RIPRENDIAMOCI

Le nostre certezze
I nostri progetti interrotti
Le nostre IMPRESE

L'emergenza ci ha reso vulnerabili, ci ha spaventato e ha modificato a volte radicalmente le certezze di sempre. Ci ha tolto prospettive, progetti, convinzioni consolidate. Ora dobbiamo decidere: rimanere fermi ad aspettare che il vento cambi, in attesa che arrivino gli aiuti, pur fondamentali, da parte del Governo, oppure andare a cercare, da subito, il vento più favorevole.
Per molti di noi sarà indispensabile pensare da subito a nuove modalità di approccio alla società che si presenterà davanti ai nostri occhi quando l'emergenza sarà alle nostre spalle. Dovremo affrontare i cambiamenti. Potremo farlo assieme. Sono e saranno tanti gli imprenditori che avranno la sensazione di dover ripartire da zero, tanti quelli che avranno la tentazione di gettare la spugna. Ma nessuno dovrà essere costretto a farlo. Nessuno dovrà sentirsi solo nella ricostruzione delle sue certezze: nei rapporti con le banche, nella rivisitazione dei suoi processi produttivi, nella inevitabile gestione delle risorse umane che i nuovi scenari impongono.
Noi, Confindustria e Ance Taranto, premeremo affinché il Paese, e le nostre realtà del Mezzogiorno in particolare, possano ripartire senza il pesante fardello della burocrazia.
Finora abbiamo subito procedure che hanno impedito la crescita. Ora in discussione è l'esistenza stessa delle imprese: occorre liberalizzare gli iter procedurali, alleggerire gli oneri, permettere ad ogni singolo imprenditore di accantonare la paura per riagganciare il futuro.
CONFINDUSTRIA E ANCE TARANTO sono pronte a:

- Intervenire sul credito, sulla sicurezza, sul lavoro accompagnando le imprese ai nastri di ripartenza;
- Porsi quale punto di raccordo fra gli attori istituzionali, finanziari e sociali e creare le condizioni per la ripresa;
- Far sentire alta la voce delle imprese!

Confindustria Taranto svolge il suo ruolo sul territorio a favore delle imprese con spirito solidale e mutuale, nella convinzione che ogni singola realtà produttiva, grande o piccola che sia, debba poter essere parte attiva del Sistema Industriale.
Se non sei un'azienda associata a Confindustria, contattaci ugualmente attraverso il nostro indirizzo di posta elettronica dedicato. Cercheremo di fornirti ogni risposta utile al tuo caso.

ripartiamodaqui@confindustria.ta.it

All.to