Dichiarazione del Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma su trattativa ex Ilva

12 Novembre 2025 |

Dichiarazione del Presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma su trattativa ex Ilva

“La situazione dell’ex Ilva emersa a seguito del vertice a Palazzo Chigi, dopo l’annuncio della massiccia cassa integrazione, si presenta preoccupante in merito ai livelli occupazionali, ma fa allo stesso tempo presagire la disponibilità del Governo ad affrontare tutte le questioni con ulteriori approfondimenti attraverso i quali trovare un punto di convergenza, ed è quello che come Confindustria fortemente auspichiamo.

Allo stesso tempo, la notizia riguardante un potenziale ulteriore investitore con un profilo industriale, pur ancora sotto stretto riserbo, potrebbe aprire nuovi scenari sul futuro più prossimo dello stabilimento.

Siamo ancora nel campo delle ipotesi e questo non ci può consentire valutazioni di segno positivo, ma abbiamo contezza che l’incessante opera del Governo e dei Commissari, che si districano in un contesto molto complesso e difficile, sia fortemente orientato a intraprendere tutte le strade possibili per venire a capo della questione.

Tuttavia è altrettanto importante, aggiungiamo, che il piano industriale presenti passaggi chiari sulle risorse da mettere in campo: l’aspetto delle disponibilità finanziarie è conditio sine qua non per poter parlare di decarbonizzazione e quindi di rilancio della fabbrica. Ci auguriamo pertanto che tutte le parti in campo tornino a dialogare, e auspichiamo al più presto di poter a nostra volta incontrare Governo e Commissari per un confronto sui vari aspetti fin qui emersi a seguito della trattativa”.

 

Grazie per l'eventuale pubblicazione

RM