Newsletter Internazionalizzazione n° 175

16 Gennaio 2023 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 175

1.STATI UNITI: Italy matches USA | CDP Business Matching - la piattaforma digitale che connette le imprese italiane e americane, 25 gennaio h. 18.00

Mercoledì 25 gennaio, a partire dalle ore 18.00, si svolgerà l’evento digitale “Italy matches USA | CDP Business Matching”, la piattaforma digitale di Cassa Depositi e Prestiti che connette le imprese italiane e americane, organizzato da CDP in collaborazione con Confindustria e l’Ambasciata d’Italia a Washington.

L’evento mira a fornire una panoramica delle relazioni economiche bilaterali tra Italia e Stati Uniti, delineando le opportunità di business per le imprese italiane interessate al mercato statunitense grazie al contributo e alle testimonianze di operatori locali e del Sistema Italia attivi nel paese.

L’iniziativa si svolgerà sulla piattaforma di business matching di CDP, cui è possibile iscriversi gratuitamente al seguente link: Italy meets USA | CDP Business Matching - la piattaforma digitale che connette le imprese italiane e americane - CDP Business Matching

Le imprese associate a Confindustria potranno usufruire del Premium Code CONF2023 durante la fase di registrazione e profilazione alla piattaforma, che darà la possibilità di accedere a informazioni aggiuntive e ad un supporto specifico nel corso degli eventi con incontri.

Si trasmette in allegato l'invito digitale per le imprese ed il programma del 25 gennaio i cui lavori si svolgeranno in lingua inglese.

2.Difesa Commerciale: Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’UE di nuove misure (OJ L10 Aluminium road wheels definitive measures; OJ L10 Stainless steel refillable kegs provisional measures)

Si informa che in data odierna sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE (OJ L/10) sono pubblicati i seguenti atti:

1) Regolamento UE 2023/99 che istituisce un dazio antidumping definitivo e dispone la riscossione definitiva del dazio provvisorio istituito sulle importazioni di determinate ruote di alluminio originarie del Marocco (caso AD686). Il prodotto in questione è attualmente classificato con i codici NC ex 8708 70 10 ed ex 8708 70 50 (codici TARIC: 8708701015, 8708701050, 8708705015 e 8708705050) e le aliquote applicate sono le seguenti:

Paese

Società

Dazio AD definitivo

Marocco

HANDS 8 SA.

9,0 %

 

DIKA MOROCCO AFRIKA S.A.R.L

17,5 %

 

Tutte le altre società

17,5 %

 

                                              

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2023.010.01.0001.01.ENG&toc=OJ%3AL%3A2023%3A010%3ATOC

2) Regolamento UE 2023/100 che istituisce un dazio antidumping provvisorio sulle importazioni dalla Cina di fusti, recipienti, barili, serbatoi, botti e contenitori simili riutilizzabili in acciaio inox (caso AD689). Il prodotto in questione è attualmente classificato con i codici NC ex 7310 10 00 ed ex 7310 29 90 (codici TARIC 7310100010 e 7310299010) e le aliquote applicate sono le seguenti:

Paese

Società

Dazio AD provvisorio

Repubblica popolare cinese

Penglai Jinfu Stainless Steel Products Co., Ltd

58,8 %

 

Ningbo Major Draft Beer Equipment Co., Ltd

52,9%

 

Altre società che hanno collaborato elencate nell’allegato

56,3%

 

Tutte le altre società

91,0%

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=uriserv%3AOJ.L_.2023.010.01.0036.01.ENG&toc=OJ%3AL%3A2023%3A010%3ATOC

3. The BIG 5 Construct Southern Africa – Johannesburg 27/29 Giugno 2023

 La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Johannesburg (Sud Africa) dal 27 al 29 giugno 2023, la seconda edizione della fiera THE BIG 5 CONSTRUCT SOUTHERN AFRICA, precedentemente Africa Construct Expo, la più importante fiera annuale del Sud Africa dedicata al settore delle costruzioni.

The Big Five Construct Southern Africa è la principale manifestazione fieristica nel settore dell’edilizia e dei materiali da costruzione che si svolge nella parte sud del continente africano, raccogliendo i professionisti e gli operatori del settore dell’intera regione e offrendo opportunità uniche per l’industria nel suo complesso. Accanto alla parte fieristica, l’evento offre una serie di workshop educativi gratuiti.

