Marzo 2023

Il prossimo 2 marzo a partire dalle h. 10.00 si svolgerà il webinar The Agribusiness Chain in Africa - Focus on Kenya, Uganda and Rwanda, organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con E4Impact Foundation e con il supporto di Confindustria. 

Il webinar ha l'obiettivo di approfondire il contesto e le opportunità legate alla filiera agroalimentare nel continente africano, in particolare in Kenya, Uganda e Ruanda, creando occasioni di incontro e conoscenza tra le aziende partecipanti.

 I lavori, che si svolgeranno in lingua inglese, avranno la seguente struttura come da bozza di programma allegata:

·         2 marzo h. 10.00 – 11.15: sessione plenaria introduttiva;

·         2 marzo h. 11.30 – 17.00: incontri B2B tra le aziende registrate e presenti sul Marketplace;

·         3 marzo h. 8.00 – 17.00: incontri B2B tra le aziende registrate e presenti sul Marketplace;

Per partecipare alla sessione plenaria e agli incontri B2B sarà necessario registrarsi al seguente link della Piattaforma Go!: https://go.confindustria.it/agribusiness-chain-africa-keniya-uganda-rwanda  Si segnala che il Marketplace dedicato all’iniziativa è ora attivo: https://go.confindustria.it/marketplace?ee=62

Disponibile su richiesta la guida di supporto step by step per la registrazione all’evento e alla profilazione al Marketplace, la cui compilazione è necessaria per essere visibili alle controparti di interesse e organizzare la propria agenda di incontri B2B.

2.PROGETTO SEI: SOSTEGNO EXPORT ALL’ITALIA

La Camera di commercio di Taranto, in collaborazione con Unioncamere Puglia, nell'ambito delle attività di supporto all'internazionalizzazione, partecipa al Progetto SEI – "Sostegno all'Export dell'Italia", promosso da Unioncamere e finalizzato alla realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

Il Progetto SEI – "Sostegno all'Export dell'Italia" mira, infatti, a:

aumentare il numero delle imprese esportatrici e far crescere il volume dell'export italiano, anche nel comparto dei servizi (ad eccezione del turismo). A tal riguardo, si intende proseguire nel rafforzamento della rete delle Camere di commercio, elemento imprescindibile in tema di promozione all'estero, attraverso interventi consolidati ed innovativi (per contenuto o modalità erogazione) rivolti alle PMI potenziali ed occasionali esportatrici quale target principale di progetto. Ci si riferirà sia a quelle già individuate e profilate nell'ambito del Progetto SEI, sia a quelle che, a seguito di precedenti iniziative camerali, abbiano avviato un percorso di accompagnamento all'estero; incrementare la competitività delle imprese, sia accompagnando le imprese a vendere all'estero attraverso le classiche azioni di promozione, sia rafforzandone le competenze (anche attraverso gli strumenti definibili digitali) nonché facilitando le occasioni per partecipare alle linee di finanziamento comunitarie e gare d'appalto europee e internazionali; sviluppare competenze specifiche nel sistema camerale in grado di canalizzare ed utilizzare le opportunità dei Fondi strutturali 2021-2027, PNRR e strumenti finanziari nazionali (ICE, SACE, SIMEST e MAECI).

I servizi offerti a titolo gratuito, con il supporto degli Export promoter ed il contributo di esperti del settore, sono:

export check-up con colloqui individuali tesi ad analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell'azienda sui mercati esteri e redazione di un report/company profile all'esito dei check-up; primo orientamento ai mercati esteri e prima assistenza su come operare nei mercati esteri, anche attraverso lo strumento "Go2Market", nelle componenti di "Market Selection" (per l'individuazione di mercati export con il potenziale più alto) e "Market Research" (per approfondire la conoscenza dei mercati target); Tender assessment, utile a comprendere se l'impresa abbia le competenze e gli strumenti di base per poter accedere alle gare d'appalto europee.

