Newsletter Internazionalizzazione n° 172

18 Novembre 2022 |

Newsletter Internazionalizzazione n° 172

1. INDIA: Meet Italy 2022 | Focus on agricultural machinery, food processing machinery, cold chain & logistics in India, 23 novembre h. 10.00

Si informa che il prossimo 23 novembre a partire dalle h. 10.00 si svolgerà l'evento digitale Meet Italy 2022 | Focus on agricultural machinery, food processing machinery, cold chain & logistics in India, organizzato da Cassa Depositi e Prestiti, SIMEST, la Camera di Commercio Indiana per l'Italia (ICCI) e con la collaborazione di Confindustria, dell’Ambasciata d'Italia in India, del Ministry of Food Processing Industries indiano e dell’All India Food Processors Association (AIFPA).

L'evento mira fornire una panoramica sulle relazioni commerciali bilaterali tra i due Paesi con un focus specifico alle opportunità per le imprese italiane offerte dal mercato indiano nei comparti dell’agricultural machinery, food processing machinery, cold chain & logistics.

La sessione plenaria sarà seguita da incontri B2B tra le imprese italiane e le imprese indiane registratesi. I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Le imprese Associate a Confindustria che si registreranno potranno inserire in fase di profilazione il Premium Code CONF22 per accedere accesso alle funzionalità premium della Piattaforma. 

L'evento si svolgerà sulla piattaforma di Business Matching di CDP cui è possibile registrarsi tramite il seguente link:  https://businessmatching.cdp.it/it/dashboard/eventi/india-agro-machinery?id=43

Per informazioni e supporto è possibile contattare: infoimprese@cdp.it 

Programma e invito disponibili su richiesta.

2. Feasibility study on European Export Credit Strategy - termine per la compilazione delle imprese 30 novembre 2022

Il DG TRADE della Commissione Europea sta realizzando uno studio sulla fattibilità della Strategia Europea in tema di Export Credit.

L’obiettivo è quello di creare un approccio più omogeneo a livello europeo in merito ad agevolazioni e strumenti finanziari all’export.

Per questa ragione, ha pubblicato un sondaggio rivolto ad aziende, istituzioni finanziarie, assicuratori privati, enti per lo sviluppo e governi dei paesi membri, per raccogliere indicazioni e calibrare la strategia da adottare.

Si tratta di un processo importante che coinvolge il settore industriale europeo ed è fortemente sostenuto anche da Businesseurope, per cui raccomandiamo la più ampia partecipazione al sondaggio (la cui compilazione richiede circa 15 minuti). Di seguito, riportiamo il link per accedere al sondaggio: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/eu-export-credits-stakeholders

Il termine fissato per la partecipazione è il 30 novembre.  Le informazioni raccolte saranno a disposizione della Commissione Europea.

                                              

3. 3° APPUNTAMENTO PROGETTO FORMATIVO CONFINDUSTRIA-ICE “LA DOPPIA ELICA DEL COMMERCIO MONDIALE: DOGANA E MERCATI” -22 Novembre 2022 (ore 9.00 -13.00)

Si ricorda che martedì 22 novembre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà il terzo appuntamento de “La doppia elica del commercio mondiale: dogana e mercati”, progetto di Confindustria e ICE Agenzia dedicato alla formazione tecnico-specialistica nel campo del commercio internazionale e delle dogane.

L’incontro, che si svolgerà in modalità online, è organizzato in collaborazione con Confindustria Venezia ed è diretto alle Associazioni e imprese del sistema.

In questo terzo appuntamento verranno approfonditi i seguenti temi:

         La dogana del futuro: dagli strumenti per la smaterializzione all’integrazione con le tecnologie disrupting          Il fronte delle semplificazioni: self-assessment, Single Window, EIDR, Centralised Clearance

Si allega il programma dei lavori con il dettaglio dei contenuti ed i relatori, invitando le Associazioni a dare la massima diffusione dell’iniziativa presso le proprie aziende associate.

Per iscriversi:

https://doppiaelica.ice.it/

.

 

CONFINDUSTRIA TARANTO

Area Internazionalizzazione

Dr.ssa Silvia Fumarola

fumarola@confindustria.ta.it