Al via i gruppi tecnici


Si insediano in Confindustria Taranto i Gruppi tecnici, composti da aziende operanti in diversi settori e presieduti dai vicepresidenti con deleghe specifiche. Dopo l’Internazionalizzazione e l’Education, si riuniranno i Gruppi Finanza e Innovazione, Infrastrutture e Territorio.

Con l’avvio del nuovo anno, ha preso il via in Confindustria Taranto un nuovo strumento di partecipazione attiva, rivolto alle aziende associate.
Si tratta di incontri tematici che saranno convocati sistematicamente, ovvero con frequenza mensile, e coordinati dai vicepresidenti di Confindustria con specifiche deleghe attinenti vari ambiti di attività.
Ad aprire il primo ciclo di incontri è stato, nei giorni scorsi, il vicepresidente Salvatore Toma, presidente della Sezione Moda, Tessile e Abbigliamento di Confindustria Taranto e Confindustria Puglia. Toma ha presieduto il primo dei gruppi tecnici proprio sui temi attinenti le sue deleghe, ovvero Internazionalizzazione ed Education.
L’istituzione di questo nuovo strumento di partecipazione alla vita associativa nasce per volontà del Presidente Antonio Marinaro, all’indomani del suo insediamento, al fine di arricchire l’offerta confindustriale di nuove opportunità e sviluppare in modo armonico e strutturato ogni tipo di iniziativa, idea o proposta proveniente dalla base associativa. Un sistema che, già ampiamente collaudato per il tramite delle sezioni, delle delegazioni e dei comitati, si arricchisce di ulteriori energie attraverso i gruppi tecnici, trasversali alle stesse sezioni, in quanto composti da aziende appartenenti a vari settori. E’ indubbio, infatti, che asset specifici come l’internazionalizzazione, o la finanza, siano appannaggio di moltissime realtà imprenditoriali appartenenti a comparti diversi; allo stesso tempo, è facile intuire come lo scambio di esperienze diversificate possa introdurre negli scambi dialettici elementi di discontinuità e quindi nuovi spunti propositivi e operativi.
Nei prossimi giorni si insedieranno – e quindi cominceranno ad operare attivamente con gli appositi tavoli di lavoro – i gruppi Finanza e Innovazione, Infrastrutture e Territorio, presieduti rispettivamente dai vicepresidenti Piero Chirulli e Paolo Campagna.