La manifestazione si svolge in concomitanza con altri 4 saloni:

Totally Concrete Expo – la 10ma edizione dell’evento dedicato a calcestruzzo, che unisce produttori, trasportatori e trasformatori con i più influenti committenti del Sudafrica; African Smart Cities Summit - conferenza dedicata all’ utilizzo delle tecnologie nelle e l’impiego del IoT nelle città africane; Deck and Flooring Expo – 3za edizione dell'unica fiera africana incentrata sull'industria dei rivestimenti e dei pavimenti; WoodEX for Africa – l’evento di riferimento per le relazioni commerciali del settore di legname in Africa.

La manifestazione fieristica è dedicata agli operatori appartenenti ai seguenti comparti:

Interni e finiture di edifici Calcestruzzo Materiali e strumenti per l'edilizia Impianti meccanici, elettrici e idraulici Attrezzature, macchinari e veicoli Costruzione ecologica Costruzione intelligente

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A., propone di partecipare all’evento con uno spazio espositivo regionale posizionato all’interno dell’area del salone The Big 5 Construct Southern Africa dove ospitare una delegazione di P.M.I. pugliesi attive nei comparti sopra elencati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale nell’area dell’Africa meridionale.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;  essere attive nel settore manifatturiero, in uno o più dei comparti di riferimento per la manifestazione; disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia; disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese; disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua inglese. Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 20 gennaio 2023 - la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sitohttps://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI/start up, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo. La realizzazione dell’intervento regionale resta subordinata all’adesione all’evento di almeno 5 imprese pugliesi. essere PMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni; 

oppure

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare entro e non oltre il 27 gennaio 2023 la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI/start up, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

4.Index Dubai (Emirati Arabi Uniti) 23/25 Maggio 2023


La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia informa che si terrà a Dubai (E.A.U.), presso il Dubai World Trade Centre dal 23 al 25 maggio 2023, INDEX, una delle principali manifestazioni fieristiche a livello internazionale e la più importante di tutto il Medio Oriente per il settore dell’arredamento d’interni (tradizionale e di design), illuminazione, complementi d’arredo, tessuti per arredamento, mobili per ufficio, arredo bagno, e hospitality.

INDEX Dubai continua ad essere la manifestazione fieristica di riferimento non solo per gli Emirati Arabi ma anche per tutti i Paesi limitrofi. Il Salone fa parte di un insieme di eventi che rappresentano tutto ciò che riguarda il design e l’ospitalità, riunendo nello stesso luogo, le principali manifestazioni di settore che si svolgono da diversi anni a Dubai: INDEX (dedicato ad Interior & Design), WORKSPACE (Commercial Interior), e THE HOTEL SHOW (Hospitality, Leisure, Sports, Resorts). Inoltre, in occasione dell’edizione 2023 il progetto andrà ad arricchirsi ulteriormente attraverso una nuova area denominata Hospitality & Contract Interior incastonata nella Hall 4 del centro espositivo, complementare ed integrata nella zona dedicata all’Arredo Commerciale.

La Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto tecnico di Puglia Sviluppo S.p.A., propone di partecipare all’evento con uno spazio espositivo regionale posizionato all’interno del Salone Index, dove ospitare una delegazione di P.M.I. pugliesi attive in uno dei comparti sopra elencati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale nell’area MENA.

Le principali categorie merceologiche ammesse alla manifestazione fieristica all’interno del comparto Residential Interior (Salone Index) sono:

Accessori, arredamento e oggetti per la casa; Arredamento (mobile imbottito, cucine, arredo bagno, vetri, pavimentazioni, superfici, tavoli e sedie, sistemi di illuminazione intelligenti, infissi); Mobili per esterno (mobili da giardino) e da ufficio e oggetti di design per interni ed esterni.

Selezione delle aziende partecipanti

5. Collision Enercare Centre – Toronto (Canada) 26/29 Giugno 2023                                                                  i                                                                                       

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese informa che si terrà a Toronto (Canada) presso l’Enercare Centre, dal 26 al 29 giugno 2023, Collision, la conferenza tecnologica rivolta a startup (o grow up) con un'offerta tecnologicamente avanzata, che abbiano un potenziale di mercato elevato ed una comprovata capacità di reperire finanziamenti e generare reddito.

