ENI e CONFINDUSTRIA, WORKSHOP SU CRESCITA SOSTENIBILE

FILIERE, Eni SUPPORTA LE AZIENDE

NEI PERCORSI DI CRESCITA SOSTENIBILE

“La transizione energetica chiama in causa la responsabilità sociale delle imprese e riguarda da vicino la nostra idea di futuro” ha dichiarato il Presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, al workshop sullo sviluppo della supply chain sostenibile che si è svolto ieri a Taranto.

Taranto, 13 aprile 2022 - “Un’opportunità di sviluppo economico e culturale per le PMI del territorio”. Così il Presidente di Confindustria Taranto, Salvatore Toma, ha definito gli strumenti messi a disposizione da Eni per coinvolgere le imprese in percorsi di crescita sostenibile. È quanto emerso al workshop “Lo sviluppo della supply chain sostenibile” organizzato da Eni e Confindustria Taranto.

Dopo i saluti di Salvatore Toma, Presidente di Confindustria Taranto, e di Michelangelo Di Luozzo, Responsabile della Raffineria di Taranto di Eni, hanno preso la parola Giovanni Mollica, Responsabile dei Rapporti con Organismi Associativi Confindustriali di Eni, Giuseppe Maiellare, Responsabile Associazioni Territoriali Confindustriali e Supporto Relazioni con Confindustria di Eni, Marzio Cichetti, Responsabile Vendor Planning, Coordination & Development di Eni, e Francesco Fabbri, Responsabile Vendor Development di Eni.

Durante l’incontro sono stati illustrati gli aspetti salienti della strategia di medio lungo termine di Eni. In tale contesto è stato evidenziato il ruolo fondamentale dei fornitori nel percorso di transizione energetica. Le capacità di rinnovamento della cultura d’impresa e di innovazione sono requisiti fondamentali dei quali le aziende fornitrici devono dotarsi per cogliere le opportunità di trasformazione utili a migliorare la propria competitività sul mercato.

A tal fine, sono state illustrate le iniziative e gli strumenti messi a disposizione da Eni per coinvolgere e supportare le imprese in un percorso di crescita sostenibile. Particolare approfondimento è stato dedicato a Open-es, una piattaforma aperta e di sistema che favorisce misurabilità, condivisione e crescita sulle dimensioni di sostenibilità, e al Programma “Basket Bond Energia Sostenibile”, ideato per supportare lo sviluppo sostenibile della supply chain.

Per le imprese interessate a lavorare con Eni è stato inoltre rappresentato il processo di onboarding dei nuovi fornitori sul portale eniSpace, nonché gli ambiti e i requisiti che sono oggetto di approfondimento nelle fasi di autocandidatura ed, eventualmente, di qualifica.