Sulla base delle caratteristiche e delle specifiche necessità di ciascuna impresa beneficiaria si fornirà:

assistenza per la predisposizione di un Piano Export personalizzato volto ad individuare e definire le strategie e le modalità di ingresso nel mercato estero target (analisi mercato estero, analisi canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera, ecc); percorsi ed iniziative di accompagnamento all'estero (riservati alle imprese beneficiarie degli "Export kick-off Plan/Piani Export"), da realizzare anche attraverso l'uso di piattaforme digitali; percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, …); servizio di web-mentoring – nell'ambito del "Progetto Stay Export 2023.

Per partecipare e usufruire dei servizi offerti è necessario iscriversi al Progetto SEI, accedendo al sito www.sostegnoexport.it, cliccando sul box "Sei un'impresa interessata all'estero" e compilando il questionario di profilazione.


PROGETTO STAY EXPORT 2023

Nell'ambito del Progetto Stay Export, seconda annualità, finanziato da Unioncamere (l'Unione italiana delle Camere di commercio) a valere sul Fondo intercamerale di Intervento 2022 ed in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell'ambito del Progetto SEI (Sostegno all'Export dell'Italia), la Camera di commercio di Taranto avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase a seguito del conflitto russo ucraino e a rafforzare la loro presenza all'estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento ed assistenza.
A seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell'impresa nei diversi paesi esteri, sarà prevista un'attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all'estero (https://www.assocamerestero.it/camere).
Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di commercio Italiane all'Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.
Il Progetto Stay Export offre alle imprese partecipanti al Progetto SEI l'opportunità di un web-mentoring gratuito con esperti provenienti da 90 mercati al mondo.

PER PARTECIPARE OCCORRE ESSERE REGISTRATI AL PROGETTO SEI E COMPILARE IL FORM DEDICATO ENTRO IL 15 MARZO 2023.

Il Progetto, prevede le seguenti attività:

informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l'Italia; attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) con le Camere di commercio Italiane all'estero (www.assocamerestero.it/camere).

A questo servizio potrà accedere un numero massimo di n. 8 imprese della provincia di Taranto.

Le imprese interessate dovranno accedere al proprio account su Progetto SEI e compilare il modulo di registrazione a Stay Export.
Al momento della candidatura, le imprese dovranno indicare i mercati di proprio interesse, selezionando n. 12 mercati o aree di preferenza (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 mercati/aree geografiche per Europa, n. 3 mercati/aree geografiche per Nord e Sud America, n. 2 mercati/aree geografiche per Asia e Australia, n. 1 mercati/aree geografiche per Medio Oriente e Africa).
Le imprese verranno, quindi, contattate dalla propria Camera di commercio per la conferma della partecipazione al Progetto.
Il progetto è gratuito e gli aiuti relativi al servizio di web-mentoring sono concessi in regime de minimis.

Il processo di matching avverrà sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE.

Possono partecipare anche imprese che hanno già fruito del servizio nell'annualità precedente.

LE PROFILAZIONI ALL'INTERNO DELL'APPOSITA SEZIONE DOVRANNO PERVENIRE A PARTIRE DAL 20.2.2023 E FINO AL 15.3.2023.

http://www.camcomtaranto.com/Pagine/news/2023/20230220_progetto_SEI_STAY_2023.html


3. TURCHIA: Business matching with Dogus Construction in the Railways Infrastructure sector| 23 febbraio ore 09:30


Si informa che il prossimo 23 febbraio a partire dalle 9.30 SACE, in collaborazione con ANIE ASSIFER e il supporto di Confindustria, organizza il webinar Business matching with Doğuş Construction in the Railways Infrastructure sector  per illustrare le potenziali opportunità di business per le PMI italiane con Doğuş Construction.

In qualità di leader nel settore delle costruzioni, Doğuş ha realizzato oltre 250 progetti di grandi opere infrastrutturali. Opera in collaborazione con altre realtà internazionali in progetti in Turchia, Medio Oriente, Nord Africa, Europa orientale e nei Paesi del Golfo. Tra i progetti realizzati ci sono strade, ponti e viadotti, metropolitane, ferrovie e tunnel, centrali idroelettriche, edilizia industriale e civile.

Il webinar offrirà in particolare una panoramica delle opportunità correlate al progetto per la linea ferroviaria ad alta velocità ‘Yerkoy – Kayseri’.

Per maggiori informazioni: businesspromotion@sace.it


CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it