I settori tecnologici di riferimento per l’evento sono suddivisi in 20 ambiti riconducibili alle seguenti aree tematiche:

Marketing e Media (advertising, PR e comunicazione, social media, content creation); Data e Sviluppatori (AI e machine learning, data science, hardware e robotica, privacy e sicurezza, mobile development, auto/tech); Society (lavoro, sostenibilità, salute, cambiamenti climatici, educazione, politica); Commercio (e-commerce, finance, fintech e sistemi di pagamenti); Lifestyle (Gaming, VR e AR, smart cities, mobilità, sport); Business Development (fundraising, investimenti, HR e recruiting, SAAS e scaling).

Per ulteriori dettagli consultare il sito https://collisionconf.com/tracks .

A latere della parte espositiva Collision vanta un nutrito programma di seminari, presentazioni, workshop, eventi di networking dedicati alle startup, tra cui “Pitch”, competizione che coinvolge startup da tutto il mondo in una “battaglia” live, tavole rotonde e mentor hours, oltre al calendario di sessioni di incontri pre-programmati della durata di 45 minuti tra i partecipanti di alto livello e le startup.

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., propone di partecipare all’evento con uno spazio espositivo regionale nel quale sarà ospitata una delegazione di start-up pugliesi attive nei settori sopra indicati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito in Legge n. 221 del 18/12/2012 essere attive da meno di 5 anni;  essere attive in uno dei settori di riferimento per la manifestazione; aver sviluppato prodotti o soluzioni software/hardware proprietari; disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia; disporre di un sito internet già online e materiali promozionali in lingua inglese; disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua.

Non sono ammissibili a partecipare all’evento le società di consulenza, agenzie di marketing/pubblicità, software house conto terzi, incubatori o acceleratori ed R&D universitari.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 20 gennaio 2023 – la relativa scheda di adesioneunitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

6. International Paris Air Show – Le Bourget (Francia) 19/25 Giugno 2023

La Regione Puglia informa che si terrà presso l’aeroporto di Parigi Le Bourget (Francia), dal 19 al 25 giugno 2023, l’appuntamento biennale con l’International Paris Air Show, uno dei principali saloni internazionali dell’aerospazio che costituisce un’importante vetrina di presentazione delle attrezzature e soluzioni più innovative del settore aeronautico e spaziale.

L’evento, giunto alla 54a edizione, organizzato dal Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace de Paris Le Bourget, Società appartenente al GIFAS (Associazione francese delle imprese aerospaziali), riunisce i principali “players” del settore aerospaziale a livello mondiale con lo scopo di presentare le ultime innovazioni tecnologiche ad un ampio pubblico di potenziali compratori o investitori.

I principali settori merceologici di riferimento per la manifestazione sono:

Costruzione e assemblaggio di aeromobili Spazio, satelliti e telecomunicazioni Propulsori ed attrezzature per motori Strumenti di supporto per la navigazione e pilotaggio Interni Sistemi e attrezzature per aeroporti Subfornitura meccanica Materiali compositi e trattamenti superficiali MRO

La Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, in collaborazione con il Distretto Tecnologico Aerospaziale e con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A., promuove e organizza la partecipazione delle PMI pugliesi all’evento internazionale, nell’ambito del Padiglione Italia, coordinato da AIAD - Federazione Italiana per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza. Lo spazio espositivo regionale, oltre ad ospitare il desk “Invest in Apulia”, potrà ospitare una delegazione di P.M.I. pugliesi attive nei settori sopra indicati, interessate allo sviluppo di contatti ed opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.

Requisiti delle aziende partecipanti

Le aziende pugliesi interessate a partecipare all’evento devono possedere i seguenti requisiti al momento di presentazione della candidatura:

oppure

essere attive in uno dei settori di riferimento per la manifestazione; disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia; disporre di un sito internet e materiali promozionali in lingua inglese; disporre di personale in grado di condurre delle trattative d’affari in lingua.

Selezione delle aziende partecipanti

Le imprese pugliesi interessate a candidarsi devono compilare – entro il 27 gennaio 2023 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale, sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it - sezione “partecipa agli eventi” previa registrazione sul portale web (se non ancora effettuata). L’accettazione delle domande di partecipazione, fino ad un massimo di n. 10 PMI o startup innovative, avverrà previa valutazione del possesso dei requisiti richiesti e nel rispetto dell’ordine cronologico del protocollo di arrivo.

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it